X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Puffetta vuoi sapere di quelli di farina di castagne immagino? Sembra proprio di mangiare le castagne!
    Non li ho mai fatti con il cioccolato ma credo ci stia bene. Forse si sentirà meno il sapore della castagna.
    Che ne diresti di sostituire le noci con l'uvetta? I pinoli e l'uvetta si mettono per fare il castagnaccio.
    Laura @---->----

    Commenta


    • #17
      è che le noci buone qui non le trovo, ma questi solo da girare e appallinare mi attirano!! Grazie!
      Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

      Commenta


      • #18
        eccomi qui a presentarvi i miei panini con le panelle.

        PANELLE



        500gr di farina di ceci
        1,5 l di acqua
        sale e pepe qb
        1 cucchiaio di finocchietto tritato fresco o prezzemolo
        olio per friggere
        panini all'olio

        si prepara una polentina sciogliendo in una pentola a fondo spesso la farina di ceci con l'acqua poi sale e pepe e il finocchietto.Si accende la fiamma e si porta a cottura finche' risulta bella ispessita e comincia a staccarsi dalle pareti ci vorra' all'incirca una 30 di minuti.Travasare in contenitore da plumcake precedentemente inumidito con dell'acqua e pressare bene per compattare l'impasto e far uscire eventuali bolle d'aria.Far freddare bene,sformare e tagliare a fettine spesse secondo gusto.Friggere in olio profondo e caldo per qualche minuto.Scolare su carta assorbente e farcire i panini,sale e pepe a piacere.

        Per le foto aspettiamo i fotografi ufficiali.
        Ne approfitto per ringraziarvi tutti per la simpatia mostrata a me ed alla mia famiglia e un grazie a ross e l'ing per averci aperto le porte ed il cuore della loro casa.
        ciaoooooo
        Ultima modifica di L'Ing; 18/11/2010, 11:57.
        ...radunare gli amici intorno ad una tavola,come nell'ultima cena,e' un atto simbolico fondamentale,stai creando comunita'.

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
          eh.... a saperlo, omonima.....
          ... la prossima volta che si organizza qualcosa, ci sentiamo prima!
          Graziella

          Commenta


          • #20
            Oltre alle lasagne, ho portato dei tartufini con cacao:



            150 gr. di biscotti secchi
            150 gr. di burro
            150 gr. di zucchero a velo
            3 cucchiai di cacao amaro
            1 cucchiaino di marmellata di albicocche
            Fondere il burro a fuoco dolcissimo.
            Dopo aver tritato finemente i biscotti, unirli al burro fuso con lo zucchero, il cacao e la marmellata. Amalgamare e riporre in frigo per mezz'ora.
            Con un cucchiaino aiutarsi nel formare delle palline grosse come noci e passarle nel cacao.
            Ultima modifica di L'Ing; 18/11/2010, 12:00.
            Graziella

            Commenta


            • #21
              le lasagne erano una goduria!!!!!
              Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
              Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
              Francesco Alberoni

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                Oltre alle lasagne, ho portato dei tartufini con cacao:
                150 gr. di biscotti secchi
                150 gr. di burro
                150 gr. di zucchero a velo
                3 cucchiai di cacao amaro
                1 cucchiaino di marmellata di albicocche
                Fondere il burro a fuoco dolcissimo.
                Dopo aver tritato finemente i biscotti, unirli al burro fuso con lo zucchero, il cacao e la marmellata. Amalgamare e riporre in frigo per mezz'ora.
                Con un cucchiaino aiutarsi nel formare delle palline grosse come noci e passarle nel cacao.
                Graziella ti ringrazio a nome di mia figlia, i tuoi tartuufi le sono piaciuti veramente tanto
                Angiuledda
                Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                  ... la prossima volta che si organizza qualcosa, ci sentiamo prima!
                  la prossima volta spero che non mi si guasti di nuovo la macchina e di essere là !!
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta


                  • #24
                    io ho portato un danubio con cotto e fontina e uno con salame e fontina e poi un dolce (tiramisù pan di stelle)

                    la ricetta del danubio è di Rosaria Rubino:



                    500 g. di farina 00, 1 panetto di lievito, 250 -300 gr. di latte appena appena tiepido, 50 gr. di burro, 50 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, impasto tutto e metto a crescere finché l'impasto non raddoppia il volume, di solito ci vogliono due ore, ma se fa caldo anche meno, poi formo le palline farcendole con dadini di prosciutto cotto e fontina e le metto in teglia in giri concentrici un po" distaccate l'uno dall'altra e faccio crescere un altra mezz'ora poi spennello con l'uovo e inforno a 180 gr. per circa 20 - 30 minuti.

                    da cookaround ricetta di Nancy90:

                    Ieri ho fatto questa specie di tiramisù, che in realtà del tiramisù non ha niente ma l'ho chiamato così perché il procedimento è lo stesso.

