X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• help veloce pasta all'uovo (risultato dell'esperimento)

domenica vorrei provare una ricetta che ho trovato su grand gourmet, sono dei fagottini di pasta alle olive taggiasche, ma ho un forte dubbio sulle quantità degli ingredienti, mi date una vostra opinione?

dice, per 6 persone:
    150 g di farina
    5 tuorli
    50 g di olive taggiasche

vero che sembrano un po' strane anche a voi?
    cheffaccio? grazie!

[ 31.05.2004, 10:53: Messaggio modificato da: la stefi ]

cita:
    Inviato da: la stefi:
    domenica vorrei provare una ricetta che ho trovato su gran gourmet, sono dei fagottini di pasta alle olive taggiasche, ma ho un forte dubbio sulle quantità degli ingredienti, mi date una vostra opinione?

dice, per 6 persone:
    150 g di farina
    5 tuorli
    50 g di olive taggiasche

vero che sembrano un po' strane anche a voi?
    cheffaccio? grazie!
    [/QUOTE]Tutta qui la ricetta? Cosa si fa con le olive? Detto questo, la proporzione tra tuorli e farina non e' strana: e' la pasta "imperiale". 32 tuorli per chilo di farina, una delle paste preferite dal Vissanone...
    teresa
    --
    http://www.gennarino.org
    Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

Commenta

ma grazie teresa!
      no, la ricetta ovviamente non è finita... le olive si aggiungono tritate nell'impasto, e il ripieno è un fondente di cipolle novelle.

li presentano su un piatto con al centro zucchine julienne e una quenelle di ricotta di bufala, insomma sembrava un piattino invitante!

domenica la testo e poi vi dico eh
      grazie ancora

Commenta

Io credo che le olive vadano frullate e messe nella pasta.
        Credo che le proporzioni (poca roba per sei...) siano dovute al fatto che la pasta è molto saporita.
        Questa però io non la provo

Commenta

Ci terrei a far notare che non sono rincitrullita del tutto, ma che ho risposto in contemporanea al La stefi!

Commenta

sono curiosa Ross, dimmi perchè non la vuoi provare...

ps mi sa che farò queste dosi ma x 2

Commenta

Ross perchè non mi rispondiiiiii? [img]graemlins/E12.gif[/img]

Commenta

1)la Ross odia le olive
                2)è appena uscita

3) ma il procedimento per qs pasta imperiale? come si fa a stenderla con così poca farina?
                People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

Commenta

1) grazie. oh, quando una è curiosa è curiosa...

3) io ovviamente non lo so dato che non ne sospettavo nemmeno l'esistenza... sulla rivista -altrettanto ovviamente- non è spiegato, dice solo QUOTE disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire al centro le olive snocciolate tritate finemente e i tuorli e impastare fino a ottenere una pasta liscia, soda e omogenea UNQUOTE. teresa/gennarino, ci puoi illuminare tu?

si accettano scommesse sulla mia riuscita di questa ricetta

Commenta

Scusate ma secondo me le dosi sono sbagliate.
                    C'era la foto della ricetta? Che aspetto ha questa pasta?
                    Dalla descrizione della'esecuzione credo che con 150 gr di farina e 5 uova non esca una pasta liscia soda e omogenea, ma semmai un impasto abbastanza appiciccoso e poco lavorabile....se poi ci mettiamo anche le olive ..
                    Boh? Sono perplessa
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

niente da fare ..... non compero più a scatola chiusa .... quindi ... scommesse Nain
                      Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Graziana sono 5 tuorli non 5 uova.
                        Sono stata d'aiuto vero?

Commenta

cita:
                          Inviato da: la stefi:
                          1) grazie. oh, quando una è curiosa è curiosa...

3) io ovviamente non lo so dato che non ne sospettavo nemmeno l'esistenza... sulla rivista -altrettanto ovviamente- non è spiegato, dice solo QUOTE disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire al centro le olive snocciolate tritate finemente e i tuorli e impastare fino a ottenere una pasta liscia, soda e omogenea UNQUOTE. teresa/gennarino, ci puoi illuminare tu?

[/QUOTE]Io accetto tutte le scommesse che volete, avendola gia' provata da ricetta di Vissani. [img]graemlins/E8.gif[/img]
                          Senza olive, pero'... di queste non rispondo... [img]tongue.gif[/img]
                          teresa
                          --

Commenta

cita:
                            Inviato da: Elisabetta66:
                            Graziana sono 5 tuorli non 5 uova.
                            Sono stata d'aiuto vero?
                            [/QUOTE]l'inghippo e' proprio quello... sono tuorli, non uova... caffe' pagato per graziana!!! [img]smile.gif[/img]

Per punizione ti cito Vissani:

C'è poi un'altra dose per la pasta all'uovo che io uso spesso, soprattutto per capellini, lasagne e tortellini. È una dose che prevede l'uso di trentadue rossi d'uovo per un chilogrammo di farina. La pasta così preparata, che viene chiamata "pasta gialla", ha un sapore intenso e una consistenza compatta. È evidente che va consumata in porzioni non troppo abbondanti.
                            teresa
                            --

Commenta

Uffiiiiiiiii si potrebbe avere la ricetta scritta tutta insieme per noi povere plute? [img]graemlins/E10.gif[/img]
                              La ricetta è tutta spezzettata ma è intrigante...
                              Grazie la Stefi [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Anna Maria

Commenta

Operazioni in corso..
                              X