X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• è difficile lo so .. ma ho bisogno di aiuto ...

dunque klo compie 24 anni il 18 novembre ... "mamma mi dice mandami una torta "...
    sabato Fabio (il mio secondogenito) sale a Roma e gliela porta ... klo vuole una torta fatta da me per sentirsi almeno emotivamente ... più vicino a casa
    dunque facciamoci due conti ....
    il 18 nobvembre è giovedì dell'altra settimana .... ma la torta deve essere pronta venerdì prossimo quando passa Fabio a ritirarla che il sabato parte .....
    Ps. Ml è isolata non risponde al telefono .. sarà la strada che è caduta è proprio nella sua zona...
    Spero che vada con la macchina .. perchè se và con il treno la vedo ... dura
    ... per il decoro avevo pensato qualcosa in pasta di zucchero che dovrebbe mantiene meglio

dunque la domanda è :
    che torta posso fare che non si spatasci tanto e che possa resistere una settimana ?

[ 08.11.2004, 11:37: Messaggio modificato da: nanninella ]
    Anna Maria

La sbrisolona non si spatascia e resiste una settimana.
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

La vedo dura.

Non la torta.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Secondo me la Sacher dura. Tu che dici Uccio?

Commenta

Ho trovato anche questa nel db ....

SBRISOLONA ALLA NUTELLA di Sbera

Ingredienti:
          100 gr. di zucchero
          300 gr. di farina 00
          120 gr. di burro morbido
          1 bustina di lievito per dolci
          1 uovo
          1 pizzico di sale
          Nutella (dose in base alla golosità)

Mescolare bene tutti gli ingredienti (esclusa la Nutella). Lavorarla un po' con le mani finche' l'impasto resta ben sodo; dividerlo in 2 parti.
          Rivestire di carta da forno una tortiera diam.26 (+ o -) e stendere bene la prima parte di impasto. Ricoprilo con la Nutella (forse si può usare anche la marmellata) e poi stendere bene l'altra parte di impasto e metterlo sopra al resto già' sistemato nella tortiera.
          Mettere in forno già caldo a 160° per 30/35 minuti.

E' una torta semplice e veloce ma molto buona.
          La mangia anche mio marito...che non ama altro che torte di mele...

però la nutella non gli piace potrei sostituirla con una ganache al ciocco bianco ... che adora .... uffiiiiiiii
          Anna Maria

Commenta

betti una ricetta di sacher c'è l'ho ed è sperimentata e buonissima .... ma
            1) a lui non piace il cioccolato che non sia bianco ....
            2)la copertura non arriverà a Roma intatta ... si perderà nella confezione ....finisce che si devono leccare la scatola .... mi sembra di vederlo [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Anna Maria

Commenta

Fai una torta farcita con ganache al cioccolato bianco (aromatizzata al caffè è fantastica). Dura tranquillamente una settimana. La ricopri di pasta di zucchero e gli dici di metterla in una stanza fredda, meglio se non in frigo, dove se c'è umidità la pasta potrebbe risentirne.

Altrimenti credo che la farcitura mou di ml (quella con il latte condensato) possa resistere.
              O sennò fai un pan di spagna normale e lo farcisci di marmellata al caffè.

Commenta

azz.... rossaninaaa .. sei la mia salvezza
                marmellata al caffè mai sentita .... caccia le ricette ............ [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Anna Maria

Commenta

torta quale torta .. un pan di spagna normale o l'impasto della treccia alla panna che come torta viene spettacolare anche se un pò umida ..
                  scusami ... ma quante domande ....
                  Anna Maria

Commenta

Quadno parlo di torte decorate io penso sempre ad un pan di spagna (anzi, io ad una pasta genovese perché, ma non ditelo a nessuno, il pan di spagna mi viene malissimo).
                    Ancora non ho mai fatto la ciambella alla panna di Marisa, ma mi sono giusto giusto comprata la panna

La marmellata al caffè è stratosferica. Io l'ho trovata diversi anni fa in un librettino della Longanesi di quelli che a puntate poi davano vita ad un'enciclopedia. E' simile a quella di Claudia Cadoni in archivio.

MARMELLATA AL CAFFE'
                    4 caffè forti
                    un chilo di mele golden pesate già pulite e tagliate a fettine
                    il succo di due limoni e qualche scorzetta (inutile dire che devono essee non trattati)
                    700 g. di zucchero
                    un baccello di vaniglia
                    un bicchierino di vinsanto

In una casseruola bassa e larga mettere le mele, lo zucchero ed il succo di limone.
                    Cuocere e far sobbollire a fiamma bassa per 5 minuti, poi aggiungere il caffè, le scorzette e la vaniglia. Continuare, sempre a fiamma bassa, fino a quando le mele saranno sfatte. Passare il tutto al passaverura (dopo aver tolto il baccello di vaniglia ), aggiungere il vinsanto e rimettere sul fuoco per non più di 5 minuti.
                    Invasare.

[img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 08.11.2004, 15:26: Messaggio modificato da: Rossanina ]

Commenta

Rossanina, Lei il capo, colei che mi stà insegando a decorare e tagliuzzare......non riesce a fare il pan di Spagna? Nooooooooooooooooooooooooooooo!
                      It's Impossible!!!!

Io per soddifazione personale manderei un articolo alla rivista di cucina più famosa per informare tutti di tale evento [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img]
                      Silviacipo

Commenta

Secondo me più grave del fatto che non le vien bene il PDS, è grave il fatto che non abbia ancora fatto la Ciambella. A me se manca quella a colazione, mi sento svenire!

Ross dai subito all'opera! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

cita:
                          Inviato da: Rossanina:
                          Quadno parlo di torte decorate io penso sempre ad un pan di spagna (anzi, io ad una pasta genovese perché, ma non ditelo a nessuno, il pan di spagna mi viene malissimo).
                          Ancora non ho mai fatto la ciambella alla panna di Marisa, ma mi sono giusto giusto comprata la panna

La marmellata al caffè è stratosferica. Io l'ho trovata diversi anni fa in un librettino della Longanesi di quelli che a puntate poi davano vita ad un'enciclopedia. E' simile a quella di Claudia Cadoni in archivio.

MARMELLATA AL CAFFE'
                          4 caffè forti
                          un chilo di mele golden pesate già pulite e tagliate a fettine
                          il succo di due limoni e qualche scorzetta (inutile dire che devono essee non trattati)
                          700 g. di zucchero
                          un baccello di vaniglia
                          un bicchierino di vinsanto

In una casseruola bassa e larga mettere le mele, lo zucchero ed il succo di limone.
                          Cuocere e far sobbollire a fiamma bassa per 5 minuti, poi aggiungere le scorzette e la vaniglia. Continuare, sempre a fiamma bassa, fino a quando le mele saranno sfatte. Passare il tutto al passaverura (dopo aver tolto il baccello di vaniglia ), aggiungere il vinsanto e rimettere sul fuoco per non più di 5 minuti.
                          Invasare.

[img]graemlins/E20.gif[/img]
                          [/QUOTE]e il caffè quando si mette o sono io che nopnm lo vedo nell'esecuziuone...

Commenta

Il caffè si mette insieme alla vaniglia. Che capra che sono... [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            Correggo anche la ricetta

Commenta

allora grazie .... deciso ... ganache al cioccolato bianco aromatizzata al caffè di ross DB per farcitura ... pasta genovese o pan di spagna (le faccio tutte e due ... quale viene meglio farcisco ) ..... la ricopro di pasta di zucchero e gliela mando ... speriamo bene ... ....

la marmellata la faccio per me ... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Anna Maria

Commenta

Operazioni in corso..
                              X