X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli, consigli e consigli

Allora probabilmente martedì della prossima settimana avrò a cena per la prima volta degli amici.
    Ci tengo a fare bella figura perchè la moglie dell'amico è cuoca e respondabile assieme al padre di uno dei ristoranti più importanti di Trieste: Antica Trattoria Suban.
    Di certo ho solo il dolce: una mousse all'arancio da servire in mezzo a delle cialde di cioccolato e le mie scorzette d'arancia candite.
    Poi vorrei fare qualcosa di semplice ma d'effetto, qualcosa dai sapori genuini e freschi.
    Di primo potrei fare della pasta di semola fatta in casa, magari la preparo prima, ma con cosa la condisco? Sugo di asparagi? Oppure potrei proporre le famose linguine al limone? Qualcosa con le tegoline O fagiolini...
    E poi il secondo: qua mi sembra di essere in un tunnel che non vede la luce, tutte le ricette che mi vengono in mente mi sembrano troppo banali ...mi sembra di essere il giorno prima dell'esame: nonostante si sia studiato a lungo non ci si ricorda più niente....
    Antipasto? bella domanda....
    Per non parlare dei contorni...mi ispira una bella caponata magari due pomodori gratin..
    Insomma sarà che sto a dieta e il mio menu è diventato molto misero ma ho bisogno di qualche spunto perchè so che poi la mente parte....
    Mi aiutate?
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Bedda sarà l'estate, sarà il caldo, sarà che ho troppa poca fantasia ma anche io sono ben 20 minuti che penso penso e non esce fuori che fumo
    Eniuei, le linguine al limone mi sembrano abbastanza adatte, sono semplici da fare e soprattutto veloci.
    La caponata fa sempre un gran figurone e hai la possibilità di farla anche 2gg. prima
    Per secondo perchè non provi gli spiedini alla sicilian? sarò anche banale a dare sempre ricette della mia terra ma mi sembrano adatti al menù che hai azzizzato.
    Antipasto una serie di bruschette?
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

Approfitto (scusami Grazy), dove trovo la ricetta delle linguine al limone?
      Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Grazy per l'antipasto pensavo anche io a bruschetta perchè no anche qualche melanzana grigliata tagliata a filetti che può far più scenografia nel piatto magari insieme anche a qualche listarella di peperoni grigliati

Di primo se la pasta che fai di semola rimacinata ne ricavi tipo cavatelli di quelli un pò allunagti per intenderci, potresti condirla con del pesto.

Di secondo dato che farà caldo e il menù è comunque completo perchè non fai tipo un arrosto di quelli che si possono servire freddi e credo che la caponata gli vada bene di contorno che ne pensi oppure gli involtini che dice cindy sono buonissimi e secondo me se non vuoi farli alla brace con degli ottimi pomodorini potresti fare un sughetto bello lento farli cuocerli dentro e secondo me potrebbere essere sempilici e delicati

Ciao bella

Commenta

cita:
          Inviato da: MartinaP:
          Approfitto (scusami Grazy), dove trovo la ricetta delle linguine al limone? [/QUOTE]martina non so se nel DB c'è la ricetta ti do quella che faccio io.
          In un pentolino metto una bella noce di burro, faccio sciogliere e ci metto dentro circa 200ml di panna fresca, ci grattugio dentro la scorza di un bel limone(solo parte gialla)
          Appena inizia il bollore (fuoco bassissimo) ci verso dentro un bicchierino di vodka o limoncello, regolo di sale e pepe e spengo.
          Poco prima di scolare le linguine al dente, spremo il succo di mezzo limone.
          Condisco le linguine e spolverizzo di parmigiano grattugiato.
          baciuzz
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

Questa è la mia proposta (sperando che tu gradisca il pesce ):

Antipasto: Insalatina di sedano, soncino, feta/robiola e noci servita su cestino di parmigiano
            Primo: tagliolini fatti in casa con zucchine e gamberetti
            Secondo:Spiedini di gamberi e seppioline
            Contorno: misto di verdure grigliate e pomodorini gratinati
            -----------------------------------------------
            \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
            \"

Commenta

Grazie Cinderella!!!
              Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

graz, io farei di secondo gli involtini di spada siciliani, quelli con la mollica e il succo di arabncio o di limone, sono squisiti, con caponatina di contorno, cosparsa di mandorle, magari, di primo perchè non dei ravioli di pesce, magari conditi con le vongole? o con una semplicissima dadolata di pomodori appena passata in padella con pochissimo aglio e unpoco di rosmarino? L'antipasto lo farei di verdure, una terrina, magarim o anche l'aspic di peperone o di pomodoro con il pesto.

