X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A capodanno...

che menù avete scelto?Io non sò ancora cosa fare ,nè per la vigilia nè per l'1 Dai,ditemi cosa farete voi,così scopiazzo un pò Però sbrigatevi, ci devo andare domani a fare la spesa ciaooo [img]graemlins/E20.gif[/img]

niente e niente
    oppure crescente nei testi e niente
    oppure lenticchie da sole e niente

i nienti finali si riferiscono al fatto che il 1 sono da mia madre (spero stavolta nel lesso ma la vedo male)
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Frà,io non ho nessuno che mi possa invitare beata te!Ma se fai le crescenti [img]graemlins/smile041.gif[/img] mi autoinvito da te

Commenta

Allora io devo fare antipasti e primi, al secondo, al contorno e al dolce dovrebbero pensare i miei ospiti, datosi che quest'anno lavoro il 31, non vorrei morire a preparare un cenone intero.
        Mi hanno già detto che come dolce porteranno pandoro e panettoni (ovvimente comprati) quindi credo che preparerò anche qualcosa di dolce (detesto concludere un pasto "importante" con cose comprate).
        Per gli antipasti ho ancora le idee confuse sicuramente ci saranno: il Lazzaro impiccato e un salamino d'oca (del contadino), poi ho un vasetto di peperoncini ripieni e del radicchio tardivo sott'olio dell'altro contadino dove faccio le spese, vorrei preparare degli involtini di fillopasta con vedurine (vagamente orientali), e un panettone gastronomico che ho visto sul numero di dicembre della cucina di casamia solo che ho perso il giornale (non è che qualcuno ce l'ha e mi scrive la ricetta??)
        Devo pensare a qualcos'altro ma non so bene cosa, in frezeer ho pure dei vol au vent che vorrei consumare, magari mi invento un ripieno sfizioso per quelli e sono a posto.
        Per il primo avevo pensato a dei tortelli di patate conditi con salsiccia sbriciolata e saltata, ma stamattini mi hanno fatto (quasi) decidere per le lasagne con il radicchio.
        Buona riflessione e buona spesa
        Criss
        \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
        http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

cita:
          Inviato da: Cristina_Pari:
          Allora io devo fare antipasti e primi, al secondo, al contorno e al dolce dovrebbero pensare i miei ospiti, datosi che quest'anno lavoro il 31, non vorrei morire a preparare un cenone intero.
          Mi hanno già detto che come dolce porteranno pandoro e panettoni (ovvimente comprati) quindi credo che preparerò anche qualcosa di dolce (detesto concludere un pasto "importante" con cose comprate).
          Per gli antipasti ho ancora le idee confuse sicuramente ci saranno: il Lazzaro impiccato e un salamino d'oca (del contadino), poi ho un vasetto di peperoncini ripieni e del radicchio tardivo sott'olio dell'altro contadino dove faccio le spese, vorrei preparare degli involtini di fillopasta con vedurine (vagamente orientali), e un panettone gastronomico che ho visto sul numero di dicembre della cucina di casamia solo che ho perso il giornale (non è che qualcuno ce l'ha e mi scrive la ricetta??)
          Devo pensare a qualcos'altro ma non so bene cosa, in frezeer ho pure dei vol au vent che vorrei consumare, magari mi invento un ripieno sfizioso per quelli e sono a posto.
          Per il primo avevo pensato a dei tortelli di patate conditi con salsiccia sbriciolata e saltata, ma stamattini mi hanno fatto (quasi) decidere per le lasagne con il radicchio.
          Buona riflessione e buona spesa
          [/QUOTE]Ciao Cri,ma gli involtini che fai sono quelli tipo primavera?Se son quelli mi dici per favore come prepari le verdure per farcirli?Domani spero di trovare la pasta fillo all'auchan!Il lazzaro impiccato dovrebbe essere una specie di insaccatovero?Ho letto da qualche parte che dopo và lavato col vino,ma bisogna lavarlo abbondantemente?Si mette a bagno nel vino e si risciacqua oppure il vino si fà scendere,tipo acqua corrente?Mi sarò fatta capire? Spero di sì ,baci [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io l'anno scorso avevo fatto il cotechino in crosta......cioè, ho lessato il cotechino come al solito, poi ho preso della pasta sfoglia, ce l'ho adagiato sopra, poi ho tagliato la sfoglia ai lati a striscioline e le ho incrociate sopra........se non avete capito andate nel DB - Fotogrammi e guardate la treccia di Naty ...ho cotto a 200° per mezz'ora circa.
            L'ho servito con degli sformatini di patate e cavolfiore......
            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Quest'anno faremo bourguignonne (2 pentoloni x otto persone!) e raclette....con stuzzichini vari come antipasto
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

