X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricette per calamari cercasi

Per questa sera ho messo a scongelare una confezione di calamari, ma non ho la piu' pallida idea di come prepararli.
    Chi mi aiuta?
    Eliana

Manduca, bibe et irride semper

metti della mollica di pane nel latte fai soffriggere i tentacoli con dell'olio e cipolla bagnicon il brandy fai evaporare cuoci per pochi minuti e lasci raffreddare nel mixer metti i tentacoli il pane strizzato e un tuorlo misceli per poco poi aggiungi dei dadini di pomodoro fresco una acciuga qualche cappero di pantelleria sotto sale sciacquato qualche oliva nera tritate delle erbe aromatiche come prezzemolo e maggiorana riempi le tasche dei calamari per due terzi fermi con uno stecchino, prendi una casseruola ci fai scaldare dell'olio uno spicchio di aglio dei capperi e acciughe tritate metti i calamari bagni con il vino bianco aggiungi qualche dadino di pomodoro e fai cuocere coperti a fuoco basso fino a cottura.
    uno non può pensare bene,amare bene,dormire bene, se non ha mangiato bene.
    Virginia Wolf

Commenta

A me aveva colpito il piatto fatto da Rita per la prova del coquinario, la 4. Ti metto la ricetta:
      FARRO CON CALAMARI CON FARRO ovverossia I CALAMARI FARRO DENTRO FARRO FUORI di Rita
      200 gr. di farro
      250gr. calamari
      aglio
      olio
      sale
      Mettere il farro a cuocere in acqua leggermente salata, nella confezione c'era scritto di farlo cuocere 20 minuti, quindi l'ho scolato dopo 15 minuti, ho riempito con un pò di farro appena condito con un filo d'olio i calamari, li ho chiusi con uno stuzziccadenti e li ho messi a rosolare in tegame dopo 2 minuti ho aggiunto 2 spicchi d'aglio a pezzi grossolani e il farro rimasto, ho fatto andare per 10 minuti a fuoco basso.
      Servire tiepido
      "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
      Gébé

Commenta

io sono un'esperta calamaraia.....dopo averli cucinati non sembrano neanche piu' calamari!!
        a parte gli scherzi....levata l'amuchina che non mi sembra piu' adatta, ultimamente li ho fatti ripieni e poi gratinati nel microonde.se ti interessa ti spiego meglio.ciaooo
        lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

cita:
          Inviato da: lallina:
          io sono un'esperta calamaraia.....dopo averli cucinati non sembrano neanche piu' calamari!!
          a parte gli scherzi....levata l'amuchina che non mi sembra piu' adatta, ultimamente li ho fatti ripieni e poi gratinati nel microonde.se ti interessa ti spiego meglio.ciaooo
          [/QUOTE]Mi interessano: non ho il microonde, ma li posso sempre gratinare nel forno tradizionale
          Eliana

Commenta

grazie x la fiducia!!!
            allora:si prendono i calamari si sciacquano ben bene(no amuchina,m'hanno detto!!!);se hai anche le zampette ( che io ignara ho tagliato e buttato xche' mi facevano senso!!)fai un impasto con pangrattato,aglio,prezzemolo,sale pepe e zampette.ci riempi ben bene i calamari (presupponendo che quelli che hai tu da scongelare siano interi!!!!) e chiudi con uno stecchino. io li ho spalmati anche sopra e sotto con il misto di erbe e epangrattato e messi nella teglia da MO , fatti cuocere fino a che il pangrattato non diventava bello abbrustolito e il calamro risultava tenero con la forchetta.
            credo xo' che nel forno tradizionale vengano meglio.quindi ungi una teglia li disponi bene e poi un filo d'olio sopra.devo dire che sono molto gustosi anche x me che come ben sai odio il pesce.anzi domani penso che me li ripropongo 8 non che mi si ripropongono,ma le li ripropongo da sola).
            mi hanno consigliato di aggiungere ,se vanno in forno, un bicchiere di vino bianco.
            poi fammi sapere!!
            ciao ciao bella
            lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

mi è venuta voglia di calamari....vado a vedere se in questo paese diemtnicato da Dio si trovano..mi accontento anche di quelli surgelati
              Raffuccia

Commenta

Questa è una ricetta che faccio spesso

CALAMARI rustici
                calamari
                pomodori da sugo (oppure 1 scatola di pelati)
                filetti di acciuga
                prezzemolo
                capperi dissalati
                olio exstra vergine
                vino bianco secco
                peperoncino q.b.
                1 pizzico d'origano
                sale

Pulire i calamari
                Tritare l'aglio con il prezzemolo ed i capperi.
                Togliere la pelle e i semi ai pomodori e tritarli a pezzettini.
                Scaldare l'olio in un tegame con i filetti di acciuga a fuoco basso e mescolare finquando sono disfatte.
                Unire il trito di prezzemolo e i calamari.
                Lasciare insaporire per qualche minuto e poi sfumare con il vino.
                A stò punto aggiungere i pomodori ed il peperoncino.
                Salare e cuocere per circa 15 minuti.
                l'origano si unisce quando i calamari saranno teneri.
                Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Può non trovare l'approvazione di molti ma la metto ugualmente. Mio padre la faeva con i totani ma siamo lì

calamari ripieni terra mare

Prendi dei calamari li lavi ben bene, tagli i ciuffetti e li fai saltare in olio caldo, aggiungi del macinato e bagna con del buon bianco secco
                  Sala e aggiusta di pepe, fai raffreddare e metti un uovo del pancarrè sbriciolato e se occorre un pò di latte per amalgamare
                  Prezzemolo tritato finemente
                  Ora prendi i calamari e riempili con questo composto. adgiali in una pirofila e irrora con olio e spruzza di prezzemolo
                  Sale e pepe
                  Copri con un coperchio(all'occorenza va bene anche della carta stagnola)
                  Forno ben caldo per 20-30 minuti
                  "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                  http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

cita:
                    anzi domani penso che me li ripropongo 8 non che mi si ripropongono,ma le li ripropongo da sola)[/QUOTE]lallì, speriamo che Uccio non legga! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
                    Gébé

Commenta

cita:
                      Inviato da: luis@:
                      cita:
                      anzi domani penso che me li ripropongo 8 non che mi si ripropongono,ma le li ripropongo da sola)[/QUOTE]lallì, speriamo che Uccio non legga! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      [/QUOTE]...mi sa che ormai il danno è fatto! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

cita:
                        Inviato da: ventana:
                        Può non trovare l'approvazione di molti ma la metto ugualmente. [/QUOTE]e perche'? a me sembra di molto ispirevole!!!!
                        Eliana

Commenta

cita:
                          Inviato da: Eli:
                          cita:
                          Inviato da: ventana:
                          Può non trovare l'approvazione di molti ma la metto ugualmente. [/QUOTE]e perche'? a me sembra di molto ispirevole!!!!
                          [/QUOTE]io la trovo goduriosa!! se poi metti del macinato misto [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                          "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                          http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                          X