X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riso di qualità 

Visto che giorni fa è venuto il discorso della qualità e visto che sono come la Capa, cioè ho finito il riso di qualità vorrei farvi queste domande.

Esite una marca, di riso, facile da reperire e non dico di alta qualità , ma per lo meno buona..

E per scegliere un buon riso quali sono le cose da tenere presenti?
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Per me deve essere saporito.
    C'è del riso che non sa di niente.
    Non so se è perché c'è poco amido o perché scuoce troppo in fretta e perde gusto....boh.
    Vado a sentimento.
    Io comunque prendo il riso Rolo,delle riserie reggiane.
    Perà lo trovo solo nella mia zona;in altre regioni non l'ho mai visto.
    Le poche volte che vado all'Affare prendo il Campanini o il Ferron.
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Io guardo che sia italiano, oltre leggere dove è stato prodotto ecc ecc insomma le solite indagini, c'è un tipo dell'Alce Nero che nell'etichetta c'è tutta la cartà d'identita i produttore addirittura sono fotografati e stanno sull'etichetta.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Da quando la Conad è stata sostituita dalla Coop [img]graemlins/50_b.gif[/img] non trovo più il Campanini e quindi uso solo il Ferron che mi manda mia cugina da Verona. A dire il vero domenica ha fatto la sfacciata più della Ross perché al telefono le ho detto che con tutti 'sti risotti ai funghi sto finendo la scorta [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

betti... perlomeno è tua cugina [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Alla conad c'è il campanini? devo andare in spedizione...

Commenta

Marisa l'alce nero dove lo trovi? e poi è buono?
            Anni fa di questa ditta non mi hanno parlato tanto bene e quindi l'ho sempre evitata...ma forse era solo malignità ....

Su ragazze fate un giro al Conad, visto che ci abitate vicine poi ditemi...

Commenta

Da buona piemontese compro riso delle zone di Vercelli non saprei indicarvi una marca precisa anche perché quando mi trovo in quelle zone e vedo un produttore di riso che vende al dettaglio (marito disponibile) mi fiondo a comprarlo. Di certo è che viene confezionato in sacchi di cotone ed a volte hanno un peso minimo di 5 Kg. E' un riso adatto a risotti anche se da un po' di anni alcune risaie si stanno specializzando in risi cinesi tant'è vero che arrivano tecnici ed operai proprio dalla Cina

Commenta

Qui ci vuole Uccio che è più informato di me.

Ma voi parlate di "marche" e non di qualità . baldo, vialone nano, carnaroli, arborio etc

Commenta

Il riso migliore è il VIALONE NANO.
                  Questa è l'unica qualità di riso con la quale si può preparare il RISOTTO ALLA PILOTA, tipico di castel d'ario. (MAntova)

Commenta

Per me, che trovo solo vialone nano qualitativamente valido, è ormai una scelta obbligata usare solo quello. Un tempo acquistavo anche il carnaroli, ma sinceramente ora lo lascio al dott. Scotti. Per fare la torta di riso invece uso l'arborio.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: betti:
                      Un tempo acquistavo anche il carnaroli, ma sinceramente ora lo lascio al dott. Scotti. Per fare la torta di riso invece uso l'arborio. </font>[/QUOTE]Di carnaroli nella confezione del dottore ce n'è poco [img]graemlins/E17.gif[/img]

Io invece uso solo il carnaroli perché qui è il riso più prodotto ed è molto buono [img]smile.gif[/img]

Commenta

Eli io parlavo di marche.

Commenta

Esatto elisabetta, marche.
                          Ovvero, secondo voi quale è la marca (diffusa un poo' ovunque) migliore per quanto riguarda il riso?

Ovvero, siccome (se non si fosse capito) l'abbiamo finito [img]graemlins/E17.gif[/img] che caspita di riso compriamo io e la Daniela?
                          Scotti? Coop? Alce nero? Sapori e dintorni conad?

Commenta

VIALONE NANO DI FERRON .... così ordina il principe ma io preferisco il carnaroli (sempre Ferron)
                            specializzata in produzione di torte da giardino \"[linguaccia]\"

Commenta

Io uso solo due tipi di riso italiano: il Carnaroli e il Vialone Nano.
                              Per il Carnaroli compero una marca di una Riseria molto piccola del pavese, che però adesso si trova anche qui a Trento: si chiama Riso Beretta.
                              (Fino a qualche anno fa lo ordinavamo assieme a un gruppo di amici a 50 kg alla volta direttamente in Riseria!)
                              Per il Vialone Nano personalmente preferisco quello del Melotti o quello di Riccà , che sono entrambe Riserie di Isola della Scala.
                              Ma ce ne sono tante altre ottime che sicuramente si trovano in giro per l'Italia, in primis Ferrà n.
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X