X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto/consigli per delizie al limone

Domenica festeggiamo il compleanno della mia nonna (69 anni!!!)
    Io vorrei preparare un dolce e visto che è un po' che volevo fare le Delizie al limone di Elisabetta... vorrei cogliere l'occasione al volo e provare.
    Avete qualche suggerimento da darmi? Qualcuno le ha fatte? Tenete presente che io non le ho mai nemmeno mangiate... ma sentendo qua e là sono una vera "delizia".
    Altra cosa che vorrei fare è il babà ( ma per quello aspetto il ritorno di Marina... compro il Kenwood e poi se ne parla... se penso alla fatica fatta per la colomba e le pizze di pasqua!!!)
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Io ho la ricetta del babà passatami qualche anno fa da una mia carissima amica pasticcera. Se ti interessa te la posto.

[ 30.06.2004, 16:54: Messaggio modificato da: conigliettotippy ]

Commenta

Io la delizia al limone l'ho fatta seguendo la ricetta del bimby era ottima!

Commenta

E' questa che cercavi?
        Questa l'aveva scritta Elisabetta il 13/6/2004 (ho fatto una piccola ricerca )

"Eccomi qui,quella delle "Delizie al limone",Rita,metti pure la ricetta,non chiederò a nessuno i diritti d'autore.
        Faccio una precisazione sulla ricetta;la ricetta
        delle basi di pan di Spagna non è uguale a quella
        dei pasticcieri della costiera sorrentina,loro usano fare la "montata leggera",si tratta,cioè,di un pan di Spagna molto ricco di uova e con gli albumi montati che va messo in una sache a poche con bocchetta liscia larga e spremuto fino a formare delle cupolette sulla placca del forno.
        Il problema che spesso si verifica,facendo questo tipo di impasto,è che le cupolette si allargano perdendo la forma semisferica.Per questo preferisco cuocere le basi nelle formine,non si rischia di ottenere dei biscotti tipo savoiardi.
        Per chi volesse cimentarsi ecco la montata leggera:

Montata leggera per delizie

4 uova da 70 gr
        60 gr di zucchero
        70 gr di farina
        1/2 limone spremuto
        vanillina
        Montare i tuorli con 50gr di zucchero e la vanillina.Montare i bianchi con 20 gr di zucchero e 1/2 limone spremuto.Unire una cucchiaiata di albumi montati nei tuorli montati e mescolare con delicatezza,unire la farina col setaccino poco per volta,aggiungere gli albumi e mescolare senza
        far smontare la massa.Versare il composto nella sache a poche con bocchetta liscia e larga 1 cm 3e mezzo,spremere sulla placca imburrata fino a formare delle cupolette o semisfere alte 10 cm e di diametro di 8/10 cm circa.Infornare a 160° per
        25 minuti,mettendo un coltello tra la porta del forno,per far uscire il vapore."
        -----------------------------------------------
        \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
        \"

Commenta

io non ho il bimbi...
          approfitto però per dire a conigliettotippy che non mi sono dimenticata delle ricette della nonna che aveva chiesto... appena ho un attimo le trascrivo...
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

cita:
            Inviato da: feffe:
            io non ho il bimbi...
            approfitto però per dire a conigliettotippy che non mi sono dimenticata delle ricette della nonna che aveva chiesto... appena ho un attimo le trascrivo...
            [/QUOTE]E intanto nell'attesa mi diventeranno i capelli bianchi [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

cita:
              Inviato da: conigliettotippy:
              cita:
              io non ho il bimbi...
              [/QUOTE]E intanto nell'attesa mi diventeranno i capelli bianchi [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
              [/QUOTE]ma per delle ricette come quelle delle mie nonne ne vale la pena...
              crostata, ciambellone, coniglio fritto e conigli in salmì (da sveno entrambi... li fa la mia nonna paterna e come vengono a lei...), acquacotta viterbese... per non parlare dei dolci tipici di pasqua ( pizze di pasqua dolce, ciambelle con l'anice)e natale (pangialli)... insomma vedi quanta roba!!!
              Federica

