X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fede giuro che ho cercato

in lungo e in largo,ma non riesco a trovare la tua ricetta della torta al limone,me la ha consigliata Giuli oggi
    non è che potresti ripostarla qui [img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 20.11.2004, 09:50: Messaggio modificato da: paola balestrini ]
    Paola

le mie foto

la Fede si è persa sull'isola sei famosi mi sa....

eccola

TORTA AL LIMONE di Fede
    Fate una frolla e la stendete in una tortiera.
    Sopra ci spalmate un velo di marmellata di albicocche(o come vi pare).
    Sopra ancora verrà messo un impasto fatto così.

Ingredienti:
    1 limone intero+le bucce,sfilettate,di altri due limoni
    3 etti di mandorle tritate
    3 etti di zucchero
    1 cucchiaino di lievito
    1 bicchierino di Sassolino(o altro)
    8 uova
    Procedimento:
    far bollire il limone intero+le bucce in acqua per 1/2 ora circa.
    Scolare il tutto,aprire il limone intero,togliere i noccioli e tritare limone e bucce finemente.
    Unire tutti gli ingredienti(gli albumi montati,per ultimi),mettere in tortiera sopra alla frolla e cuocere,in forno caldo,a 185° per 30 minuti.
    Appena esce dal forno,dare un'altra spruzzatina di Sassolino.

la frolla che aveva usato la Giuli quando me l'ha portata era quella della Roby

PASTA FROLLA della Roby
    Ingredienti:
    500 gr farina
    300 gr burro
    200 gr zucchero
    4 tuorli
    vanillina o scorza di limone (se piace)

Pesare gli ingredienti(!)
    Disporre sul piano la farina a fontana, con un largo cratere e mettere al centro lo zucchero
    e il burro freddissimo tagliato a pezzetti.
    Con le mani strizzare burro e zucchero
    finchè non sono amalgamati
    Aggiungere i tuorli
    Lavorare burro zucchero e tuorli
    finchè non sono amalgamati anch’essi.
    A questo punto rovesciare la farina sul composto
    e lavorarla velocementecon le mani (fredde)per incorporarla al composto
    fino a formare una palla che andrà avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare circa mezz’ora nel frigorifero (io in questo caso non avevo tempo ed ho saltato il riposo. La pasta diventa più fragile)
    Dopo il riposo togliere il panetto dal frigo e metterlo sul piano ben infarinato. Dare dei piccoli colpi con il mattarello per iniziare ad appiattirlo
    Quindi stendere con il mattarello fino ad uno spessore di 5 mm
    Prendere la tortiera, metterla sulla pasta spianata e ritagliare un cerchio largo come il fondo
    Preparare un fondo di carta forno della grandezza della tortiera (si piega un pezzo di carta in 8 ad ottenere un triangolo, si mette la punta del triangolo al centro della tortiera e si taglia all’altezza del bordo)
    Togliere i resti della pasta e riporli in frigorifero avvolti nella pellicola.
    Avvolgere con delicatezza il tondo di frolla sul mattarello.
    Quindi srotolarlo sulla tortiera, imburrata, infarinata e con il fondo di carta forno.
    Formare con la frolla avanzata un cordoncino, tenendo le mani oblique, con le punte convergenti
    Fissare il cordoncino a lato del fondo di frolla, in modo da creare il bordo e schiacciare con il pollice in modo da alzarlo un poco
    Riempire con la marmellata
    Stendere l’avanzo di pasta e tagliare delle strisce
    Mettere le strisce sulla torta
    ed infine pareggiare i bordi, eventualmente decorandoli con i rebbi della forchetta.
    Infornare a 200 gradi per circa 40 minuti (variabili a seconda del forno) se la superficie colorisce prima coprire con un foglio di carta stagnola.
    Questa frolla, che mi hanno insegnato ad un corso di cucina viene preparata in modo diverso rispetto alla classica ma risulta molto più facile da lavorare e, una volta cotta è friabile al punto giusto.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

grazie Bruna,sei un tesoro [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Paola

le mie foto

Commenta

Scusa Paola,ma a quell'ora ero davvero davanti all'isola dei famosi. [img]graemlins/E17.gif[/img]
        magari....Santo Domingo....
        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

ma io mica la volevo ieri sera [img]graemlins/E10.gif[/img] ,la devo fare oggi
          Paola

le mie foto

Commenta

fai le torte di giorno come me?
            Mi chiedo se siamo noi le anormali. [img]graemlins/E17.gif[/img]
            La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

anche io le faccio di giorno.. [img]smile.gif[/img]
              http://bricioledicioccolato.blogspot.com/

Commenta

io vado a fare una torta di mele adesso se può consolarvi...ma perchè quando si fanno le torte????
                Simona (ex 2002!)
                Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

cita:
                  Inviato da: simona2002:
                  ... ma perchè quando si fanno le torte???? [/QUOTE] ....quello che vorrei sapere anch'io..
                  io le faccio di giorno....al max il pomeriggio prima ... ma perchè quando si fanno?
                  Anna Maria

Commenta

forse perchè chi lavora le fa la sera dopo cena
                    Paola

le mie foto

Commenta

Operazioni in corso..
                    X