abbiamo ricevuto un po' di paté vari (foie gras, maiale, anatra, e non so che altri tipi). Domandina semplice semplice: come si mangiano, semplicemente spalmati sul pancarré? antipasti? grazie dell'aiuto!!!!
X
-
ottimi su pane briosciato
PANE BRIOSCIATO di Graziana
½ chilo di farina
1 cucchiaino di zucchero
1 etto di burro
3 uova
latte q.b. (circa 2 dl, 140 gr)
25 gr di lievito di birra
sale 10 gr
Sciogliere 25 gr di lievito in una tazza con poco latte e un cucchiaino di zucchero e versarlo al centro della fontana di ½ chilo di farina. Il sale va messo all’esterno della fontana.
Coprire il tutto e lasciare riposare per 15 minuti.
Lavorare l’impasto aggiungendo gli altri ingredienti.
Si copre e si lascia lievitare per dieci minuti, poi si lavora ancora un po’ e dopo si lascia lievitare per 1h e mezza.
Si lavora 2 minuti con energia, si da la forma voluta e si lascia lievitare per altri 20-30 minuti
Spennellare con uovo sbattuto e passare in forno riscaldato a 200°.
Lo scorso anno feci un corso di cucina su patè e usavano il fois gras a fettine sopra un filetto di manzo cotto in padella antiaderente e baganto con il Porto.
oppure dei tagliolini:
TAGLIOLINI DELLA CONTESSA RATAZZI
400gr di tagliolini
1 coscia d'oca disossata (o anatra)
200 gr di fondo di oca
2 gr di maggiorana, pepe bianco
40 gr di tocione di fegato d'oca (in pratica fois gras)
1/2 cucchiaino di panna
ristretto di vino rosso
Disossare la coscia e tagliarla a listarelle
Salarla in padella con un po' di olio ev, bagnare con il ristretto di vino rosso, aggiungere un po' di fondo di oca (si fa con le carcasse di anantra o di oca) e ridurre pe alcuni minuti
Aggiungere il fois, gras con mezzo cucchiano di burro, un pizzico di maggiorana e la panna.
Saltare i tagliolini nel sugo.
Inoltre il fois gras è molto buono accompagnato con mostarda di cipolle di Tropea o marmellata di pomodoroGrazy
...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
-
Graziana, mille ringraziamenti! onestamente speravo in qualcosa di semplicissimo!!!! anche se apparentemente il pane briosciato non mi sembra complicato. Proverò questo suggerimento. Ma... e se non volessi fare i tagliolini o mettere il foie gras sull'arrosto, che faccio?....io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)
Commenta
-
Ti passo qualche suggerimento che ho salvato qui e là relativamente al fois gras:
Il modo piu' semplice è mangiarlo su crostini o pan brioche tostato.
Viene consigliato l'accompagnamento con fichi, ma visto che non mi sembra stagione, potresti ripiegare su una confettura di fichi, oppure tentare un esperimento con i fichi secchi messi ad ammorbidirsi (anche per una notte) in un po' di Sauternes (che dicono sia il vino per eccellenza da servire con il fois gras) o di moscato, poi li passi al mixer, se risulta troppo asciutto aggiusti con il vino e formi delle piccole quenelles.
Un'altra idea é accompagnarlo con confettura di pere o con CONFETTURA DI CIPOLLE, preparata come segue:
1 kg di cipolle
300 g di zucchero
2 scalogni
200 g di uvetta
50 cl di aceto di sherry
1 c da caffé di zenzero
sale e pepe
in una pentola versare l'aceto, lo zucchero, lo zenzero e l'uvetta.
Portare ad ebollizione.
Aggiungere le cipolle e gli scalogni finemente tritati.
Salare, pepare, lasciare cuocere a fuoco lento fino a che il liquido è quasi tutto assorbito.
Mettere in barattoli.
Si serve con carni fredde (o fois gras, in questo caso).I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)
Commenta

Commenta