X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mi consigliate un vino per i cantuccini?

Venerdì ho organizzato una cena con la mia migliore amica a casa mia... serata tra donne!
    Il menù sarà una buona (..speriamo) pizza fatta da me e come dolce cantuccini con vino!
    So che mi direte "ma il VIN SANTO!" .. ma ha un grado alcolico troppo elevato per le nostre abitudini, quindi pensavo ad un vino dolce...
    La Malvasia? la trovo nei supermercati? [img]smile.gif[/img]
    Avete qualche consiglio?
    Grazie !!!

Il vinsanto va sui 17° non è poi tanto alcolico, e su per una volta un bicchierino di vinsanto in una mano e un cantuccino nell'altra [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Ma il vinsanto non ha una gradazione di circa 20 gradi? E la Malvasia quanti ne ha? Comunque io ricordo di aver assaggiato una volta un meraviglioso Muffato della Sala e credo coi cantucci ci sarebbe stato bene. Ma mi sa che anche quello ci ha più gradi di un vino normale.
      http://www.adottamisubito.it/
      http://www.amicicani.it

Commenta

cita:
        Inviato da: MarisaC:
        Il vinsanto va sui 17° non è poi tanto alcolico, e su per una volta un bicchierino di vinsanto in una mano e un cantuccino nell'altra [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [/QUOTE]..il problema è che berremo già del vino durante la cena...

Commenta

Un vinsanto toscano va intorno ai 15/18° e solo il 10/13% dei vinsanti toscani va dai 18 ai 21°.

Commenta

Il Frascati Cannellino quanto fa?
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

cita:
              Inviato da: Uccio ®:
              Il Frascati Cannellino quanto fa? [/QUOTE]Poco, 12 gradi svolti + residuo zuccherino, se non ricordo male.
              Controllato: in genere 11, con un residuo zuccherino del 3, 4%. Fontana Candida ne produce uno che ha un ottimo rapporto qualità /prezzo. Circa quattro euri e qualcosa.

[ 14.06.2004, 13:59: Messaggio modificato da: luis@ ]
              "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
              Gébé

Commenta

cita:
                Inviato da: stellyna1980:
                Venerdì ho organizzato una cena con la mia migliore amica a casa mia... serata tra donne!
                Il menù sarà una buona (..speriamo) pizza fatta da me e come dolce cantuccini con vino!
                So che mi direte "ma il VIN SANTO!" .. ma ha un grado alcolico troppo elevato per le nostre abitudini, quindi pensavo ad un vino dolce...
                La Malvasia? la trovo nei supermercati? [img]smile.gif[/img]
                Avete qualche consiglio?
                Grazie !!!
                [/QUOTE]E il Muffato della Sala ? (ma non ne conosco la gradazione)
                Claudia, conservatrice ammodino
                http://cicalarauca.wordpress.com/

Commenta

cita:
                  Inviato da: luis@:
                  cita:
                  Il Frascati Cannellino quanto fa? [/QUOTE]Poco, 12 gradi svolti + residuo zuccherino, se non ricordo male.
                  Controllato: in genere 11, con un residuo zuccherino del 3, 4%. Fontana Candida ne produce uno che ha un ottimo rapporto qualità /prezzo. Circa quattro euri e qualcosa.
                  [/QUOTE]Con i cantucci non dovrebbe sfigurare.

Commenta

cita:
                    Inviato da: claudia_cadoni:
                    E il Muffato della Sala ? (ma non ne conosco la gradazione)
                    Molto dispendioso: 25 euri in enoteca per 0.50 cl. Inoltre non sentiresti più il sapore dei cantuccini: ottimo con formaggi erborinati.
                    "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
                    Gébé

Commenta

Luis@, sei una sorpresa.
                      Ti facevo tipo da cocacola...

Commenta

Il Porto che gradazione ha? è rosso? si abbina bene?

Commenta

Lascia perdere il porto e rimani su vini italiani
                          se vuoi dei vini dolci a bassa gradazione vai su il moscato d'asti o pure il brachetto, però per i cantucci ci vuole il Vin Santo toscano o pure può andare bene il Vino Santo trentino o va bene anche un muffato o pure un passito.
                          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

cita:
                            Luis@, sei una sorpresa.
                            Ti facevo tipo da cocacola...
                            [/QUOTE]cosa ho fatto di male per farti trarre questa orrenda conclusione?
                            Gébé

Commenta

Ah, comunque se vi capita di andare dalle parti di Orvieto, consiglio caldamente una deviazione per Ficulle. Il Castello della Sala è bellissimo, la vista mozzafiato.
                              Gébé

Commenta

Operazioni in corso..
                              X