X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• spatascio babà  ..............

si non so cosa sia successo ma sabato ho intrapreso una lotta con il babà di Rosaria e l'ho persa! era la prima volta che provavo a fare il babà ma è stata una esperienza tremenda (stanotte ho addirittura sognato decine di babà che si gonfiavano e sgonfiavano in continuazione).allora la ricettà prevede 3 lievitazioni. già durante la seconda c'era qualche segnale di cattiva riuscita perché all'improvviso l'impasto si è sgonfiato da solo. idem durante la terza.in preda alla disperazione ho fatto lievitare per la quarta, dico quarta, volta e poi ho infornato quella cosa bassa e informe che c'era nel mio stampo. il babà è rimasto basso, l'ho bagnato e lo stiamo anche mangiando ma oltre ad essere basso è leggermente duro non soffice come me lo apettavo eppure nelle foto di Rosaria si vede che il suo è perfetto.dimenticavo, per cercare di arginare eventuali spatasci, come al solito ho fatto metà dose.in cosa ho sbagliato?
    Vi prego aiutatemi [img]graemlins/E12.gif[/img]
    "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Annadora, quanto tempo l'hai fatto lievitare? l'ambiente era molto caldo? forse ha lievitato troppo perciò si è sgonfiato da solo, è l'unica spiegazione che posso darmi [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Rosaria grazie per l'intervento immediato.allora, la prima lievitazione è durata circa 3 ore perché l'impasto non si gonfiava, la terza 2 ore si è gonfiato più velocemente ma poi si è suicidato, per no parlare della terza che era a buon punto quando ha deciso di abbandonarmi. sabato faceva abbastanza freddo quindi ho messo a lievitare in forno leggermente intiepidito.
      quanto dura normalmente la lievitazione del tuo babà . pensa che prima di provarla personalmente ho passato la tua ricetta ad una amica che impazzisce per questo dolce e lei ormai ne sforna uno dopo l'altro perché le vengono benissimo e naturalmente ringrazia
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

evidentemente anche se solo tiepido il forno l'ha fatto lievitare velocemente, quando gli impasti raggiungono il massimo della lievitazione sgonfiano velocemente, non metto mai l'impasto nel forno lo faccio lievitare in un posto ben riparato, per il tempo dipende, se fa freddo a volte ci ha messo anche più di tre ore a lievitazione, se fa molto caldo anche in un ora, infatti se faccio il babà d'inverno la mattina presto devo impastare per infornare la sera, se va bene per le 16 inforno, altrimenti si può arrivare anche alle 18, 19, se fa molto caldo invece nel giro di quattro inforno pure, inutile dire che preferisco fare il babà d'estate
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

Commenta

infatti Rosaria è proprio quello che ho detto sabato a mio marito "con l'inverno caldissimo che abbiamo avuto, quando decido io di provare il babà ?nell'unica settimana di freddo di tutta la stagione!"sarà pure strana!la mia amica dice che l'ha fatto lievitare vicino al termosifone ed in 3 ore ha pure infornato e pensa che lei abita in montagna. Rosaria ma all'interno il tuo babà è morbido?perché il mio, come ho già detto è duretto, non so spiegarti bene ma credo che dovrebbe essere diverso

Commenta

Annadora ma hai usato farina manitoba? Perchè il crollo darebbe da pensare ad una maglia glutinica troppo debole che si è stracciata.

Commenta

si si Rossanina manitoba Le farine magiche di L.......qualcosa devo aver sbagliato però

Commenta

Probabilmente non avrà preso corda o l'ha persa nell'ultima fase della lavorazione.Se l'impasto non era elastico significa che la maglia glutinica non era formata per questo l'impasto è crollato.
                Probabilmente la farina Lo conte manitoba non è adatta per una ricetta così ricca di uova.Ci vuole una W 420 minimo.

[ 27.03.2007, 01:03: Messaggio modificato da: elisabetta ]
                Elisabetta Cuomo

Commenta

Elisabetta posso usare una farina 0 con un w di 330? o meglio comprare una manitoba con un w da 390?
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

Commenta

Io preferisco sui 380/400 così riesco a incorporare 5 uova in 250 gr di farina eliminando il panetto(seguo la ricetta di Fulgente),sto usando la Rieper gialla(420 mi pare)o la Alimonti tagliata al 50% con la manitoba Fratelli dell'acqua di matera,perché la Alimonti è 480 troppo forte.Ma anche una 380/390 va bene.E' sempre preferibile valutare al momento il numero di uova da usare,perché dipende si dalla farina ma anche da come si incorda inizialmente.Ho anche seguito il metodo di Adriano con autolisi ma partendo da un impasto di 3/4 della farina e metà delle uova,riposo di mezz'ora e l'incordatura sarà più veloce e sicura,poi proseguo come suggerisce Adriano.
                    Elisabetta Cuomo

Commenta

in effetti, a me non si è incordato per niente anzi è rimasto piuttosto liquido.io ho pensato che dipendesse dal fatto che ho impastato metà dose.
                      non saprei

Commenta

il babà per quanto semplice è difficile .
                        Io ho seguito alla lettera la ricetta di Rosaria, e la prima volta mi venne benissimo mai fatto un babà così bello e buono, morbido, pensa che inzuppai senza che si rompesse nelle varie manovre per girarlo bene.
                        Perà mi è anche capitato di rifarlo e non si è incordato. Riprova che vale la pena.
                        Ciao Anna.
                        http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Commenta

ragazze, ma incordare, cos'è?

spiegatemelo come se lo vedessi cosi capisco, perche quasi sicuramente lo so, ma non metto a fuoco queso termine con la sua azione.
                          \"volevo che sappiate...\"

Commenta

Fiore, incordare è questo

Commenta

ok. grazie rosaria.
                              \"volevo che sappiate...\"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X