X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mattonella al caffè

Secondo voi posso fare la mattonella di Babette al caffè? Quanto caffè devo aggiungere? Qualcuna di voi l'ha già provata???
    Grazie!!!

Parfait al caffè

Ingredienti

½ litro di panna
    6 uova
    6 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di caffè liofilizzato

Mettere in una ciotola i tuorli, sbatterli con la frusta elettrica, intanto fate bollire per un minuto lo zucchero con un po’ di acqua. Incorporare lo sciroppo, ben caldo ai tuorli e continuare a montare fino ad ottenere un composto schiumoso e voluminoso, intanto far sciogliere il caffè con qualche cucchiaio di panna, una volta sciolto aggiunge insieme alla restante panna ai tuorli e montare fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente, sistemare in contenitori da congelatore, Tenere in congelatore almeno per 5-6 ore e prima di servire lasciarlo ammorbidire per un po’. Per averne una quantità maggiore si possono aggiungere le chiare montate a neve,
    Per avere altri gusti basta sostituire il caffè ad altre cose, tipo cioccolato, fragole, frutti di bosco,in estate lo faccio pure alla menta.

Di cioccolato ne metto circa 100 gr.
    Gr 80 fondente al 70% ed il resto al latte.Lo faccio sciogliere e lo aggiungo alle uova montate con lo zucchero.
    Ho provato pure a farlo con il cacao in polvere e le gocce di cioccolato e viene bene pure cosi. Per le dosi vado ad occhio.
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

grazie Daniela!

Commenta

Ma....la mattonella di Babette...no? Nessuno ha provato a farla al caffè?

Commenta

Guarda che questa ricetta è molto simile alla mattonella, ma se proprio ti vuoi tenere a quelle dosi, prendi la ricetta ed invece di mettere il limone ci metti il caffè.
          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

io della Babette farei il semifreddo al caffè che è una cosa esageratamente buona, e oltretutto velocissimo da fare.
            Sa di coppa del nonno, una vera libidine.....
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

cita:
              Inviato da: Giuliana:
              io della Babette farei il semifreddo al caffè che è una cosa esageratamente buona, e oltretutto velocissimo da fare.
              Sa di coppa del nonno, una vera libidine.....
              [/QUOTE]Sono d'accordo Giuly, è superveloce e buonissimo, l'ho, rifatto, strafatto alternando anche strati di semifreddo a cioccolato fondente a scagliette.
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

solo che io non lo trovo nelle ricette, ho fatto tutte le ricerche e non c'è
                lo copiate qui?
                La mia cucina

Commenta

agli ordini!:

SEMIFREDDO AL CAFFE' E LATTE CONDENSATO
                  latte condensato 1 tubo
                  3 bustine di caffè liofilizzato (nescaffè)
                  mezzo litro di panna

Si prende poca panna dal mezzo litro e si scalda un po', tanto da fare sciogliere bene il caffè liofilizzato, poi si stempera col latte condensato. Non occorre zucchero perchè il latte è già dolce.
                  MOntare la panna e incorporare, senza farla smontare, la panna al composto al caffè.
                  Io ho fatto uno stampo tipo mattonella, ma sono carini anche gli stampi da porzione.
                  Tenere in freezer fino al momento di servire.
                  Volendo guarnire con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè al cioccolato.

[ 01.06.2004, 11:01: Messaggio modificato da: Giuliana ]

Commenta

Ah! lo conosco... anche la mia pancina lo conosce... e parecchio bene. E' una roba da farsi del male. Non ci metterei nulla a mangiarne uno intero...

Commenta

Non ero a conoscenza della ricetta del semifreddo a caffè di Babette:
                      Comunque la mattonella a caffè l'ho fatta ed è buonissima! ho messo il primo caffè che sale, cioè più ristretto, nella stessa quantità del succo di limone in più un paio di cucchiai di caffè liofilizzato!
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Maremma tubetto, c'ho giusto un tubetto di questo latte nell'armadio!
                        grazie Giuli [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        La mia cucina

Commenta

confermo che il parfè di Birilla è eccellente...
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

lo faccio per domani....ammazza quanto mi piace tutto quello che sa di caffè....

Commenta

quanto pesano tre bustine di caffè liofilizzato?
                              io ci ho il barattolo e vorrei fare una equivalenza senza andare al supermercato.
                              grazie
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X