X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SARMALE (FOTOgrammi)

    Sonicka, ecco qua il racconto delle sarmale come le ho fatte insieme a mia madre.
    Prima si prepara la verza, si dovrebbe usare la verza in salamoia che si prepara in autunno per tutto l'inverno in Romania ma in mancanza si possono ammorbidire le foglie di verza mettendo la verza intera in infusione per mezz'ora in una pentola di acqua bollente (mescolata con 1 cucchiaio di sale e il succo di un limone per circa 4 l d'acqua).
    Poi si staccano le foglie e si toglie la parte dura che è in mezzo e che impedisce di poter arrotolare l'involtino.

    E si passa alla preparazione del ripieno.
    Prima metto a stufare con un goccio d'olio della cipolla e carota, in una pentola di ghisa antiaderente con il coperchio, così non devo usare tanto olio, appena la cipolla è lucida spengo il fuoco e aggiungo il riso crudo e mescolo bene, lascio raffreddare.

    Aggiungo la carne che può essere mista, pollo, maiale oppure vitello, oppure solo vitello, sale, pepe e concentrato di pomodoro, non salsa perché è troppo liquida, del prezzemolo oppure aneto.

    E si comincia il lavoro, si mette la foglia sul palmo della mano così e si mette sopra un cucchiaio o cucchiaino di ripieno, dipende un po' dalla dimensione del foglio di verza

    si arrotola

    si gira con l'apertura verso di noi

    e si spinge in dentro

    così
    La mia cucina

  • #2
    e tutt'è due le estremità dell'involtino sono dentro adesso

    et voilà

    vi assicuro che non si apre neanche uno in questo modo.
    Con lo stesso ripieno di usa riempire anche i peperoni che si possono tappare con un pezzo di verza

    Passiamo ora alla cottura, c'è chi usa farle cuocere nel forno, iniziarle sul gas e finirle in forno oppure solo su gas, io per adesso ho sempre fatto così. Nel fondo della pentola si mette un po' di olio e un strato di versa tagliuzzata, per far sì che sia lui a bruciare e non le sarmale se le dimentichiamo troppo sul fuoco.

    E si mettono le sarmale a strati, si aggiunge dell'acqua quasi fino a coprirle, questa volta ho aggiunto anche un po' di salsa e a volte metto anche un po' di vino bianco.

    Si lasciano bollire a fiamma bassa per tante ore, coperte, fino quando sono cotte.
    Mia madre non riesce a contenersi e fare meno di un chilo di carne per volta perché dice che altrimenti non vale tutto il lavoro che c'è, solo che io poi mi ritrovo con un pentolone di sarmale che metto nelle scatole vuote dal gelato e congelo.
    Una ragazza sul forum romeno ha detto che le congela anche da crude, a me sembra più comodo congelarle da cotte perché poi le scongelo e/o scaldo nel mo e faccio molto prima.

    questi sono i peperoni

    Ovviamente sopra si mette della "smà ¢ntà ¢nă" ovvero panna acida se si ha, a casa cerco anche altre foto con il piatto finale.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Adriana, i tuoi fotogrammi sono sempre bellissimi. Grazie.
      Mi chiedo una cosa, perché cuocerli tante ore?

      Commenta


      • #4
        Perchè devono bollire a fiamma bassa pianissimo e il riso deve cuocere perché è crudo e la foglia di verza anche, poi si sciogono in bocca.
        grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Non c'è scritto quanto riso mettere, di che tipo, e quando...

          Commenta


          • #6
            Ma tu la panna acida la trovi??? ( e ridagli io con questa domanda).
            Ro: si mette riso, è una ricetta rumena non italiana, come son pignoli sti' italiani col riso [img]graemlins/E17.gif[/img]

            grazie Adriana
            "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
            "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

            Commenta


            • #7
              Ora che ci penso, si evita anche di far cuocere le foglie una per una che è uno strazio infinito. Bella idea!

              Commenta


              • #8
                Mamma che buoni devono essere anche i peperoni!!

                Grazie Adriana [img]graemlins/E20.gif[/img]
                mariateresat. on Flickeflu

                Commenta


                • #9
                  In Romania non hanno tanti tipi di riso.
                  Io metto quello che uso di solito per il risotto e credo sia l'arborio.
                  Quando l'ho detto.
                  Quanto è difficile da dire, se corro dietro a mia madre con la bilancia mi minaccia di non cucinarmi più niente e proprio non riesce a quantificare le cose, va ad occhio da una vita lei che da una vita cucina senza la bilancia ed io adesso ho smesso di farle queste domande.

                  Il ripieno può variare, si può non mettere la carne per la quaresima e si può sostituire con dei funghi o semplicemente con le verdure che piacciono, si possono avvolgere non nella verza ma nelle foglie tenere di vite che appaiono adesso.
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    Mamma che bontà ! Adriana non li mangio da anni e poi quelli con il peperone devono essere fantastici!
                    Non è che si possono fare per Rimini?

                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      li ho mangiati a casa tua vero Adriana?
                      .... amica del sole...

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                        Non è che si possono fare per Rimini?
                        </font>[/QUOTE]Per te questo ed altro [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        così ho risolto anche il problema di...che cosa porto [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          perfetto! Grazie Adriana! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                          In effetti sarebbe una cosa comoda che la gente esprimesse il desiderio se vuole assaggiare delle cose particolari; tante volte non si sa dove sbattere la testa e cosa portare o fare!
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #14
                            Ma se volete metto un topic speciale su tutto quel che mi piacerebbe gustare a Rimini
                            Non mandatemi eh?
                            "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
                            "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

                            Commenta


                            • #15
                              La sarmale è un piatto che faccio molto spesso,è proprio da "pieno inverno":E' buonissimo ed appetitoso.La prima volta che l'ho assaggiato è stato dalla sig.ra rumena che mi aiuta in casa,avevamo fatto uno scambio culturale:un piatto di sarmale per me,un piatto di bucatini all'amatriciana per lei.Anche lei mi ha detto che quando torna a casa ne fa in quantita' industriale
                              stefania
                              AINAFETS
                              non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X