X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Squamare o non squamare

Quando preparo il pesce sono sempre in dubbio se iniziare quella fastidiosa operazione che di solito produce una distribuzione di squame di pesce sui muri della mia cucina.Per esempio trovo in E...lunga delle sarde o alici aperte a libro,le posso utilizzare senza fare niente altro oppure no.Se devo fare una zuppa devo squamare il pesce ? Oppure dipende anche dalla taglia ?
    Poichè non vorrei accendere un mutuo per per una spigola pescata vorrei sentire le vostre ricette di pesce spendendo il giusto.

Ciao a tutti
    Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

dipende sempre da quello che devi fare.
    se devi fare la zuppa il pesce va squamato, sennò ti ritrovi le squame nella zuppa e non è il massimo della vita.
    se devi fare un bel pesce (spigola, dentice, ec...) al forno in crosta di sale non lo devi squamare perchè sennò assorbirebbe troppo sale, se lo devi fare al forno semplicemnte con gli aromi, o lesso o fritto ecc. deve essere squamato.

spero d'esserti stata utile, per qualsiasi cosa fai un fischio [img]smile.gif[/img]
    Love Music Hate Racism

Commenta

Ci sono anche pesci che non hanno squame: le alici ad esempio.
      La regola è che il pesce va sempre squamato.
      Ci sono le eccezioni: cottura in crosta di sale e se devi fare il pesce alla griglia. In quest'ultimo caso è comunque una scelta, nel senso che il fatto di lasciare le squame è più una questione di comodita che impedisce attaccamenti sulla piastra.Resta il fatto che una volta cotto la pelle va eliminata.
      Le sarde e alici che trovi al supermercato già aperte a libro possono essere cotte così come stanno. Un avvertimento però, spesso il pesce che si trova così bello pronto nasconde la poca freschezza dello stesso,magari è pesce non venduto del giorno prima....
      Per cui il mio consiglio è di prendere sempre il pesce integro e poi al caso farselo pulire sotto i propri occhi.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ah si...un'altra cosa: per squamare esiste una bella caccavella dotata di contenitore con coperchio che raccoglie le squame ed evita di ritrovarsele su tutte le piastrelle della cucina!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

D'accordo in pieno con Grazy, salvo una precisazione, le squame, per il pesce alla brace, sono necessarie anche perchè formano un'intercapedine al calore delle braci, preservandone le carni.
          La caccavella indicata da Graziana la uso spesso, ma non evita del tutto il problema, l'unico accorgimento è squamare con calma, sotto un getto d'acqua...
          Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Abitualmente io squamo il pesce che deve essere bollito o fatto in umido o usato per zuppe,non squamo quello che va grigliato o cotto al forno o al cartoccio,squamo molto attentamente quello di grosse dimensioni,mi limito ad una "squamatura"veloce quello piccolo,tipo triglia,che poi sotto il getto dell'acqua finisce di squamarsi da solo.
            Annamaria

Commenta

per squamare mi preparo una "zona" di raccolta squame: prendo una bella borsa di plastica (quelle della spesa) e pulisco e squamo all'interno il pesce. Poi pulisco gli "arnesi" con della carta da cucina, sempre all'interno della borsa, e butto la borsa con gli scarti.
              Marina

Commenta

Ti hanno già dato spiegazioni dettagliate sulla necessità di squamare o meno il pesce.Per le ricette,dipende dai gusti.Preparo per esempio il pesce azzurro, che ha un costo contenuto ,arrosto nella piastra della carne.Le alici,gli sgombretti aperti a libro e arrostiti e conditi nel piatto con un salmoriglio composto da olio, aglio, origano o prezzemolo,limone .Per evitare fumo, se il pesce è molto grosso e richiede tempi di cottura prolungati,metto un coperchio sopra il pesce che cuoce nella piastra.Molto buono anche il pesce al forno,cucinato con verdure di stagione.
                Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

Operazioni in corso..
                X