Oppure potresti fare un antipasto di pesce più robusto (ad esempio un frittino di pesce, di salvia, qualche panella e qualche crocchè per rimanere in tema siculo) e di primo fare una crema di piselli con il pesto (buonissima e fresca).

Spero ti piacciano queste idee. Ciao
                Roberta
                i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Commenta

Voto per i tagliolini al limone come primo,
                  per gli spiedini di pesce spada come secondo,
                  soncino,pomodori e cetrioli con pinoli e aceto balsamico come contorno.
                  La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

gli sformatini che hai servito al compleanno erano deliziosi, io rifarei quelli per antipasto, magari in monoporzione e serviti su un letto di soncino lamponi e pinoli. La pasta fresca con un sugo sfizioso, per es. di cappe sante, o un ragu di verdure (melanzane zucchine peperoni fagiolini ecc. a mirepoix tenuti molto al dente e ben profumati di erbe) e ricotta affumicata a scaglie, di secondo piace molto anche a me l'idea degli involtini di spada, pomodori gratin o cipolline in agrodolce con l'uvetta come contorno, visto che la "caponata" ce l'hai nel primo e l'insalatina nell'antipasto.
                    People who say
                    money can't buy you happyness
                    Don't know where to shop..

Commenta

Scusate non ve lo avevo detto...niente pesce non avrei il tempo per comprarlo.
                      Resterei sulla carne.
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Grazy, prima di tutto :
                        no panic.

Sei una cuoca fantastica, fai le cose che ti riescono meglio e che fai ad occhi chiusi.
                        Nel tuo sterminato repertorio ne hai d'avanzo.
                        Niente sperimentalismi e vai tranqui.
                        [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

primo punto rilassati e rifletti di ricetta ne sai tante qualsiasi potrebbe funzionare secondo e importate punto dalla mia esperienza di ristorante ti svelo un segreto per noi cuochi abituati a cucinare e provare sempre nuovi piatti ci mancano prorpio quelle cose molto semplici dalla classica spaghettata e autto il rsto più è semplice e meglio è d'altra parte se ha un ristorante del genere già il meglio lo mangia e lo prova quindi cose semplici semplici
                          uno non può pensare bene,amare bene,dormire bene, se non ha mangiato bene.
                          Virginia Wolf

Commenta

Graz, e che ne dici, per antipasto, di quella crema di melanzane di Manulina? Magari servita con cruditè o con delle streghe, o anche un couscous alle verdure messo in foglie di lattuga,
                            o ancora una passatina di patate tiepida, servita in un bicchiere a coppa con sopra due piccoli bocconcini di salsiccia cotta al vino bianco o grigliata, oppure il carpaccio alla Pessina che è delizioso e diverso dal solito.
                            Di primo, quei tagliolini alla bresaola di cui ha messo la ricetta Bruna, sono ottimissimi, veloci da fare e d'effetto. Li servi arrotolati a nido nel piatto, con la bresaola a julienne sopra, sono molto belli anche da vedere.
                            Di secondo, o vai sul filetto ai 5 pepi, che è un grande classico secondo me, servito tiepido con la salsa al rafano, o sul tuo maiale in salamoia, o su del magatello freddo di vitello in salsa agretta, vedrei bene anche degli spiedini d'anatra con una salsa agrodolce. Si servono su un letto di indivia belga ridotta a filetti, soncino, prugne rosse affettate e qualche stelo di erba cipollina..se ti interessa ti metto la ricetta...
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Giuli mi stuzzica la ricetta del magatello in salsa agretta e anche gli spiedini d'anatra in salsa agrodolce

Comincio ad vere delle idee un po' più chiare: per antipasto tenterei di fare la terrina di verdure ma in versione monoporzione e magari del pinzimonio.
                              Per primo resteri sui tagliolini al limone: mi sanno di fresco e adatti all'estate anche se sono in ballotaggio con l'ormai famoso riso venere

Per secondo il vitello in salsa agretta o l'anatra o forse tutte e due.
                              Oppure mi viene in mente ora ora il vitello cotto nell'olio e limone

Contorno: caponata e insalata mista

Ora posso concentrarmi sull'addobbo per la tavola, spero solo che sia una bella giornata così stiamo in terrazza
                              Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                              X