X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pettegolezzo

Già la parola in se' contiene una verità. Lezzo. Un odore cattivo che si incanala, scorre sottile, si allarga come un gas, e prende alla gola, disgustoso.
    Non sopporto partecipare ai pettegolezzi, perchè il pettegolezzo è una patina grigia che avvolge le cose e le persone che vedevo in rosa, ed è frustrante. Ma la prima cosa negativa del pettegolezzo è che mi fa apparir meschino all'istante chi me lo riferisce: ci vedo sempre un fondo di soddisfazione nel riferire cose che sviliscono altri ai tuoi occhi e lo trovo triste. Ho così bassa considerazione del pettegolezzo e di chi ne fa che anche si dicessero le peggio cose di me credo non ne sarei sfiorata. Il pettegolezzo è imbecille, è vile, è meschino, e non mi frega niente di cosa pensa di me chi pratica l'arte del pettegolezzo. Il fatto stesso fa degradare le persone nella mia considerazione, e a quel punto, cosa esse pensino di me non ha la minima importanza. Anzi, meglio che pensin male, almeno stanno alla larga, e stiamo meglio tutti quanti.
    Cosa pensare delle persone lo stabilisco da me, in base a quello che vedo fanno e dicono, a quel che mi dice l'istinto, la reazione a pelle. Una persona la valuto per quello che è con me e per me, non sul riferito. Perchè tutti siamo uno e centomila, a seconda del contesto e di con chi ci relazioniamo, e non ho la pretesa di capire le persone a 360°, quando ancora con me stessa ci ha da raccapezzarmi. Sinceramente, mi interessa di più scoprire chi e come sono io, prima. Ci sarà sempre intorno gente che fraintende, non approva, pensa di capire, di poter dire....che faccia. Quante discussioni coi miei genitori, anni fa, sulla "forma", sul "non sta bene", sul "cosa penseranno gli altri"...Non sta bene che tu non ci vada, non sta bene che tu faccia...e perchè? Perchè gli altri posson pensare...
    Ho avuto un paio di amici maschi, amici veri. Uno sensibile, fraterno, un artista, compagno di liceo, timidissimo, ma con una grande forza umoristica, fra l'altro cuoco meraviglioso già allora. Quanto parlavamo! Ma oltre a quello, soprattutto, era facile sconfinare dal discorso sui perchè della vita alle risate più idiote e insensate. Si sbriciolò una gamba, un'estate. E io passavo pomeriggi a casa sua. Non stava bene che passassi tutto quel tempo con lui.
    L'altro è Pietro, quello col quale ci minacciamo a vicenda di sfasciarci l'apparato masticatorio. Umorismo demenzialtruculento. E confidenza. Le prime volte che ci siamo incontrati a casa mia, quando sono andata a vivere con Danilo, ero imbarazzata: Danilo non mi conosceva come ero con Pietro. Ero un'altra: conversazioni tutte paradossali, e risate da torcersi le budella. Un po' mi son trattenuta, Pietro si è trattenuto. Poi abbiamo ricominciato come al solito, sotto lo sguardo perplesso di Danilo. Danilo è un grande: ha capito alla perfezione che è un'amicizia con il suo universo parallelo, e non ha cercato di entrarci, perchè non era il suo. Anche questo per i miei genitori non stava bene, non stava bene che ogni tanto uscissi con Pietro. L'ho sentito una decina di giorni fa, mi ha chiamato dalla Germania, dove lavora da anni. Ci siamo aggiornati sulle cose serie, ma ci siamo anche schiantati dal ridere. Quando ho abbassato il ricevitore mi faceva male la pancia dal ridere, cosa che non mi accadeva da secoli. Non starà bene, non stava bene....io sto bene e a Danilo sta bene. Del resto non mi frega proprio niente.
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

cita:
    Inviato da: Susanna:
    Non starà bene, non stava bene....io sto bene e a Danilo sta bene. Del resto non mi frega proprio niente. [/QUOTE]Il miglior modo di prendere la vita ed è quello che generalmente io faccio.
    A parer mio il pettegolezzo è frutto dell'invidia, in genere invidia per chi riesce a star bene con se stesso.
    Ricordo quando in gioventù (sembrano secoli fa anche se non sono passati troppi anni), giravo per il mio paese di 8000 anime vestito nei modi più disparati, truccato, orecchino e campanellina al naso.... e i gruppetti di persone con gli occhi fuori dalle orbite...e le prime voci "quello deve essere gay, oppure è drogato".
    Il tutto è sempre scivolato incolore sulle mie spalle e fortunatamente i miei genitori si son dimostrati di un'intelligenza che allora sembrava dovuta ed oggi mi sembra immensa.
    La risposta di mia madre al tutto è stata questa frase: "con le dita grandi che ti ritrovi, se metti lo smalto su tutta l'unghia, sembrerà che ti abbiano pestato le mani; mettine solamente una striscia al centro, così le snellisci pure..." [img]graemlins/E17.gif[/img]

Discorso più complesso con gli amici che sentivo più vicini e per i quali avevo una certa stima, ma quasi sempre quando hanno iniziato a spettegolare oppure a darmi consigli "per il mio bene" o a guardarmi con occhio sospettoso, si son rivelati per quello che erano diventando per me non nemici, ma nulla.
    Se guardi il mondo con gli occhi di un bambino, il banale non è concepibile.
    Pokoto

