X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si può congelare il prosciutto crudo?

Mi hanno regalato un grosso pezzo di prosciuto e vorrei farne delle miniporzioni pesando i grammi che poi utilizzerei per la dieta.
    Si può o caccia il sale?
    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
    Elzen

Lo rovini. Tienilo intero in frigo avvolto nel cellofan. Se l'esterno si ammuffisce butti via la prima fetta.
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Io ho tenuto in frigo avvolto nel cellophane dei gambucci di prosciutto presi in Abruzzo. Si sono conservati abbastanza bene.
      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
      V. Van Gogh

Commenta

Potresti fare più pezzi e metterli sottovuoto.
        Tieni le confezioni sottovuoto in frigo, non in congelatore.
        Noi adottiamo questo metodo col prosciutto, la culaccia e la bresaola e non abbiamo mai rovinato nulla.
        Mio suocero ha provato a mettere sottovuoto i salami e poi li ha messi nel congelatore. Sinceramente per me sono rovinati, cambia la consistenza, il profumo e il sapore.
        L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

Commenta

La mia amica li congela da sempre.
          Io ho congelato un pezzo di prosciutto e ho notato che era estremamente salato, quando lo abbiamo tolto. Il suo fratello consumato fresco lo era molto meno, quindi immagino sia dovuto al processo.
          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
          La cuoca che copia

Commenta

In casa mia spesso compro la coscia intera (9 kg) e la teniamo in frigo, avvolta in un tovaglietta di stoffa, con un velo di pellicola solo sulla parte da affettare, e dura parecchio. Oppure altra soluzione è il sottovuoto. Poi sinceramente ogni volta che apri il frigo è lui che ti chiama e tu non puoi non sentirlo, quindi lo devi mangiare. [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
            Il piacere è un peccato, ma qualche volta il peccato è un piacere.

Commenta

io ho congelato parecchio prosciutto, tagliato a fette e ben avvolto in piccole porzioni. è rimasto molto buono, ma un po' più salato. tutto qui..
              I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Se è un prosciutto crudo buono...no. [img]smile.gif[/img]
                Si disidrata diventa salato.
                Tagliato a pezzi e messo sottovuoto, quindi conservato in frigorifero dura tre mesi.
                Il prodotto che mangerai è molto simile a quello fresco.
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                X