X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 23 aprile pranzo (foto ricette)

    Della serie che fatica essere coquinari!!!!!

    Mandorle tostate


    In un pentolino ho messo dell'acqua e una bella manciata di sale grosso, ho portato a bollore ed ho messo la mandorle e le ho lasciate bollire per circa 5 minuti, le ho scolate sbucciate ho messo del sale fino (in verità , io ho messo sale grosso macinato) e le ho messe ben distese in forno ad asciugare a circa 170°, per il tempo di cottura?...mi sono regolata con l'assaggio.






    Montare del burro con del tonno, spalmare su di una fetta di pancarrè, coprire con un'altra fetta di pancarrè tagliare a quadretti ed infilare con uno stuzzicadenti un oliva o un cappero.

    Crostini neri, su coqui ci sono già un sacco di ricette quindi ve li risparmio.
    Crostini al pomodoro



    Ho semplicemente preso del pane toscano, tagliato e tostato, l'ho disposto in un piatto o salato ed ho messo un giro di olio, ho tagliato i pomodori a fette e ne ho messa una fetta sopra il pane, ho messo di nuovo del sale dell'olio, la mozzarellina e un fogliolina di basilico.

    Salame al prosciutto cotto


    4 uova
    25 g di farina
    Sale
    Pepe
    150 g di prosciutto
    100 g di robiola
    Prezzemolo

    Separare gli albumi dal tuorlo e montare gli albumi, molto bene, aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone, una volta montati setacciare sopra la farina e incorporarla delicatamente in modo che gli albumi non si smontino. Aggiungere i tuorli sbattuti con sale e pepe, foderare uno stampo rettangolare versare il composto e cuocere per 20 minuti circa nel forno già caldo a 180°, quando è cotto si vede bene, perché tende a staccarsi dalla carta forno.
    Toglierlo dal forno ed avvolgerlo in uno strofinaccio umido e lasciarlo freddare.
    In tanto preparare il ripieno, lavorando la robiola e frullando il prosciutto cotto, aggiungere il prezzemolo tritato aggiustare di sale e pepe, amalgamate il butto bene.
    Una volta freddata la pasta toglietela dallo strofinaccio apritela bene e stendeteci il ripieno, riavvolgete il salame e fasciatelo con la stagnola il più stretto possibile, lasciatelo riposare in frigo almeno una notte.
    Naturalmente nel ripieno si può mettere quello che si vuole.


    Angelica fatta con lievito madre.
    La ricetta è quella di Ro ho solo fatto la modifica del lievito madre, vi giuro che pensavo ad un certo punto che non venisse fuori niente, ho la casa fredda e la lievitazione stentata"poi ho avuto il lampo di genio"ho coperto bene la ciotola e con l'ho messa nel bagaglio della macchia che era fuori al sole, questo è il risultato.


    ANGELICA SALATA modificata da Ro (da Pane e roba dolce delle sorelle Simili)
    Ingredienti

    200 g di lievito madre
    400 g farina
    3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
    120 g latte tiepido
    1 uovo e mezzo
    1 cucchiaino di sale
    120 g di burro morbido

    Per la lucidatura
    uovo sbattuto con latte
    Per il ripieno
    cipolle tagliate a velo e stufate con poco olio
    dadini di speck
    50 g burro fuso

    Impastare la farina con il formaggio, il sale e l'uovo, il latte, il burro e il primo impasto lievitato e mescolare fino a quando i due impasti saranno amalgamati. Lasciar lievitare coperto per 1 ora.
    Rovesciare la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellare di burro fuso, cospargere con le cipolle stufate e lo speck.
    Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo, separare delicatamente i due pezzi e formare una treccia tenendo il lato tagliato all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella.
    Fare lievitare coperta per 30-40 minuti (deve quasi raddoppiare), poi pennellare con l'uovo sbattuto col latte e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora minuti (deve essere ben dorata).

    Panni all'olio con Lievito madre

    Per i panini ho copiato idea della Ross e li ho fatti aromatizzati, con la buccia di limone grattugiata, alle acciughe, alla cipolla, al rosmarino.

