X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il crem caramel.....

o come cavolo si scrive l'ho fatto oggi nel pm, come da ricetta postata da paola Balestrini, ma al momento di fare il caramello in cucina si è alzata una nuvola bianca, il caramello si è carbonizzato, chim i spiega come cavolo si fa???
    (nel frattempo nel crem caramel ho messo del caramello che avevo in casa)
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

e come è venuto?
    per il caramello io metto lo zucchero nel pentolino ed aggiungo un po' d'acqua e poi aspetto che caramellizzi senza toccarlo mai,facendo attenzione che non diventi troppo scuro,comunque è successo anche a me di toppare diverse volte [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Paola

le mie foto

Commenta

A me non è mai successo di toppare con solo zucchero invece con zucchero ed acqua non sono mai riuscita.
      Io metto un stratto di zucchero tanto per coprire il fondo della pentola e metto sul gas, quando commincia a sciogliersi e diventare marrone giro la pentola per far sciogliere tutto lo zucchero, se non si è ancora sciolto tutto lo rimetto ancora un pochino sul gas, poi per il crem caramel verso il composto, sempre ottimi risultati.
      Invece quando c'è scritto di mettere un po' di acqua mi viene sempre uno sciroppo che poi diventa una pietra e mai il caramello.
      La mia cucina

Commenta

Ecco, vorrei proprio capire: leggo dappertutto che non bisogna mescolare mai, facendo il caramello. Le volte che ho provato così, mi è venuta una roba bianca marmorizzata sul fondo del pentolino, una specie di... salgemma?!
        Fatto che peraltro mi succede talvolta anche mescolando mescolando (di solito però così facendo mi riesce bene)...
        Cosa sbaglio? Grazie
        Marina
        Marina
        [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

Commenta

Il ccrem caramel è venuto di un buono ma di un buono..........divino direi, solo una curiosità volendo raddoppiare le dosi, quanto poi deve cuocere il doppio??????

Bravissima Paola!!!
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

damanda da mille punti ,non saprei proprio,era la prima volta che lo facevo intero,di solito utilizzo gli stampini monoporzione,e se hai ospiti sono più scenografici,facendo cuocere per un'oretta. [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Paola

le mie foto

Commenta

Mi date la ricetta anche a me del crem caramel? O la trovo nel db?? [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Quaglietta la ricetta la trovi nel topic delle ricette di Napoli [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Paola

le mie foto

Commenta

Io con il caramello sono peggio di una frana!
                  http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...=000033#000000

Si potrebbero avere dei fotogrammi? [img]graemlins/E16.gif[/img]
                  Magda

Commenta

Io il caramello lo faccio così:
                    metto lo zucchero in un padellino antiaderente, e attorno allo zucchero qualche goccia di acqua poi accendo il fuoco che deve essere bello vivo e NON basso, lo zucchero inizia a sciogliersi e poi pian piano comincia a sobbollire formando quasi una specie di schiuma. Di solito a questo punto ci si spaventa e si abbassa il fuoco INVECE bisogna lasciarlo vivace e attendere il miracolo, poco dopo inafatti lo zucchero smette di "schiumare" diventa del tutto liquido e inizia a colorarsi.Questo è un momento molto importante che necessita di attenzione perchè da questo momento in poi lo zucchero può bruciare in un momento, per cui non appena diventa di un bel colir bronzo scuro bisogna toglierlo dal fuoco e versarlo nello stampo o negli stampini.
                    Attenzione però a non tenere gli stampini in mano mentre si versa il caramello perchè rischiereste di scottarvi!

Cara MArinacredo che a te lo zucchero sia venuta una roba bianca tipo marmorizzata perchè avevi il fuoco basso e perchè arrivata a quel punto nion hai insistito nel proseguire la cottura.
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Operazioni in corso..
                    X