Commenta

cita:
      Inviato da: Pokoto:
      orecchino e campanellina al naso.... [/QUOTE]Per i non foianesi la campanellina è l'orecchino a cerchietto , le prime volte che gli sentivo dire campanellina mi imagginavo un affare tintinnante al naso tipo gatto [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
      Erode, una figura storica da rivalutare
      Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

cita:
        Inviato da: ri.paola:
        cita:
        Inviato da: Pokoto:
        orecchino e campanellina al naso.... [/QUOTE]Per i non foianesi la campanellina è l'orecchino a cerchietto , le prime volte che gli sentivo dire campanellina mi imagginavo un affare tintinnante al naso tipo gatto [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        [/QUOTE]però.....sai che un affare tintinnante al naso tipo gatto non è niente male! [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Pokoto

Commenta

I pettegoli hanno l'alitosi .
          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Susy [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

cita:
              Inviato da: fiorella_radice:
              I pettegoli hanno l'alitosi . [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

A me capita di eccedere in senso opposto.
                Mi trovo sempre spiazzata quando si parla di qualcuno . Non conosco le "storie" , le "genealogie" , molto spesso anche le "occupazioni" mi risultano di difficile collocazione.
                " Ma come? Non ti ricordi di Erminia ? la figlia di quella che abitava vicino al fornaio ... quella che ha sposato quel costruttore di Roma che ha fatto la casa di Venanzo e che poi hanno litigato perché non lo voleva pagà? "
                "No non mi ricordo di Erminia, non ricordo neanche che ci fosse un forno, non conosco il costruttore di Roma né tanto meno Venanzo, figurati se posso sapere che hanno litigato!"
                Ecco quello che mi verrebbe da dire, ma mica si può fare ! ! La gente ti guarderebbe con occhi sbarrati, tra l'incuriosito e il sospettoso, e poi non ti saluterebbe neanche più...
                No , bisogna dire : " Ah, sì ...ho capito, forse se la vedessi mi ricorderei meglio...ma ora che ci penso ...sì sì ...la storia con Venanzo ..."
                Ma che faticata ! Mi affanno a cercare volti , nomi , episodi dimenticati ...niente ! E questo forse è un po' troppo . L'ho capito anche ultimamente, quando sono venuta via da Foligno , il giorno del trasloco e i vicini si sono avvicinati per salutarci. Poi in macchina mio marito mi ha dovuto spiegare chi era questo e quella e dove abitavano, perché io, a parte i due confinanti e il giardiniere che abitava di fronte a noi , non conoscevo nessuno ! Dopo 28 anni è un po' grave, lo riconosco. Ma a me degli altri, nel senso di farmi gli affari loro, proprio non me ne importa un fico. E ormai alla mia età, non posso cambiare.
                E a dirla tutta, nemmeno vorrei.
                Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
                il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
                ( I. Kant )

\"

Commenta

cita:
                  I pettegoli hanno l'alitosi . [/QUOTE]Conciso e preciso [img]graemlins/E17.gif[/img] !
                  Pokoto

Commenta

Anche mia madre sa tutto di tutti i vicini e vorrebbe propinarmelo, ma io non ne voglio sapere mezza.
                    Lei dice che io sono diversa dagli altri e lo dice con tono di disapprovazione....eheheh
                    http://bricioledicioccolato.blogspot.com/

Commenta

1 euro per Fiorella.

Commenta

cita:
                        Inviato da: Dianella:
                        A me capita di eccedere in senso opposto.
                        Mi trovo sempre spiazzata quando si parla di qualcuno . Non conosco le "storie" , le "genealogie" , molto spesso anche le "occupazioni" mi risultano di difficile collocazione.
                        " Ma come? Non ti ricordi di Erminia ? la figlia di quella che abitava vicino al fornaio ... quella che ha sposato quel costruttore di Roma che ha fatto la casa di Venanzo e che poi hanno litigato perché non lo voleva pagà? "
                        "No non mi ricordo di Erminia, non ricordo neanche che ci fosse un forno, non conosco il costruttore di Roma né tanto meno Venanzo, figurati se posso sapere che hanno litigato!"
                        Ecco quello che mi verrebbe da dire, ma mica si può fare ! ! La gente ti guarderebbe con occhi sbarrati, tra l'incuriosito e il sospettoso, e poi non ti saluterebbe neanche più...
                        No , bisogna dire : " Ah, sì ...ho capito, forse se la vedessi mi ricorderei meglio...ma ora che ci penso ...sì sì ...la storia con Venanzo ..."
                        Ma che faticata ! Mi affanno a cercare volti , nomi , episodi dimenticati ...niente ! E questo forse è un po' troppo . L'ho capito anche ultimamente, quando sono venuta via da Foligno , il giorno del trasloco e i vicini si sono avvicinati per salutarci. Poi in macchina mio marito mi ha dovuto spiegare chi era questo e quella e dove abitavano, perché io, a parte i due confinanti e il giardiniere che abitava di fronte a noi , non conoscevo nessuno ! Dopo 28 anni è un po' grave, lo riconosco. Ma a me degli altri, nel senso di farmi gli affari loro, proprio non me ne importa un fico. E ormai alla mia età, non posso cambiare.
                        E a dirla tutta, nemmeno vorrei.
                        [/QUOTE]Dianella...idem!!!
                        Susanna [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Federica

Commenta

cita:
                          I pettegoli hanno l'alitosi . [/QUOTE]me la scrivo e perfetta !!! [img]graemlins/E12.gif[/img]

Commenta

ho sbagliato lo smile [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                            X