                    TIRAMISU' DI PAN DI STELLE



                    2 pacchi di Pan di stelle
                    500 ml di panna da montare (750 ml è meglio)
                    1 barattolo di Nutella
                    cacao amaro in polvere
                    un po" di latte

                    Iniziate mettendo a scaldare in una pentolina un po" di acqua e dentro il barattolo di Nutella, in modo che sia cremosa e spalmabile:

                    Montate la panna...

                    ...in modo che sia bella soda,

                    Inzuppate i pan di stelle nel latte...

                    e fatene uno strato in una pirofila coprendo con dei Pan di stelle spezzettati tutti i buchetti:

                    Coprite con uno strato di panna:

                    E uno di Nutella:

                    Fate tre strati e l'ultimo copritelo solo di panna e cacao amaro, senza Nutella:

                    Questo dolce è fantastico, è da provare!

                    Consiglio aggiunto il giorno 27 giugno 2008:
                    Ieri ho rifatto per l'ennesima volta questo dolce. Invece di metterlo direttamente in frigorifero, l'ho messo per circa 3 ore in freezer e poi in frigo... è venuto ancora meglio: la nutella ed i pan di stelle si sono compattati e la consistenza è risultata decisamente migliore.
                    Ultima modifica di L'Ing; 18/11/2010, 12:09.

                    Commenta


                    • #25
                      Quante belle cose... ma mi sa che ce n'erano ancora una marea... su su! Continuate!
                      la mia casetta virtuale

                      Commenta


                      • #26
                        Io ho portato i Basel leckerli, già postati. Alcuni li ho ricoperti di cioccolato (come suggeritomi in precedenza da Silvia77)



                        Ingredienti
                        300 gr. di miele chiaro
                        250 gr. di zucchero
                        1 pizzico di sale
                        4 cucchiai di acqua
                        qualche goccia di limone
                        1 cucchiaino da tè di cannella in polvere
                        mezzo cucchiaino da tè di chiodi di garofano in polvere
                        1 pizzico di noce moscata
                        400 gr. di farina
                        2 cucchiaini da tè di lievito
                        200 gr. di mandorle tritate grossolanamente (o a fette)
                        100 gr. di canditi di limone o cedro tritati
                        100 gr. di canditi di arancia tritati

                        75 gr. di zucchero
                        3 cucchiai di acqua per la glassa

                        Far sciogliere in un pentolino a bagnomaria il miele, lo zucchero, il sale, con l'acqua. Mettere il composto in una ciotola, aggiungere qualche goccia di succo di limone, le spezie, la farina, il lievito, le mandorle e i canditi. Impastare bene. Se troppo denso aggiungere ancora acqua a cucchiai.
                        Stendere in una teglia e cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti. Attenzione non deve scurire troppo. Quando è ancora caldo questo impasto sembra molto morbido, ma raffreddandosi indurisce molto.
                        Sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua per la glassa, cuocere finché non fila. Stendere la glassa sulla pasta cotta. Quando la glassa si è ben rappresa tagliare a dadini. Si conserva in scatole di latta per lungo tempo.

