AUGURI!!!anche da me sinceri
X
-
Auguri dolcezza, che siano atei, comunisti o come ti pare, so che sono sinceri.
Un abbraccio e tanti tanti auguri a te e a tutta la tua famiglia, allargando il bene anche a mamma, sorella, quentin, figli suoi, animali vostri etc. [img]graemlins/E20.gif[/img]
Commenta
-
cita:
Inviato da: Dianella:
cita:
[/QUOTE]Cara Dianella, trovo questo tuo topic offensivo e non ho voglia di passarci sopra, questa volta, quindi cerco di spiegarti la mia reazione sperando di riuscire ad essere chiara tenuto conto dei limiti miei e del mezzo con cui mi esprimo.
Inviato da: fiorella_radice:
come tutti gli anni porgo, a chi li gradisca, di trascorrere serenamente queste feste.
[img]graemlins/E8.gif[/img] [/QUOTE]La parola "festa" presuppone che si festeggi qualche cosa : che cosa festeggia a Natale un ateo e comunista? Perché anche loro fanno ricchi pranzi e ricche cene in quel giorno? Potrebbero fare ricchi pranzi e ricche cene in un giorno qualsiasi, ma perché in quel giorno? Per sentirsi uguali agli altri che stanno festeggiando la nascita di Gesù?
Mi pare allora di capire che le feste per un ateo e comunista si riducano ai festeggiamenti per l'inizio del nuovo anno : quello che mi rimane ancora da capire è come un ateo e comunista
abbia la voglia di festeggiare un nuovo anno
che inizia. Se io fossi atea l'inizio di un nuovo anno rappresenterebbe soltanto un altro passo verso il nulla e non credo che avrei voglia di festeggiare , anzi avrei solo voglia di nascondermi sotto le coperte e cercare di dormire.
Ah, ho capito! Un ateo e comunista festeggia la Befana !
Allora buona Befana ! e che ti porti tante cose buone.
Il Natale è un festeggiamento cristiano ma non credo che per questo un non credente non debba feteggiarlo. La cultura italiana, la tradizione italiana, la storia italiana sono permeate di valori, morale e perchè no anche di feste , che sono entrati a far parte del vissuto di tutti, indipendentemente da razza, colore, religione e lingua. Il Natale tra queste fa parte della mia storia e della mia vita, assumendo ovviamente un significato diverso, perdendo la valenza religiosa e mantenendo quella della festa, dello scambio dei regali, della riunione della famiglia, del cucinare insieme per una tavolata imbandita. Questo è il Natale per me e mi sento in diritto di festeggiarlo tanto quanto tutti gli altri anche se non ho una fede religiosa che mi conforta.
Quindi, Dianella, quando scrivi "Perché anche loro fanno ricchi pranzi e ricche cene in quel giorno? Potrebbero fare ricchi pranzi e ricche cene in un giorno qualsiasi, ma perché in quel giorno? Per sentirsi uguali agli altri che stanno festeggiando la nascita di Gesù?" forse trascuri il fatto che si può festeggiare per tradizione, anche senza condividere, o meglio senza credere, in quel che si festeggia, ma ugualmente partecipando di quella festa senza passare per persone superficiali, incapaci di individualità,pronte a mangiare a crepapelle per non volersi distinguere dagli altri.
Quanto poi alle tue allusioni alla triste ed infelice vita del non credente che vaga verso il nulla ( quello che mi rimane ancora da capire è come un ateo e comunista abbia la voglia di festeggiare un nuovo anno che inizia. Se io fossi atea l'inizio di un nuovo anno rappresenterebbe soltanto un altro passo verso il nulla e non credo che avrei voglia di festeggiare , anzi avrei solo voglia di nascondermi sotto le coperte e cercare di dormire.) , devo ancora una volta smentirti, almeno per quanto mi riguarda sono ben felice di vivere questa preziosa e unica vita e me la sorseggio nel bene e nel male passo per passo, giorno per giorno, cercando di ricavarne il meglio per me è per gli altri e il capodanno diventa un saluto all'anno passato ed un ingresso in quello nuovo con tutte le cose belle e non che può portare.
Spero che queste mie poche e confuse parole possano aver chiarito quel che sento e che penso riguardo al tuo intervento. Resto pronta a chiarire meglio quel che possa essere ancora oscuro, ciao e buona befana anche a te
dimenticavo: auguri sinceri a tutti voi atei e non (non sembra ma noi miscredenti a volte abbiamo un cuore d'oro, si riesce anche a fare gli auguri a chi la pensa diversamente senza farlo sentire un cretino...)