ma la bourghignonne non cola dalle racchett?
                http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

Concettina...fai la spiritosa?!?! :mad:

ciao bellina! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

cita:
                      Inviato da: Moka:
                      Quest'anno faremo bourguignonne (2 pentoloni x otto persone!) e raclette....con stuzzichini vari come antipasto [/QUOTE]schiusi lei!uot burghignone e raclette?
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

Commenta

esplico...per i non udenti....leggenti...veggenti...
                        spetta che cerco le fotine e te le appiccico qui quo qua...

Commenta

la fondue bourguignonne (...chissà se ho scritto giusto!)

e questo è il kit per la raclette

la bourguignonne l'ho fatta diverse volte, praticamente è carne a tocchetti che viene cotta da ogni commensale direttamente nel pentolone.
                          La raclette è la prima volta che la provo perchè me l'ha regalata mia mamma per il compleanno a novembre (...finalmente ha capito che mi piacciono 'ste ca@@@te!). Ci sono dei tegamini dove sciogli il formaggio e lo metti sopra a delle patate e si accompagna con delle verdurine cotte sulla piastra sopra....

Commenta

cita:
                            Inviato da: linda70:
                            Ciao Cri,ma gli involtini che fai sono quelli tipo primavera?Se son quelli mi dici per favore come prepari le verdure per farcirli?Domani spero di trovare la pasta fillo all'auchan!Il lazzaro impiccato dovrebbe essere una specie di insaccatovero?Ho letto da qualche parte che dopo và lavato col vino,ma bisogna lavarlo abbondantemente?Si mette a bagno nel vino e si risciacqua oppure il vino si fà scendere,tipo acqua corrente?Mi sarò fatta capire? Spero di sì ,baci [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]Allora gli involtini con la phillo è la prima volta che li faccio perchè trovo con molta difficoltà la pasta (ho fatto scorta a fine ottobre alla Metro) diciamo che il sapore finale ricorderà gli involtini primavera, soltanto che per fare gli involtini primavera si usa una crepes fatta di sola acqua e farina che si chiude attorno al ripieno e poi si frigge, mentre in questo caso cuocerò in forno. Le verdure saranno: porro carota e cappuccio, taglierò tutto a striscette sottili e salterò in padella con olio per 4-5 minuti sfumando con pochissimo sakè e anche meno salsa di soya, una volta raffreddate le racchiuderò in 2-3 strati di pasta phillo tagliata a rettangoli grandi un po' meno di un involtino primavera, per l'appunto.
                            Spero di essermi spiegata.
                            Per il Lazzaro sono l'ultima ad averlo sperimentato perciò mi sento la meno adatta a risponderti, io ho fatto così: ho tirato via il grosso del sale con le mani poi ho preso una grossa terrina e ce l'ho adagiato, ho versato il vino, ho sciacquato con le mani il povero lazzaro, poi l'ho alzato e fatto scolare, non mi ricordo ma forse l'ho anche asciugato con dello scottex, poi l'ho ripassato sugli aromi spezzettati.
                            Ciao [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Criss
                            \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                            http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

quanto siete complicate
                              io ho un culatello da 2 kg e un pezzo di pancetta da 500 gr da smaltire
                              quindi si inizia con danubio (dentro ci metto la pancetta of course ) tanto per gradire
                              e poi piada

il dolce? panettone del pacco di natale
                              io spignatto poco
                              Ciao ciao
                              Sabry

Commenta

Operazioni in corso..
                              X