Conoscete la ricetta? Io ne ho una sotto mano ma non mi convince. Usa lievito di birra e non carbonato di ammonio, come mi aspetterei e parla di riposo per un paio di giorni. Sapete dirmi qualcosa in piu'...? Grazie! [img]smile.gif[/img]
X
-
Ho provato una volta a fare l'impasto facendolo riposare un paio di giorni. Una delle disfatte piu' cocenti che io ricordi....
Ti passo questa ricetta. La faccio innumerevoli volte.E sono sempre venuti bene. Occhio alla cottura:tendono a gonfiarsi e poi purtroppo a diventare piatti come suole di scarpe.
MUSTAZZOLUS
Ingr:
1 kg di farina
1 kg di zucchero
350 gr di mandorle dolci
150 gr di mandorle amare
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
1 bustina di cannella
1 bustina di saporita
1 cucchiaino di bicarbonato
2 limoni grattugiati
50 gr di lievito di birra
5 uova
Sciogliere il lievito di birra e quello in polvere in pocochissimo latte. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, tranne le uova che vanno aggiunte una per volta. Far riposare l'impasto per un giorno intero, coperto da un panno. Stendere la pasta ad un'altezza di mezzo cm e tagliarla a rombi che si cuoceranno a 170 °C finche' appaiono ben gonfi e un po' sodi al tatto.
Farli raffreddare per bene e quindi glassarli con una glassa fatta con il sistema dello zucchero cotto.
Nota: Io preferisco non mettere le mandorle. se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, spolverizzate bene il tavolo di farina.
-
cita:
Inviato da: pinella:
Ho provato una volta a fare l'impasto facendolo riposare un paio di giorni. Una delle disfatte piu' cocenti che io ricordi....
Ti passo questa ricetta. La faccio innumerevoli volte.E sono sempre venuti bene. Occhio alla cottura:tendono a gonfiarsi e poi purtroppo a diventare piatti come suole di scarpe.
Nota: Io preferisco non mettere le mandorle. se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, spolverizzate bene il tavolo di farina. [/QUOTE]Grazie mille! Una sola domanda: in calabri, i "mustazzola" si portano "quasi" a cottura e poi si tagliano e si finiscono di cuocere. Qui, sarebbe un disastro?
Grazie ancora! [img]graemlins/E20.gif[/img]
Commenta
-
Si ritagliano con una formina a forma di rombo. Si cuocono e via! Niente di piu'.Fammi sapere.
Commenta

Commenta