Commenta

cita:
                cita:
                Inviato da: conigliettotippy:
                cita:
                io non ho il bimbi...
                [/QUOTE]ma per delle ricette come quelle delle mie nonne ne vale la pena...
                crostata, ciambellone, coniglio fritto e conigli in salmì (da sveno entrambi... li fa la mia nonna paterna e come vengono a lei...), acquacotta viterbese... per non parlare dei dolci tipici di pasqua ( pizze di pasqua dolce, ciambelle con l'anice)e natale (pangialli)... insomma vedi quanta roba!!!
                [/QUOTE]... Se è così!! Aspetterò finchè avrò vita!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io ho questa ricetta. Non so se parliamo della stessa cosa, comunque le ho provate e sono buonissime così. L'unico consiglio che posso darti è quello di farle almeno un giorno prima e tenerle in frigo fino al momento di servirle.

DELIZIE AL LIMONE

Per fare le delizie è necessario avere le formine semisferiche tipo zuccottini del diametro di base di cm 8.
                  Pan di spagna:
                  4 uova, 80 gr di zucchero, 80 gr di farina, 25 gr di fecola, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di vanillina.
                  Procedimento: Montare le uova con lo zucchero,il miele,il sale e la vaniglia(per 20 minuti),aggiungere poco per volta la farina e la fecola setacciate,mescolando con garbo.Imburrare e infarinare 12 stampini per mini zuccotti e versarvi dentro il composto,cuocere per 15 minuti circa.

Per la crema al limone(chantilly):
                  6 dl di latte, 6 tuorli, 100 gr di farina, 20 gr di maizena, 170 gr di zucchero, 1 pizzichino di vanillina, 2 limoni grattugiati, 250 grammi di panna da montare(40% di grassi)+ 60 gr di zucchero a velo. Con i tuorli la farina,l'amido e lo zucchero fare una crema pasticcera,a fine cottura aggiungere la vanillina e la scorza grattugiata. Far raffreddare in frigo. Una volta fredda renderla liscia, setacciandola o frullandola. Montare la panna freddissima e mescolarla alla crema.
                  Svuotare leggermente le cupolette di pan di Spagna,riempire la cavità formata con la crema chantilly al limone,una cucchiaiata circa, bagnarle leggermente con uno sciroppo di acqua e zucchero.Tenere in frigo.
                  Per la salsa di copertura:
                  la crema Chantilly avanzata, 200grammi di panna non montata, 1 bicchierino di limoncello, 3 limoni grattugiati. Frullare la crema con la panna e il limoncello,aggiustare di zucchero ,aggiungere la scorza grattugiata dei limoni. La salsa deve risultare densa come una bechamel. Se la crema avanzata dovesse essere poca preparare ancora un pò di crema pasticcera e aggiungere alla salsa. Versare sopra per glassare.

Commenta

Anch'io vorrei farle, ma non so dove trovare le formine/gli stampini.
                    Ho già chiesto a Medagliani.
                    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                    Erma Bombeck

Commenta

Gli stampini? ce li ha di silicone ri.paola.
                      Io li ho comprati, anche quelli a piramide. Sono fantastici...

Commenta

Per il baba': eccoti non una ricetta - la mia e' gia passata e se proprio ti interessa la trovi nel forum o nel mio sito, ma una presentazione "estiva". [img]smile.gif[/img]

frutta fresca, bagnata con acqua e succo di limone per non farla annerire, e gelatina di albicocche aromatizzata al ruhm e passata a pennello. Nel buco, crema pasticcera. [img]smile.gif[/img]
                        teresa
                        --
                        http://www.gennarino.org
                        Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

Commenta

cita:
                          Inviato da: Cumba:
                          Anch'io vorrei farle, ma non so dove trovare le formine/gli stampini.
                          Ho già chiesto a Medagliani.
                          [/QUOTE]gli stampini... non mi ero prorpio posta il problema...
                          Federica

Commenta

Grazie Ross, non sai da quanto tempo li cerco!
                            Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                            I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                            Erma Bombeck

Commenta

ma la ricetta completa di Elisabetta dove sta' ?
                              Michele, vuoi una birra ?
                              No, sono astemio.
                              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X