[ 15.12.2003, 17:14: Messaggio modificato da: ROBI ]Roberta
i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo
Commenta
-
…ed io, credente, ricambio i tuoi con i miei cristianissimi auguri di un Natale felice a tutti quanti, perché la gioia e la serenità possano riempire le vite di chi crede e di chi non crede!
un abbraccio
anto
[ 15.12.2003, 17:22: Messaggio modificato da: ciorven ]
Commenta
-
Grazie ricambio con tutto il cuoreRita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo!"
Erode, una figura storica da rivalutare
Visitate il mio blog: Morti di fame
Commenta
-
Cara Dianella, trovo questo tuo topic offensivo
.................................................. ..................................
Offensivo perchè? Offensivo per chi?
Non mi pare che Fiorella , alla quale era diretto il mio messaggio , si sia offesa, anzi ha risposto proprio come mi aspettavo: scherzandoci sopra. Perché lei è una donna intelligente e sa rispondere anche a chi non la capisce e che lei non sa capire.
Se poi, non volendo , ho offeso te, me ne dispiace davvero , ma era fuori di una qualsiasi mia intenzione.
E poi, che cosa ti ha offeso? Il mio non capire come un ateo possa festeggiare il Natale?
Mi scuso di nuovo, ma è proprio così, non lo capisco. Ma se il mio non capire può offendere qualcuno, ce ne saranno davvero tanti di offesi nei miei confronti, perché io di cose che non capisco ne ho proprio tante.
.................................................. ..................................
.........si riesce anche a fare gli auguri a chi la pensa diversamente senza farlo sentire un cretino...)
Come ho detto sopra, ho risposto a questo topic solo perché l'autore è Fiorella , se l'avessi scritto tu non so se avrei risposto.
Non ti conosco abbastanza bene.
Anche Fiorella non la conosco abbastanza bene, ma una cosa so per certo, che è tutto (?!?) meno che cretina.
Se poi ho fatto sentire cretina te, me ne dispiace, ma non ne capisco il perché , era lungi da ogni mia intenzione e se è davvero così te ne chiedo scusa..
Ti faccio gli auguri più sinceri perché tu possa scoprire presto che il Natale non è solo una festa inventata dagli uomini per scambiarsi i doni e passare la giornata assieme ai propri cari.
Li accetti gli auguri da una persona che la pensa diversamente da te?Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
( I. Kant )
Commenta
-
Cara Dianella, non è affatto quello che hai detto che mi ha offeso bensì come l'hai detto. Rileggi le frasi che ho riportato in corsivo nel mio topic di risposta e ti renderai conto, forse, che potevano sembrare fastidiose petizioni di principio generalizzanti e non punzecchianti e divertenti fraseggi rivolti alla sola fiorella.
Per questo me ne sono, evidentemente a torto, risentita, perchè sono argomentazioni che ho sentito rivolte ad una generalità e non al singolo. Per questo mi sono sentita coinvolta e non certo per il tuo non capire o non condividere, assolutamente ed indiscutibilmente legittimo.
In sostanza, non contesto il contenuto, ma la forma che, lo ripeto ho trovato sprezzante e fastidiosa.
Comunque, ti ringrazio per gli auguri che ovviamente accetto e ricambio di buon cuore!
[ 15.12.2003, 18:44: Messaggio modificato da: ROBI ]Roberta
i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo
Commenta
-
Ovvia su.. anche questa è fatta.
La pace del Natale ha avuto la meglio.
Adesso ci vorrebbe il Berloffa che invita fuori la Dianella a bere e credo che altro che miracolo sulla 56a strada!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
Commenta
-
cita:
Inviato da: Rossanina:
Adesso ci vorrebbe il Berloffa che invita fuori la Dianella a bere ..[/QUOTE].. e le cucina la polenta in microonde.. [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]People who say
money can't buy you happyness
Don't know where to shop..
Commenta
-
cita:
Inviato da: Vippi:
cita:
[/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
Adesso ci vorrebbe il Berloffa che invita fuori la Dianella a bere ..[/QUOTE].. e le cucina la polenta in microonde.. [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)
Commenta
-
cita:
Inviato da: Vippi:
cita:
[/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
Adesso ci vorrebbe il Berloffa che invita fuori la Dianella a bere ..[/QUOTE].. e le cucina la polenta in microonde.. [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]
questo sarebbe proprio il miracolo di Natale!!!!
[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]The Lella - Lelloski
Commenta
-
Commenta
Commenta