    La ricetta è quella delle Simili con le modifiche mie per del lievito madre

    Per l'impasto
    300g di lievito madre
    800 g di farina 00 di forza
    400 g di acqua ca
    150 g evo
    60 g lievito di birra
    70 g zucchero( nella ricetta originale sono 80 g)
    15 g sale

    Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare per 10-12 minuti battendo energicamente. L'impasto deve risultare tenero ma non appiccicoso. Fare due palle, coprire a campana e far lievitare per 50-60 min.
    Senza lavorare arrotolare con il pollice ogni palla (tecnica usata per il pane Pugliese): 'schiacciare leggermente con il palmo della mano la palla di pasta, afferrare un lembo della pasta, tirare delicatamente verso l'esterno e ripiegare sul centro senza premere, afferrare la punta che si sarà formata e fare la stessa operazione fino al completamento del giro. Sollevare il bordo e piegarlo verso il centro, tenendo le mani verticali appoggiare i pollici fino ai polsi sulla parte piegata, premere fino a raggiungere la superficie del tavolo sottostante, poi fare un breve movimento in avanti verso l'esterno, piegare di nuovo fino ad arrotolare completamente l'impasto....
    Formare 2 rotoli e dividerne ciascuno in 14 pezzi. Da ogni pezzo ottengo una pallina: schiacciare energicamente la pasta arrotolandola senza spostarla e allentare la pressione mano a mano che si sente la palla formarsi. La parte superiore della pallina (quella che è stata a contatto con il palmo della mano) deve risultare liscia mentre la parte inferiore deve avere un buchino. Disporre le palline un poco distanziate su una teglia con carta da forno. Pennellare con uovo sbattuto. Lasciare lievitare fino al raddoppio, per ca 50-60 min. Cuocere nel forno statico ben caldo a 210-220° per 10-12 min.


    Segue......
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

  • #2
    Tagliatelle al rosmarino


    L'impasto delle tagliatelle classico aggiungendo solo del rosmarino ho tirato al pasta con l'imperia alla penultima tacca"insomma le ho lasciate un po' spesse.
    Ho condito, con del semplice pomodoro fresco, passato in padella con olio, aglio ed rosmarino.


    BUONISSIMI Tortelli di Patate


    Vitello all'olio (mi sa che la ricetta l'aveva messa Marinab...)
    Gli ingredienti sono semplicissimi:
    fesa di vitello, di primissima qualità , presa dalla 'noce..., in un solo pezzo di buon peso (più è, meglio viene il piatto): diciamo 1,5 kg;
    olio e.v. di oliva, non eccessivamente saporito, ad es. quello del Lago di Garda, un bicchiere e mezzo;
    un bel limone;
    sale fino.
    Occorre poi un tegame nel quale la carne stia giusta, dal fondo spesso e provvisto di coperchio a buona tenuta.

    Si comincia strofinando energicamente il pezzo di carne con abbondante sale fino, quindi la si accomoda nel tegame, vi si versa sopra un bicchiere e mezzo di olio e il succo filtrato del limone; si copre la bocca del tegame con un foglio di carta da forno e sopra si mette il coperchio, sul quale si appoggia un grosso peso. Si mette il tegame sul fornello, regolato al minimo, e lo si lascia così, senza mai aprire, per tre ore; è vivamente raccomandato che la fiammella sia veramente al minimo possibile. Trascorso questo tempo, si scopre e a tegame scoperto e a fuoco un poco più alto, si fa leggermente rosolare il pezzo di carne da ogni parte. Si toglie dal fornello, si affetta con cura e si dispone nel piatto di servizio; si versa sulla carne l'intingolo profumato che sarà rimasto nel tegame, se occorre allungato con uno o due cucchiai di brodo bollente (non di più), si guarnisce il piatto con fettine di limone e foglioline di prezzemolo e si serve. Conclude così Livio Cerini: 'E' un piatto degno di figurare in una cena di gran classe, e non potrà mai dispiacere neppure all'ospite più raffinato e pretenzioso....

