[img]redface.gif[/img] Allora, vi spiego, il termine lasagne si riferisce solo al tipo di pasta: quella riccia di un lato e retta dall'altro (margherita?) che ha dimensioni di circa 2 cm di larghezza. Io non sono aduso alle ricette pertanto non vi darò dosi precise ma indicazioni dalle quali, per tutti voi esperti, sarà un gioco da ragazzi desumerle, ad es. per quattro persone. Bene comprate quel tipo di pasta che sarà cotto normalmente un pò al dente. Previamente procurate di fare un ragù di carne tritata (mi raccomando suino puro, mollame di alto lignaggio)mescolata con sale, pepe, che sarà ben rimaneggiata in un soffritto di abbondante cipolla in ottimo olio di oliva extravergine con aggiunta progressiva di concentrato di pomodoro da non far diventare troppo denso. Appena pronto dovrà condirsi di esso la pasta appena scesa: sul tutto ci andrà ... la ricotta freschissima di pecora da mescolare intimamente. L'aspetto è quello cui rimanda il titolo in compenso sono buonissime e buon appetito! Pino
X
-
-
Ciao Pino e benvenuto [img]smile.gif[/img] .
Che buono questo formato di pasta! Ma è un formato lungo, vero? Quanto tempo che non le mangio. Forse dalle mie parti le chiamano reginette, ma in realtà credo siano ricce da entrambi i lati... boh
L'unica cosa che ricordo con certezza e che ci si sporca come maiali a mangiarle, perchè appena le si arrotola e si solleva la forchetta, l'ultimo lembo della lasagna/reginetta si srotola dalla forchetta, andando a sporcare di sugo il vicino di tavolo, poi tu cerchi di infilartela in bocca in un sol boccone e il lembo svolazzante ti traccia una riga di sugo attraverso la guancia, a volte ricadendo sul mento [img]smile.gif[/img] . Insomma, da mangiare da soli a casa, con le persiane accostate.
I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)
Commenta
-
ciao pino!
la pasta che dici tu, lisca da un lato e riccia dall'altra qui a napoli la chiamiamo mafaldina, mentre invece quando è riccia da entrambi i lati la chiamiamo manfredo!
non a caso un piatto molto tipico napoletano da mangiarsi col ragù rigorosamente sono appunto i manfredi con la ricotta, qui ci arrangiamo con quella che troviamo, ma quella di pecora che citi tu deve essere sublime.....
grazie per la ricetta e a presto leggerci!
[img]graemlins/E20.gif[/img]ellemir/emilia
"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è concedersi ad essa." Oscar Wilde
"Siamo QUASI ciò che sogniamo" freewing-enrico pilota
Commenta
-
la margherita, ossia questa:
io la faccio sempre con i broccoli a minestra (tagliata a pezzettini) e, simile a quello che dici tu, col sugo di maiale.
Una bontà...
Commenta

Commenta