X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ricettina d'ingresso

più che altro, questa ricetta ha per me un valore affettivo. Me la preparava mia madre (che non è più con me da ormai 7 anni) e da cui penso di aver preso il DNA culinario. Quando la preparo la sento tanto vicina...

Scaloppine alla crema di funghi
    per 4 persone
    sottili fettine di maiale circa gr. 200
    latte gr. 100
    marsala secco gr. 50
    burro gr. 30
    funghi secchi gr. 20
    aglio
    prezzemolo
    salvia
    farina bianca
    olio d'oliva
    sale
    pepe
    tempo occorrente circa 40 minuti
    Mettere ad ammorbidire i funghi in acqua tiepida. Togliere alla carne le particelle grasse e gli eventuali nervetti, poi battete le fette senza romperle. Tritate finemente un piccolo spicchio d'aglio insieme a una manciatina di prezzemolo. Fate appassire il trito in tre cucchiaiate di olio usando una casseruolina. Unite quindi i funghi ben strizzati dall'acqua dell'ammollo e lavati. Lasciateli insaporire qualche istante quindi irrorateli con il marsala. Appena questo sarà evaporato spolverizzateli con un cucchiaino raso di farina bianca: mescolate ed unite il latte freddo, continuando a mescolare, poi lasciate sobbollire per qualche istante e infine frullate tutto fino ad ottenere una cremina. Versatela nuovamente nel recipiente e ponete questo in un bagnomaria caldo tenendolo sul fuoco. mettete sul fornello un largo tegame con il burro, una cucchiaiata di olio e alcune foglioline di salvia, infarinate la carne e cuocetela nei grassi bollenti rosolandola, salate e pepate. Disponetela quindi in un piatto di portata, versatevi subito la cremina di funghi e servite.

E' veramente molto buona e semplice, ve lo assicuro.

Grazie Eleonora, ho giusto gli ingredienti domani o dopo la faccio [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

Commenta

[img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
      grazie
      Monica

Commenta

grazie Eleonora [img]graemlins/E20.gif[/img]
        www.marostudio.it

Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

Commenta

Ho scoperto da pochissimo l'uso del marsala secco in cucina. Lo trovo strepitoso...
          La tua ricetta mi attira davvero. [img]smile.gif[/img]

Commenta

Bella ricetta, grazie !

Commenta

La proverò sicuramente, anche se userò del vitello non amo molto il maiale. Grazie

Commenta

Grazie per la ricetta Eleonora ! Conoscevo le scaloppine al marsala , con i funghi le proverò sicuramente
                Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

Le ricette che ci ricordano le persone a noi care sono sempre speciali,e questa certamente lo è
                  Veritas filia temporis - Aulo Gelio

Commenta

c'e' solo un commento da fare a questa ricetta... [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Grazie di cuore: domani si fa e so già che la tua ricetta piacerà a tutti noi 5 [img]smile.gif[/img]

Commenta

Che meraviglia! Amo i funghi, ed il marsala è un sapore della mia infanzia! Ricettina bellissima, brava,a te ed alla tua mamma!
                        Un bacione! [img]smile.gif[/img]

Commenta

Vi ringrazio tanto, siete troppo troppo......
                          Metterò altre ricette che vengono dalla mia memoria, quello che la mia mamma faceva con tutto il suo amore. Lo stesso che ho ereditato io per la cucina!

Commenta

grazie mille ...questa ricettina è proprio gustosa..cominci bene e continua cosi' che vai benissimo!!!!
                            lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

[img]graemlins/smile041.gif[/img] Stampata! Benvenuta Marinora!
                              Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                              V. Van Gogh

Commenta

Operazioni in corso..
                              X