    Quaglie ripiene di Giuliana
    quagliette, le fiammeggi per eliminare eventuali piume, le lavi e le asciughi bene.
    A parte prendi della mollica di pane, ci aggiungi del prosciutto cotto tritato, parmigiano, sale, pepe, della salvia tritata, un po' di latte e fai un pastone. Poi ci farcisci le quagliette.
    Dopo le avvolgi nella pancetta e le cuoci arrosto normalmente insieme a qualche foglia di salvia e bagnandole con del brandy.....

    Sformato di pulezze (cime di rape) con lamelle di mandorle




    750 g Pulezze (nome toscano) o cime di rape
    lamelle di mandorle
    500 ml di besciamella
    2 uova
    Pane grattato
    2 salsicce
    Sale
    Burro
    Olio
    aglio

    Fare la besciamella, bollire le verdure scolarle bene, in una padella con un po' olio ed aglio, rosolate le salsicce ben sbriciolate, se fanno troppo olio scolatelo un po', aggiungete le verdure tritate saltate in padella fino le non sono ben asciutte. Mettetele in una ciotola e aggiungete la besciamella, le uova regolate di sale un paio di cucchiai di pane grattato ed amalgamate tutto bene, imburrate uno stampo spolveratelo con il pane grattato, versatecelo sformato spolverare con pane grattato mettete qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno caldo a 200° per 30' circa. Io l'ho fatto il giorno prima e qui l'ho fatto raffreddare lo messo sul piatto ho messo le lamelle di mandorle e l'ho ripassato in forno, cosi lo sformato si è riscaldato le lamelle si sono leggermente tostate.
    Patate arrosto con pomodorini olive nere e qualche filetto di acciuga (pure queste ve le risparmio)

    Dolci

    Crostata con la crema Lindor della Ross.



    Pasta frolla al cioccolato
    g. 250 farina
    g. 200 burro freddo a pezzetti
    g. 70 zucchero a velo
    2 tuorli
    un cucchiaio di OTTIMO cacao in polvere
    acqua q.b (un cucchiaio)
    un pizzico di sale.

    g. 50 cioccolato fondente fuso

    g. 300 di cioccolato al latte Lindt
    g. 100 panna fresca
    un cucchiaino di estratto di Vaniglia

    Panna montata per i decori

    In un robot mettete tutto tranne i tuorli e lavorate fino a quando si formeranno delle briciole, aggiungete i tuorli ben sbattuti e se necessario un cucchiaio d'acqua.
    Raccogliete l'impasto a palla, foderatelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo per un paio d'ore.
    Quando lo toglierete dal frigo, sarà duro. Allora schiacciatelo con il palmo della mano, con forte pressione e poi iniziate a stenderlo. Ci potrete foderare uno stampo da 26/28 cm.
    Cuocere a bianco la pasta frolla per 20 minuti a 200°C.
    Far freddare.
    Spennellare di cioccolato fondente fuso per impermeabilizzarla.
    Versare la salsa al cioccolato e con la panna messa in un cornetto disegnare righe oblique. Con uno stuzzicadenti disegnare righe perpendicolari alle righe di panna, una volta partendo dall'alto e una partendo dal basso.

    Bicchierini di mascarpone al caramello salato (sempre da un idea ed anche di più della Ross)


    Nel fondo del bicchiere ho messo degli amaretti di Monbaruzzo sbriciolati, un goccio di caffè poi ho messo al crema fatta con mascarpone, panna ed un po' di zucchero e sopra un cucchiaio di caramello saltato"hanno protestato tutti perché ne avevo fatto un solo bicchierino a testa!!!

