X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spiedini di melone e gamberi

    Tornando dalla passeggiata di ieri per fiume, boschi e cascate sono passata in pescheria a ritirare le cozze di Oristano che avevo ordinato, ebbene sì arrivano anche qui quelle cozze fantastiche!
    Allungo lo sguardo e sul bancone vedo delle code di gambero belle belle, pensando di farne un sugo ne prendo una manciata.
    Ci pensa Roby a scompaginare i miei piani:
    - Ho solo sete, sai che mangerei il melone?
    Accc... ed ora? Ma faccio gamberi e melone!
    Avrei voluto mettere a marinare i gamberi per un po' di tempo in olio e semini di vaniglia, il tempo non c'è ed allora ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia fatto da me con la vodka... ma non è finita!
    Cerco gli spiedini di legno, perché così avevo immaginato il piatto, e accidenti non ne ho!
    Però ho una piantina di rosmarino che non sa se continuare a vivere e ne sacrifico volentieri alcuni rametti.
    Insomma, questo è il procedimento veloce, però vi scrivo quello più giusto che ho immaginato.
    Alla fine è risultato un fresco antipasto estivo, a noi è piaciuto molto.



    Spiedini di melone e gamberi

    Ingredienti per due persone:
    1 melone a polpa gialla
    8 code di gamberoni
    10 foglie di basilico
    25 ml di olio extravergine di oliva Gran Cru Per Liliana
    4 rametti di rosmarino
    1 cm di baccello di vaniglia
    rum o cognac
    sale
    pepe di Sichuan


    Preparazione:
    Togliere il carapace ed il budellino alle code di gambero, lasciando solo l'ultimo anello.
    Lavarle, asciugarle, condirle con un cucchiaio di olio in cui sono stati stemperati i semini di vaniglia e tenerli in frigo per un'oretta ad insaporire.
    Lavare il melone, asciugarlo e tagliarlo a metà in verticale.
    Tagliare a fette una metà e dall'altra formare delle palline con lo scavino apposito .
    Frullare 10 foglie di basilico con l’olio extravergine dopo averli ben raffreddati, nel caso unire anche un cubetto piccolo di ghiaccio, questo impedisce l’ossidazione del basilico che lo farebbe diventare di un colore tendente al marrone. Regolare di sale e pepe.
    Togliere dai rametti di rosmarino tutti gli aghi lasciando solo il ciuffetto finale, tritarne alcuni abbastanza finemente.
    Scaldare una padella appena unta di olio e rosolarvi le code di gambero, sfumare con il rum o cognac, spolverare con il rosmarino tritato, sale e pepe.
    Infilare nei rametti di rosmarino le palline di melone ed le code di gambero in modo alternato.
    Sistemare nel piatto una fetta di melone, appoggiarvi i due spiedini e decorare con gocce di salsa al basilico.

    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Brunaaaaaaa!
    Sciapò a te!
    Slurposissimo antipasto, certo che Roby t'attizza la fantasia in modo fantastico!
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Da quando ho deciso di cambiare dieta...
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Bruna bella la ricettina e fervida la tua fantasia. Volevo complimentarmi con te per l'attenzione che metti sempre nella scelta dell'olio. Io sono un'appassionata ma non arrivo fin dove arrivi tu, i tuoi sono davvero prodotti di nicchia, direi superlativi. A te Farinetti ti fa un baffo, dovrebbe assumerti come consulente!

        Commenta


        • #5
          Belloooooooooooo!! Presentazione raffinatissima e che dire dei colori, Bruna la tua cucina stellata incanta gli occhi e il palato
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #6
            Devo dire che l'accostamento gamberi e vaniglia mi intriga moltissimo. Non ho mai osato provarlo, ma va a finire che senti che ti risento alla fine lo provo!!!
            Questo piatto è di una bellezza unica, ha dei colori che mettono allegria e l'idea del rosmarino è geniale. Bruna, chapeau!

            Commenta


            • #7
              mi inspira tantissimo Bruna, da copiare. Ma l'accostamento gamberi vaniglia, com'è? me lo descrivi?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                Bruna bella la ricettina e fervida la tua fantasia. Volevo complimentarmi con te per l'attenzione che metti sempre nella scelta dell'olio. Io sono un'appassionata ma non arrivo fin dove arrivi tu, i tuoi sono davvero prodotti di nicchia, direi superlativi. A te Farinetti ti fa un baffo, dovrebbe assumerti come consulente!
                Tu mi sopravvaluti parecchio!! Non sono una grande esperta di olio, ma da quando mi hanno fatto conoscere questo lo trovo superlativo. Lo sto centellinando perché purtroppo non si trova nei negozi, ha un profumo ed un aroma di foglie di pomodoro che mi piace moltissimo.
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                  Tu mi sopravvaluti parecchio!! Non sono una grande esperta di olio, ma da quando mi hanno fatto conoscere questo lo trovo superlativo. Lo sto centellinando perché purtroppo non si trova nei negozi, ha un profumo ed un aroma di foglie di pomodoro che mi piace moltissimo.
                  Se ti piace con quei sentori prova Primo dei frantoi Cutrera, dop monti iblei. Il sentore di pomodoro è caratteristico di molti olio siciliani , ma questo è strsordinario

                  Commenta


                  • #10
                    alta classe, come sempre,cura dei dettagli e grande qualità, unite a tecnica sapiente. In poche parole la tua cucina, Bruna.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                      Tu mi sopravvaluti parecchio!! Non sono una grande esperta di olio, ma da quando mi hanno fatto conoscere questo lo trovo superlativo. Lo sto centellinando perché purtroppo non si trova nei negozi, ha un profumo ed un aroma di foglie di pomodoro che mi piace moltissimo.
                      Un'altra delle tue doti è quella di essere modesta, ma i complimenti te li meriti tutti alla grande!

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Devo dire che l'accostamento gamberi e vaniglia mi intriga moltissimo. Non ho mai osato provarlo, ma va a finire che senti che ti risento alla fine lo provo!!!
                        Questo piatto è di una bellezza unica, ha dei colori che mettono allegria e l'idea del rosmarino è geniale. Bruna, chapeau!
                        Ma grazie! ! Dovresti provare sai, metti poca vaniglia , basta 1 cm di baccello per una decina di code di gamberone, quelle belle grosse.
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Come faccio a descrivere un sapore? Sa vagamente di vaniglia che ben si sposa con la dolcezza della polpa del gambero e del melone, ad attenuarla lo spruzzo alcolico che può essere di cognac, di rum o di vino bianco, una nota piccantina di pepe o peperoncino e la salsa di basilico a completare.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                            alta classe, come sempre,cura dei dettagli e grande qualità, unite a tecnica sapiente. In poche parole la tua cucina, Bruna.
                            Non sempre Giuli... non sempre... senti Roby
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                              Non sempre Giuli... non sempre... senti Roby
                              Io per un mese andrei di rosticceria. Poi rifagli la domanda

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X