                        poi i Sassetti delle streghe

                        BISCOTTI ALLE NOCI da un vecchio numero di Burda (simili ai "Sassetti delle Streghe" che ci sono nel bel libro "Biscotti panforte e pasticceria nelle Dolomiti")



                        Ingredienti
                        200 gr. di farina (io uso la 0)
                        100 gr di zucchero
                        1 tuorlo
                        100 gr. di noci macinate finissime
                        125 gr. di burro
                        1 pizzico di sale

                        altri 100 gr. di gherigli a metà
                        40 gr di cioccolato fondente
                        Crema novi qb

                        Preparazione
                        Fare una comune frolla: mescolare su una spianatoia la farina con le noci macinate e il sale. Aggiungere il burro freddo a cubetti e fare le "briciole". Creare una fontana nel mezzo e metterci lo zucchero e il tuorlo, amalgamare bene questi due ingredienti prima di aggiungere il composto di farine e burro. Lavorare il meno possibile e mettere in frigo almeno 60 minuti.
                        Stendere non troppo sottile e tagliare a dischetti (io ho usato un coppapasta del diametro di 5,5 cm).
                        Mettere su una piastra e cuocere in forno per 15-20 minuti a 180° (ma qui ognuno deve regolarsi di suo, in base al forno, potrebbe volerci anche meno tempo). Non devono scurire troppo.
                        Lasciar raffreddare completamente.
                        Ora unirli a due a due dalla parte di sotto, usando come "collante" un po' di crema novi. Sistemare nei pirottini. Sciogliere il cioccolato fondente e distribuirne un piccolo cerchio sopra al biscotto doppio, completare con un mezzo gheriglio di noce.
                        Attenzione che sono molto delicati, è una frolla molto friabile, da maneggiare con cura. Con questa dose ne vengono 17 pezzi. Io la raddoppio sempre.

                        e poi un cake salato di zucchine preso dal web, non mi ricordo di chi è, comunque non mio.

                        180 gr di farina con lievito
                        2 uova
                        10 cl di latte
                        10 cl di olio di girasole
                        100 gr. di stracchino
                        50 gr. di cacioricotta grattugiato (io ho messo solo stracchino, abbondando un po' troppo)
                        2 grosse zucchine grattugiate
                        basilico tritato (omesso)
                        sale qb
                        una manciata di pinoli tostati

                        Sbattere le uova, aggiungere il latte, l'olio, lo stracchino a pezzetti e il cacio ricotta, poi il basilico e i pinoli (tenendone qualcuno per il sopra). Amalgamare le zucchine, salare e pepare. Versare in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato. Cuocere per 50' (io almeno un'ora). E' buono tiepido ma anche a temperatura ambiente.
                        Ultima modifica di L'Ing; 18/11/2010, 14:32.

                        Commenta


                        • #27
                          Alle 15.30 circa di sabato Mammadimiki dice "adesso friggo le panelle" e tutti ci guardiamo stupiti pensando "ma adesso???"
                          Beh... sono state spazzolate tutte, nonostante avessimo appena finito di pranzare e di bere il caffè
                          BUONISSIME!

                          Commenta


                          • #28
                            Cristina i Sassetti appena li ho visti ho detto: sembrano quelli che faccio io di Burda! allora c'ho preso.

                            Hai altre ricette i biscotti da Burda? Io ne ho messe da parte tante ma sono anni che non acquisto più la rivista.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #29
                              Marisa ne ho diverse, ma ne ho provate poche altre. Mi sembra che ora Burda non metta più ricette come una volta, peccato.
                              Proverà a prendere il numero di dicembre.
                              Per Natale ne sperimenterà altre, così poi ve le passo

                              Commenta


                              • #30
                                Ho portato:

                                DOLCE ALLA CREMA DI PANNA E MARRONI



                                Pan di Spagna
                                3 uova
                                110 gr.farina
                                110 gr. zucchero
                                estratto di vaniglia

                                Crema di panna e marroni

                                500 ml panna
                                1 barattolo di marmellata di marroni

                                Gocce di cioccolato
                                Meringhe

                                Montare la panna, aggiungere delicatamente la marmellata fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere delle gocce di cioccolato e qualche meringa sbriciolata.

                                Dividere il PDS in tre parti e farcirlo con la crema bagnando ogni strato con del caffè amaro. Spennellare la superfice con altra crema e spolverare con delle meringhe sbriciolate.

                                SFOGLIATINE ALLA ZUCCA E PESTO



                                Un rotolo di pasta sfoglia farcito con della zucca stufata in padella alla quale ho aggiunto del pesto e del parmigiano. Arrotolare e tagliare a fettine di circa un centimetro. Cuocere a 200° per 15/20 min.
                                Ultima modifica di L'Ing; 19/11/2010, 14:56.
                                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X