X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio di arachidi non adatto alla frittura???

Cito dal sito della Tefal:

10 - Perché non raccomandate olio di arachide?

L'olio di arachide ha, rispetto ad altri olii, un più basso "punto di fumo", nel senso che è soggetto a generare fumo anche a temperature più basse. Potrebbe anche emettere un leggero e sgradevole odore.

Ma è giusto quello che dicono?

Il testo completo lo trovate a questa pagina:

http://www.tefal.it/tefal/services/f...00&dept_id=210

Io ho sempre sentito e letto il contrario...mah!
    Tanto è vero che per friggere uso solo olio di arachide, che mi hanno raccomandato quando ho comprato la friggitrice.
    Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Straordinaria cosa il web. Ho fatto una ricerca sul punto di fumo dei vari oli e grassi. Per l'olio di oliva extravergine otteniamo risultati che vanno dai 300 gradi ai 130 gradi con infinte varianti sul tema.
      Per gli altri grassi si va tra più o meno infinito.
      Per il burro che è universalmente conosciuto come alimento a basso punto di fumo, ho trovato un umorista che lo dà a 320 gradi.
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Ancora più incomprensibile se si va a leggere il punto 7...
        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Il fumo è un effetto fastidioso della frittura ma non ha effetti negativi. sulla salute di chi mangia la frittura.Bisogna sempre usare olio extravergine di oliva perchè è ricco di polifenoli sostanze antiossidanti che contrastano la formazione di placche aterosclerotiche.L'olio d'oliva non contiene colesterolo ed è povero di acidi grassi saturi.Meditate quando utilizzate altri tipi di olio..
          Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

In questi giorni ho fritto con olio di arachide di due marche diverse, una era inodore l'altro emanava un odore sgradevole.
            Chissa perchè
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Ross sono sempre più perplessa....sto facendo una ricerca sul punto di fumo dei vari grassi ma ho trovato dei risultati veramente discordanti:
              in questo sito
              web page
              danno questi risultati
              Punto di fumo di alcuni oli e grassi
              Olio di girasole meno di 130 °C
              Olio di soia130 °C
              Olio di mais160 °C
              Olio di arachide180 °C
              Olio extravergine di oliva 210 °C
              Burro 260 °C
              Strutto più di 260 °C

in quest'altro
              web page]web page
              questi risultati:
              La frittura

Ogni grasso ed ogni olio sottoposto a calore elevato (180-200 gradi) si decompone, dando origine a reazioni che portano alla formazione di composti dannosi per il nostro organismo.
              La temperatura alla quale si innescano queste degradazioni, viene chiamata PUNTO DI FUMO. Da questo momento si libera una sostanza tossica, l'acroleina, dannosa all'organismo.

PUNTO DI FUMO (°C) DI ALCUNI GRASSI
              • OLIO DI ARACHIDE 200
              • LARDO 192
              • OLIO DI MAIS 185
              • OILIO DI OLIVA 180
              • OLIO DI SOIA 180
              • OLIO DI SEMI VARI 160-170
              • BURRO <100

sto girando di qui e di là e i risultati son tutti diversi....possibile ch enon ci siano dei riferimenti ufficiali? Uuuuuuuuuffffffffffffff
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

In realtà il sito in questione è sbucato fuori proprio per una ricerca che stavo cercando di fare per coquinaria per mettere poi online la rubrica sul carnevale.
                Ma anche io sono disperata per i risultati disparati...

Commenta

Io non uso mai l'olio d'arachide proprio per il suo odore che,per me,è sgradevole.
                  Se non uso quello d'oliva,uso quello di girasole,che non ha odori particolari.
                  La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Una modesta proposta : e se ce ne fregassimo e andassimo a naso e/o palato ?
                    Io lo faccio di già, comunque. [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E8.gif[/img]

Commenta

basta non friggere, come faccio io
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Seee.. Io se non mangio almeno una cotoletta ( fritta nel burro, ov cors) ogni 2 settimane mi sturbo.

Commenta

ecco perchè io sono sturbata da una vita.....
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

anch'io sapevo il contrario
                            o friggere con l'olio d'oliva che è il migliore ma lascia un gusto particolare
                            o scegliere l'olio di arachidi che è quello che teneva di più come punto di calore, mha....
                            e ora che si usa se non pice l'olio d'oliva????

Laura
                            http://www.liveinaustralia.it

Commenta

Per friggere io uso solo olio di semi o di girasole o di arachidi.Sinceramente per quello che costa l'olio d'oliva,io non me la sento di friggerci e poi buttarlo,dal momento che non uso mai due volte l'olio di frittura.Oltre tutto friggo talmente poco che un po' d'olio di semi non penso ci possa far male.
                              Marilena

Commenta

Operazioni in corso..
                              X