X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• zafferano d'Egitto

Ultimamente è molto di moda qui a Napoli andare a passare una settimana a Sharm-el-sheik, sarà che costa poco (400€ tutto compreso), ma dovumque vai senti parlare di partenze per l'Egitto. E naturalmente portano regalini e souvenir a tutti, sono piena di narghilè e borsettine di conchiglie. Si dice che gli italiani lì sono come i tedeschi a Ischia, una marea.
    Tornando ai souvenir, mi hanno portato una busta da 150g di zafferano, me l'hanno dato come se fossero stati diamanti, io ho ringraziato calorosamente, e quando a casa ho aperto la busta....completamente inodore....non scarica nessun colore giallo (ne ho messo alla fine un cucchiaio colmo in un bicchiere d'acqua) ed ho pensato " è pezzottato!" cioè falso...può essere?
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Mi sa che è curcuma; spesso nel Nord d'Africa la spacciano per zafferano .
    Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

Commenta

Leti, 150 grammi di zafferano vengono a costare più di una settimana di vacanza a siarmelsceich.
      Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Infatti la cosa m'ha puzzato subito, ma la curcuma pure tinge di giallo, questa invece no, l'ho fatta anche bollire [img]graemlins/E17.gif[/img]
        ML

Commenta

Io ne ho un sacchettino (anche quello portato dall'Egitto), a me sembrano filamenti di tagete [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Anche quello che ho io non lascia colore né odore...

Commenta

Sarà di seconda mano [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Oddio, ma dalla foto (che prima non vedevo) mica mi sembra zafferano... i pistilli sono molto sottili, questi sembrano quasi petali!

Commenta

Infatti secondo me e' Carthamus tinctorius altrimenti detto falso zafferano. [img]smile.gif[/img]
                Lo sa pure il de mauro:

"cartamo càr|ta|mo
                s.m.

1a TS bot.com., pianta erbacea del genere Cartamo (Carthamus tinctorius) con foglie spinose e fiori gialli, talvolta utilizzati per sofisticare lo zafferano"
                teresa
                --
                http://www.gennarino.org
                Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

Commenta

Esiste lo "spaccio" di zafferano taroccato. Fatto con fiori diversi e soprattutto con la curcuma che colora e che a molti non esperti sembra zafferano. Poi la stessa curcuma colorata nei paesi arabi viene chiamata "safran" e molti ci cascano. Ti assicuro che lo zafferano costa caro anche comprandolo nei paesi di origine. In India pensai di fare affari ma la spesa era alta comunque perchè raccoglierlo e produrlo costa e perchè è un prodotto che interessa il mercato mondiale.
                  Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                  (P.Sà¼skind)

Commenta

Anche io mesi fa sono stata omaggiata di un "preziosissimo" sacchetto di zafferano d'Egitto. Ho manifestato a suo tempo le mie perplessità qui sul sito, perchè non lascia colore nè sapore. Sta lì, in attesa di essere buttato nel prossimo giro di pulizie ...
                    Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

Commenta

ML, ma lo dici tu stessa nel titolo del topic: "Macché zafferano d'Egitto!"
                      [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Gabriele
                      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Quello lì non è nemmeno il cugino del cugino dello zio dello zafferano in stigmi.
                        I pistilli di zafferano si presentano rosso scuro, profumano anche con la scatola chiusa, sono sottilissimi, ogni fiorellino ne fa solo tre.
                        Quelle sono...taroccate d'Egitto.
                        (è capitato a tutti)
                        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                        Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

E' bellissimo che gli Egiziani fanno fessi i napoletani [img]graemlins/E17.gif[/img] Quindi non ha nessun utilizzo? occupa solo spazio? lo butto, OK!
                          ML

Commenta

Puoi metterla nel pot pourri, fa colore.
                            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

cita:
                              Inviato da: Neera:
                              Puoi metterla nel pout pourri, fa colore. [/QUOTE]hai ragione, fa pure a pendant col divano arancione [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              ML

Commenta

Operazioni in corso..
                              X