Mi piacerebbe cucinare la cosiddetta (qui in Toscana) "cecina", quella sottile torta di ceci che si vende nelle pizzerie. Chi di voi conosce ricetta e modo di preparazione ? Grazie e complimenti per il nuovo assetto anche grafico del sito.
X
-
Ti dò le proporzioni in base alla farina per preparare la torta di ceci ma se non hai il forno a legna non ti verrà proprio uguale a quella originale.
L'acqua deve essere tre volte la farina
L'olio di arachide la metà
il sale 1/20 o a tuo piacere (assaggia)
Va preparata qualche ora prima, mescolando tutti gli ingredienti tenendo da parte solo alcune cucchiaiate di olio per ungere abbondantemente la teglia.
Se hai una normale teglia grande da forno la quantità è di 250/300 grammi di farina, la dovresti cuocere a metà altezza e con il grill acceso.Elena
-
La temperatura nel mio forno non viene segnata quando lo accendo dall'alto, è un forno un pò vecchiotto, comunque dovrebbe essere la stessa che serve per la pizza.
Considera che la torta deve fare quella crosticina marrone ma il dentro resta morbido.Elena
Commenta
-
ma è una specie di "farinata"?
io ho tanta farina di ceci ma oltre le panelle non so che farci... mi interessa parecchio!
Commenta

Commenta