X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paella: quale riso è più adatto?Sig. Uccio mi posso permettere di disturbarla?

Sono 'arrivata... solo ieri e già 'rompo...!! Sabato con delle amiche s'è deciso di fare la paella, pare che ne siano capaci!!!!!
    Mi dovete aiutare perché non ci capisco più niente: tutti mi danno informazioni diverse,
    la mia cugina catalana mi dice di usare il bomba che però qui secondo me non si trova, allora dice di usare il parboiled, ma il solo pensiero mi fa rabbrividire, non chiedetemi perché, ma lo rifiuto a pelle.
    Che consistenza deve avere alla fine ? Cremosa di un risotto per cui vialone nano o più asciutta tipo un'insalata di riso(che io faccio comunque col carnaroli, se volete fucilatemi, ma quello che prendo a Novara in riseria non scuoce nemmeno dopo 1 ora!). E se usassi l'Arborio?

Ci sarà un intenditore,vero? Il Sig. Uccio sarà disposto ad aiutare una povera infelice?

Saluti a tutti e grazie! Silvia

[ 05.10.2006, 16:33: Messaggio modificato da: Silvia_B ]

Guarda un po' qui:

http://www.coquinaria.it/ubb1/ultima...69.html#000000

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Che onore!
      Sai però ho letto tutto e mica ho capito se la diatriba abbia dato una reale soluzione al problema.Ora andrà a Valencia. [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Grazie

Commenta

beh, alla fine se non sbaglio parla del riso ribe... anche se pare manco questo granchè adatto [img]smile.gif[/img]

Commenta

Ross.......scusa se lo dico in questo paellatopic
          ma rilegendo il vecchio topic mi sono ricordata che anche mamma che e' sarda usa mettere un foglio di quotidiano sulla teglia quando cuoce le meringhe.......dice che si fa cosi.....ora, mamma e' anziana posso capire lo facessero 50 anni fa ma ti assicuro che a casa dispone di carta forno eppure ogni volta che le fa usa il giornale ( Volevo mettere la faccina rolleyes ma mi e' sparita)

PS mamma fa delle meringhe fantastiche

[ 05.10.2006, 13:47: Messaggio modificato da: Gi' ]
          Povero Volpi

Commenta

Non mi sono letta tutto il topic precedente e forse l'avevo già scritto.
            Il riso indicato per la paella è la qualità "Bomba" (chicco arrotondato piccolo), che si trova in sacchttini di iuta da 500 gr nelle gastronomie un po' fornite!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Il riso che si usa in Spagna è, come dice Marina, il "Bomba" preferibilmente di Calasparra.
              Sostituibile da uno italiano di buona tenuta, ma non parboiled.
              Carnaroli o Vialone nano.
              Il risulato finale di una paella non è cremoso, all'onda, come un risotto.
              I chicchi devono essere separati, ma non così poco amidacei come il parboiled.
              L' Arborio non mi piace molto.
              E' un riso che rimane duro al centro quando l'esterno comincia a disfarsi. [img]smile.gif[/img]
              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                Guarda un po' qui:

http://www.coquinaria.it/ubb1/ultima...69.html#000000

[img]graemlins/E20.gif[/img]
                </font>[/QUOTE]perché non riesco ad accedere al topic sopraindicato?
                mi appare il seguente errore:

Spiacenti, password errata. 1
                ???
                Alessandra
                "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Ringrazio per la fiducia ma qui, tra nebbia e zanzare, la paella non sappiamo cosa sia.
                  Ti conviene fidarti di quella con gli occhi verdi che ride e di quella tutta impaludata.
                  Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Grazie mille a tutti; allora farà così: cercherà di procurarmi il "Bomba" e nel caso non ci riuscissi mi affiderà al consiglio di Neera.
                    Davvero,grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                    X