X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rotolo ai carciofi: x Anny, Clio e a chi può interessare

    Ingredienti
    6 carciofi
    gr. 600 di carne trita di vitello
    gr. 100 prosciutto cotto
    gr. 150 parmigiano grattugiato
    4 uova
    gr. 50 di burro
    noce moscata
    2 spicchi di aglio per i carciofi
    olio, pepe, sale
    Tagliare il gambo ai carciofi, privarli delle foglie esterne e tagliarli a spicchi. Mettere a fuoco in una padella sei cucchiaiate di olio + gli spicchi di aglio, buttatevi dentro i carciofi, dopo 5 minuti aggiungete 1/4 di bicchiere di acqua, coprire e far cuocere x circa 20 minuti (anche meno): Togliete l'aglio e rovesciate i carciofi su un tagliere e tritateli con la mezzaluna. Tagliate la mozzarella (ben asciutta) a cubetti. Versate in una zuppiera la trita, due uova intere, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, il sale e un po' di pepe e mescolate x amalgamare gli ingredienti.
    Stendete il composto su un piano di marmo e pareggiatelo con la spatola. Copritelo con le fette di prosciutto e sistemate sopra prima i carciofi e poi la mozzarella. Arrotolate il polpettone su se stesso badando di racchiudere la mozzarella e i carciofi. Passate il rotolo nelle rimanenti uova sbattute e leggermente salate e pepate. Successivamente passatelo nel pane grattugiato. Adagiatelo in una pirofila unta di burro, versatevi sopra qualche cucchiata di olio, il rimanente burro a fiocchetti e mettetelo in forno a 200° lasciandovelo x circa 1 ora. Di tanto in tanto versatevi sopra il sughetto che si sarà formato durante la cottura.
    Affettare, appena intiepidito.

  • #2
    Deve essere molto buono. Poi i carciofi sono la mia passione.
    Copio e domenica provo.
    grazie
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Tiro su perché la ricetta è interessante!!
      Sofia

      Commenta


      • #4
        mi sembra un ripieno ottimo anche per il rotolo di coniglio! stavo giusto cercando qualche idea per Natale, visto che in famiglia mi hanno scartato l'idea dello spezzatino di renna
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

        Commenta


        • #5
          Grazie, adoro i carciofi e porverà quindi a farlo.
          Deborah Calzolari

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
            mi sembra un ripieno ottimo anche per il rotolo di coniglio! stavo giusto cercando qualche idea per Natale, visto che in famiglia mi hanno scartato l'idea dello spezzatino di renna </font>[/QUOTE]Ottima ricetta la copio anche io , Vippi se ti interessa cerco a casa la ricetta del coniglio ripieno che faccio io che in genere viene molto gradito ,ti anticipo che per cuocerlo lo devi avvolgere nella rete di maiale .
            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

            Susanna

            Commenta


            • #7
              Rita, per quante persone?
              Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
              V. Van Gogh

              Commenta


              • #8
                grazie Susanna, mi farebbe piacere: a mia mamma forse no, (è lei che fa la spesa per il pranzo, non c'è verso di convincerla a delegare!) che già è andata in crisi a chiedere al macellaio i conigli disossati, figurati se la spedisco anche a cercare la rete!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rita_50:
                  Stendete il composto su un piano di marmo e pareggiatelo con la spatola. Copritelo con le fette di prosciutto e sistemate sopra prima i carciofi e poi la mozzarella. Arrotolate il polpettone su se stesso badando di racchiudere la mozzarella e i carciofi. </font>[/QUOTE]Questo passaggio è un po' ostico
                  Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                  V. Van Gogh

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: antonellina:
                    Rita, per quante persone? </font>[/QUOTE]Per 4/6 persone. Io per otto persone faccio la doppia dose. Per quanto riguarda il passaggio ostico a che cosa ti riferisci in particolare? Comunque è meno difficile di quanto non sembri. L'importante è cercare di racchiudere bene il ripieno all'interno (xchè la mozzarella tende comunque a fuoriuscire un po'). Una volta steso il rettangolo, io avvolgo, dal lato corto, prima un lembo, poi sovrappongo leggermente l'altro e sigillo con le mani. Fammi sapere se hai difficoltà .

                    Commenta


                    • #11
                      è interessante, grazie!
                      copio e incollo
                      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                      Anna

                      Commenta


                      • #12
                        si può fare il giorno prima?
                        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                        Anna

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: antonellina:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rita_50:
                          Stendete il composto su un piano di marmo e pareggiatelo con la spatola. Copritelo con le fette di prosciutto e sistemate sopra prima i carciofi e poi la mozzarella. Arrotolate il polpettone su se stesso badando di racchiudere la mozzarella e i carciofi. </font>[/QUOTE]Questo passaggio è un po' ostico
                          </font>[/QUOTE]Il composto stendilo sulla carta argentata un po' oliata e ti aiuti con la carta per chiuderlo.
                          Prova è facile e poi così il polpettone viene già oliato
                          Sofia

                          Commenta


                          • #14
                            buonissimo [img]graemlins/slurp.gif[/img] ma il rotolo regge ? Non si rompe quando cerchi di arrotolare tutto ?
                            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                            Commenta


                            • #15
                              MMMM!!!Grazie Rita, mi interessa moltissimo.
                              Tanti auguri.
                              [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                              La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.
                              Bertrand Russel

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X