    Torta cioccolato e fragole


    Torta
    120 g farina
    50 g di cioccolato amaro
    5 uova
    120 g di zucchero
    50 g di burro
    Un po' di lievito
    Sale
    Cioccolato bianco 200 g
    Cioccolato fondente 150 g
    50 g di burro
    250 ml di panna
    3 fogli di gelatina
    Fragole

    Montate bene le uova non lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, la farina, cacao e lievito tutto setacciato, il sale. Versare il composto in uno stampo da 20 cm imburrato e mettere in forno caldo a 180° per 40'. Togliere da formo il dolce e farlo freddare.
    Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda, intanto fate scaldare 100ml di panna e lasciateci sciogliere il cioccolato bianco, aggiungere la gelatina strizzata e girate bene, intanto montale la panna rimasta ed aggiungetela delicatamente alla crema, (non sono molto esperta in questo robe, anzi per niente, quindi sono andata molto a occhio, di sicuro si può fare di meglio! Ed i consigli sono molto graditi).
    Aiutata da un cerchio( di MarisaC) per montare le torte ho diviso li dolce a metà e l'ho messo nella base del cerchio ho rovesciato la crema di cioccolato, ho livellato bene ed ho affondato le fragole, ho messo in frigo a solidificare.
    Una volta presa consistenza ho tolto il cerchi l'ho di nuovo foderato con la carta forno ed ho messo dentro il sopra del dolce, nel MO ho fatto sciogliere il cioccolato fondente con il burro ho mischiato bene ed ho rovesciato il sopra la torta, ho lasciato freddare l'ho torto dal cerchio, l'ho sistemato sopra l'altra metà della torta, ho decorato con le fragole"ed è fatto"

    Naturalmente grazie a tutti Voi!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

    [ 24.04.2006, 14:28: Messaggio modificato da: Daniela F ]
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

    Commenta


    • #3
      semplicemente COMPLIMENTI!!!!!!!! l'idea della lievitazione in auto mi ha fatto morire dal ridere. Bravaaaaa [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      tutto tutto slurposissimo, la torta è iper bella.
      http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

      Commenta


      • #4
        Complimenti, ma in quanti eravate?
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #5
          Dani, io penso che dovrebbe esserci una regola che vieti di pubblicare queste cose prima di pranzo. [img]graemlins/50_b.gif[/img]

          Perà : [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

          teStARDA à®

          Commenta


          • #6
            ... ma era un pranzo di nozze????!!!!!!!
            [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
            Mariella

            Commenta


            • #7
              Daniela complimenti [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

              Se posso dare un suggerimento la prossima volta metti le fragole in piedi in girotondo.
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Grandissima, Danie' [img]graemlins/E20.gif[/img]
                ciao, tesoro
                baci
                annina
                Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                Commenta


                • #9
                  Tutto qui?!
                  Sei megagalattica,tutto da 10 e lode!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                  (Simona)

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
                    Daniela complimenti [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

                    Se posso dare un suggerimento la prossima volta metti le fragole in piedi in girotondo.
                    </font>[/QUOTE]Marisa le avevo messe, però a torta finita c'erano dei buchi, ed allora ho riempito con a panna e si sono coperte le fragole...ma dimmi della crema in mezzo come la potevo fare?
                    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                    Commenta


                    • #11
                      Brava Daniela!!!!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                      meris

                      Commenta


                      • #12
                        che meraviglia!!!! e poi, l'idea del bagagliaio....un colpo di genio!!!
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                        La Tavola di Rita

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daniela F:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
                          Daniela complimenti [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

                          Se posso dare un suggerimento la prossima volta metti le fragole in piedi in girotondo.
                          </font>[/QUOTE]Marisa le avevo messe, però a torta finita c'erano dei buchi, ed allora ho riempito con a panna e si sono coperte le fragole...ma dimmi della crema in mezzo come la potevo fare?
                          </font>[/QUOTE]La crema va bene, col cioccolato bianco non l'hom ai fatta, con quelo fondente faccio la ganache e poi la monto che vien soffice come una mousse, senza aggiungere la panna montata in un secondo tempo.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Mamma mia che meraviglia! Daniela oltre che il gusto hai decisamente soddisfatto anche l'occhio! :aplause:

                            p.s. cos'è il genio? Una giornata di sole, del lm e un bagagliaio
                            Roberta

                            Commenta


                            • #15
                              che dire.....complimenti promossa!!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X