X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli stampi in silicone...

    vanno pretrattati??ossia vorrei fare il plum cake all'arancia ma nello stampo di silicone a forma di cuore, ma un dubbio mi assale dovrò ungerla e metterci la farina o il pangrattato come il solito o non necessita di nulla????

    Aiutatemi!!
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

  • #2
    Non so se vale per tutti.
    Ma esaminando uno stampo in vendita al super ho letto nelle istruzioni che bisognava ungerlo solo la prima volta. Forse è una forma di pretrattamento come quello per gli inaderenti.

    Commenta


    • #3
      io l' ho unto la prima volta soltanto. Vai tranquilla
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

      Commenta


      • #4
        io la prima volta non l'ho unto e me s'e' attccato tutto...adesso lo ungo sempre col burro spray...ma se ti devo dire la verita'...prefersico gli stampi tradizionali antiaderenti.....baci [img]graemlins/E20.gif[/img]
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #5
          Allora io vado...........
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: simona2002:
            vanno pretrattati??ossia vorrei fare il plum cake all'arancia ma nello stampo di silicone a forma di cuore, ma un dubbio mi assale dovrò ungerla e metterci la farina o il pangrattato come il solito o non necessita di nulla????

            Aiutatemi!!
            [/QUOTE]io ne ho due che non ho mai usato... sono di due case diverse, ma mi sembra che sulle istruzioni di entrambi ci sia scritto che vanno trattati solo la prima volta...
            Monica
            I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

            Commenta


            • #7
              Io l'ho unto la prima volta, e tutto bene.. poi la seconda no e si è attaccato tutto, e anche altre volte.. quindi ungo sempre! :mad:

              Commenta


              • #8
                Mi spiace Simone ma io e gli stampi di silicone non andiamo proprio d'accordo!
                Non mi ci trovo proprio.
                Con li stampi da madeleine ho porconato per giorni.
                Lo stampo da plumcake ha conferito al dolce una forma strana e poi bisogna ricordarsi di appoggiaare lo stampo direttamente sulla teglia prima di riempirlo. Se lo uso per una bavarese ho problemi per posizionarlo in frigo...
                Insomma io preferisco di gran lunga gli stampi classici
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Io quello regalatomi dalla Giuli (è a forma di cimabella con tutti i canalini o pieghe, non so come spiegare, nel quale ho già fatto 3 volte la torta alla birra lo riempio con acqua e lo tengo per un po' con l'acqua dentro, poi verso l'acqua e ci metto l'impasto, di solito la sforno quando è fredda e non ho nessun problema, poi ho quello per crostate dove ho messo la frolla senza ungerlo e l'ho tolta senza problemi (finalmente posso fare la crostata e non si attacca tutto il bordo alla teglia), poi ho usato un sacco di volte il foglio di silicone mettendoci sopra grissini e biscotti e niente si è attaccato, ne ho altri 2 con formine piccole dove Marco ha già fatto i biscotti alle gocce di cioccolato di Daniela, uno comprato alla Metro dove ho fatto i bignè. E non gli ho mai unti prima, dopo averli comprati gli ho semplicemente buttati in lavastoviglie e poi al bisogno usati.
                  Se è di silicone e lo devo ungere tutte le volte allora lo butto e basta, non riesco a capire a cosa sono dovuti i vostri problemi.
                  L'unico inconveniente è quello di ricordarsi sempre di appoggiare lo stampo sulla leccarda del forno prima di riempirlo con l'impasto.
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    Ho appena sfornato le tortine fatte con l'impasto della ciambella alla panna.Ghirigori in cioccolato fuso e zucchero a velo,proprio buone!
                    Ho usato lo stampo in silicone per la prima volta e tutto e'andato bene.Simona, e'venuta bene la tua torta?
                    Una donna dall\'animo meschino non puo\'cucinare bene.Per fare questo ci vogliono uno spirito generoso,una mano leggera,un cuore caldo.
                    Eden Phillpotts

                    Commenta


                    • #11
                      Li adoro, li adoro... basta ricordarsi di "idratarli", come ha spiegato Adriana. Di solito tutto bene, ma il mio "io" conservatore e diffidente, quando devo fare un dolce "importante", mi obbliga sempre a ungere anche il silicone...
                      Quando devo fare cose per uso "domestico", però, il silicone non mi ha mai delusa. A volte dimentico anche di mettere il contenitore PRIMA sulla leccarda, non ho mai avuto stravolgimenti o straripamenti.
                      E poi prendono così poco posto in cucina. Li ripieghi, li intani, e poi quando li tiri fuori... vloup, eccoli lì, belli in forma...
                      s.
                      Again I must remind you that
                      A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                      (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                      "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                      Commenta


                      • #12
                        ...mi sa che me li compro
                        Cristina

                        **********
                        Secondo me si\' e\' coquinari , prima di entrare in coquinaria (Piggi)

                        Commenta


                        • #13
                          La torta all'arancia è venuta buonissima, ma non hot rovato il coraggio di usare la teglia in silicone, e ho usato quella tradizionale
                          Simona (ex 2002!)
                          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                          Commenta


                          • #14
                            Io li uso sempre come dice Adriana.
                            Ecluso uno che invece alla prima volta, l'ho usato così com'era (senza ungerlo ne idratarlo!): è andato tutto bene!
                            Io ne sono stracontenta!
                            Anche se ho visto stampi in silicone molto sottili, che non ho mai comprato, e quelli mi ispirano poco!
                            \" Ma per gli amici come voi, Mary

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X