X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• W i bomboloni di rossanina!!!!

Yuhhhuuuu!!!!!!! Ci sono riuscita! Ieri, per festeggiare carnevale ho riprovato a fare i bomboloni di ros dopo il primo tentativo fallito miseramente! Beh, che devo dire? Stupendi, buonissimi, morbidissimi...insomma: Un successone!!! Io e mia mamma eravamo contentissime perchè i bomboloni non ci erano mai riusciti così bene! E per farci veramente male li ho riempiti un pò con la crema e un pò con lo zabaione di babette (veramente godurioso). Insomma erano uno spettacolo. Mi è anche avanzato un pò di zabaione ... se quando torno a casa mia sorella non se l'è sbafato tutto, cosa posso farci? Mah...anche mangiato a cucchiaiate mi ispira parecchio, però...
    Insomma grazie rossanina e grazie a tutte voi che mi date tutti questi preziosi consigli! Famiglia Medici (+ il mio ragazzo) ringrazia!!!

Evviva!!!
    Mi sentivo parecchio in colpa perché non erano venuti l'altra volta. Adesso sono più contenta!!
    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Per favore, ho cercato la ricetta nelle.... Ricette ma non le ho trovate. Per favore, me le puoi copincollare entrambe (bomboloni e zabajone?). Grazie!!
      io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

Eccole:

BOMBOLONI di ROSSANINA

g. 250 farina manitoba, g. 250 farina 0,g. 150 di zucchero semolato,un panetto di lievito(quelli da 25 g.)
        ml. 125 di latte tiepido e ml. 125 di acqua (tradizionalmente sono ml. 250 di acqua),la scorza di un limone non trattato grattugiata ,g. 80 di burro morbido.un pizzico di sale
        Per farcire:
        crema pasticcera fatta con mezzo litro di latte e 8 tuorli.
        Preparazione:
        Sciogliere il lievito nel latte. Setacciare la farina con il sale, aggiungere metà dello zucchero (75 grammi), il burro e la scorza grattugiata del limone. Impastare bene bene e lasciate lievitare, coperto, in luogo caldo per due ore.Rimpastate e stendete la pasta a circa un centimetro di spessore. (Dopo il rimpasto può darsi che la pasta non si stenda bene. A quel punto aspettare 10 minuti e poi ricominciare a stendere, l'operazione sarà più facile)Fate dei dischi di circa 7/8 centimetri di diametro e rimpastate i ritagli, fino alla fine della pasta.
        Lasciar lievitare, coperto da uno strofinaccio e da una copertina per un'oretta.Friggere a 170°C in abbondante olio fino a quando saranno di un bel marroncino (altrimenti non saranno cotti dentro).Scolateli su carta assorbente e poi farciteli con un'ottima crema pasticcera.Rotolateli nello zucchero.Servire tiepidi.ROSS

ZABAIONE DI GIORGINO

Ecco la ricetta che ti avevo promesso: è molto semplice ma richiede un paio di accorgimenti.

5 tuorli d'uovo
        100 gr. zucchero
        100 gr. Marsala secco

Fai lo zabaione come al solito, non farlo bollire troppo, quindi toglilo dal fuoco appena prende consistenza. Comincia a montarlo col frullatore (o la planetaria, come ti pare) fino a che non è freddo e, a quel punto, sarà montatissimo. Mettilo in frigo per un giorno.
        Lui infatti consiglia di farlo sempre il giorno prima perchè stando in frigo stabilizza la consistenza data dalla montatura.

Buona fortuna!

Commenta

Grazie mille! proverò e poi vi saprò dire!!!
          io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

è la ricetta dei bomboloni che ha proposto Anna Moroni alla Prova del Cuoco?
            Marina

Commenta

cita:
              Inviato da: mmm:
              è la ricetta dei bomboloni che ha proposto Anna Moroni alla Prova del Cuoco? [/QUOTE]Si [img]smile.gif[/img]
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Operazioni in corso..
              X