X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cena della bassa con infiltrazioni aliene (foto)

    Lo scorso fine settimana con i nostri amici abbiamo fatto una rapida incursione nella Bassa Padana e siamo tornati carichi.
    Sembrava una macchina di sfollati. Tra culatelli di Zibello, prosciutto di Langhirano, mariola, strolghino, parmigiano di 36 mesi, spuntavano anche sedie Savonarola e lampada di Murano
    A Parma c'era il Mercante in fiera, la mostra dell'antiquariato, una follia... bellissima!
    Tornando a noi...
    Occorreva cosumare il consumabile, meglio se in compagnia allegra.
    Giro di telefonate
    - Venite sabato sera da me? Cena della bassa...
    - Della bassa cosa?
    - Ma della Bassa Padana no?!
    Avevo idee e materiali per aperitivo, antipasto e secondo, mi mancava un primo in tema.
    Parlando con Neera viene l'idea per il primo, ottima idea!
    Parlando con Roby viene l'idea per la tavola ( è lui che fa il facchino su e giù dalla soffitta con sedie, prolunga per tavolo e servizi di bicchieri) e questo è il risultato

    la tavola



    con l'aperitivo ho pensato di far provare il prosciutto di Langhirano, il culatello di Zibello, la coppa piacentina e la mariola.



    tutto molto apprezzato.

    Per antipasto lo sformatino al parmigiano reggiano con una riduzione di aceto balsamico e mostarda di pere.



    Ho fatto una piccola variante allo sformatino della Giuli: ho aggiunto un paio di cucchiai di mascarpone avanzato da un'altra preparazione ed aumentato di un paio di cucchiai la quantità di parmigiano. E' risultato uno sformatino delicato e morbido.

    Veniamo al primo
    Panzerotti alla piacentina



    Consulto telefonico con Neera e la sua mamma Perà ho dovuto fare una variante...di valico
    Non ho messo la besciamella ma passata di pomodoro, l'ho trovata più consona ai miei gusti.

    Per secondo la salama da sugo ai due purè ( grazie Laura!)



    lo so che il viola è alieno, ma è il colore del periodo...

    come dessert qualcosa di fresco e leggero
    la mattonella al limone con salsa di fragole al rum, chips di limone e fragole.



    Pian piano vi metto i procedimenti che non conoscete già . [img]graemlins/hello.gif[/img]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    bruna sei sempre una garanzia [img]graemlins/applause.gif[/img] , ma cosa c'è nei purè? Anche io preferisco di gran lunga il pomodoro alla besciamella
    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

    Commenta


    • #3
      lo so che il viola è alieno, ma è il colore del periodo...


      No no viola è bello
      E anche i tuoi piatti sono molto belli e buoni.
      Dani

      Commenta


      • #4
        ma brava! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
        "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
        Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

        Commenta


        • #5
          Ma ieri sera è stata una serata iperproduttiva!
          Brava.
          Le tue tavole sono sempre elegantissime.

          Senti,mi spieghi che cosa è la Mariola?Non l'ho mai sentita dire.
          \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

          http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Corsi di cucina a Chiavenna:

            Chef oratore: Bruna Cipriani (prossima alla stella michelin)

            Si accettano prenotazioni:

            - Lucio.
            .................lucio ferrari.....................

            W la FEDEEEEE......

            Commenta


            • #7
              insomma mica è tutto così buono come sembra!!!

              dammi del invidioso marcito, dai dai dai.
              \"volevo che sappiate...\"

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: amarillina:
                ma cosa c'è nei purè? [/QUOTE]Nel purè bianco c'è un bel cucchiaione di salama da sugo di Ferrara, l'altro è un purè fatto con le patate viola e sopra ho messo una fettina di patata viola lessata, perché mi piaceva tanto il colore.
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  AAAAAhhhhhhhhhh [img]redface.gif[/img]
                  \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                  http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: Rita Mezzini:
                    Senti,mi spieghi che cosa è la Mariola?Non l'ho mai sentita dire. [/QUOTE]è un salume piacentino che si mangia previa bollitura se è fresca, oppure cruda dopo un anno di stagionatura. Assomiglia al salame.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: elleffe:
                      Corsi di cucina a Chiavenna:

                      Chef oratore: Bruna Cipriani (prossima alla stella michelin)

                      Si accettano prenotazioni:

                      - Lucio.
                      [/QUOTE][img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img]

                      ...senta lei...non mi prenda troppo in giro [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Che buffe le patate viola!!!!!!

                        Bellissima cena Bruna!! Quei panzerotti alla piacentina me li mangerei anche ora per colazione

                        Commenta


                        • #13
                          ecco come li ho fatti su consiglio di Neera

                          Panzerotti alla piacentina
                          Ingredienti per 10 persone
                          Per le crèpes: 750 cc. di latte, 6 uova, 170 gr. di farina,1 pizzico di sale,1 pizzico di zucchero, 70 gr. di burro
                          Per il ripieno: gr. 500 di spinaci, gr. 800 di ricotta ben asciutta, 3 cucchiai di mascarpone, 1 uovo, abbondante parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe
                          Condimento besciamella ( ho messo passata di pomodoro), burro e grana grattugiato

                          Preparazione
                          Sbattere le uova in un recipiente, aggiungendo, durante l'operazione, prima il latte, il burro, sciolto nel padellino da 18 cm di diametro dove si cuoceranno le crèpes, poi la farina, sale e pepe.
                          Mettere sul fuoco il padellino: quando il poco condimento rimasto fumerà leggermente, versare un mestolino di impasto per volta, facendolo scorrere velocemente su tutto il fondo. Scuotere il padellino: appena la crèpe si staccherà , voltarla e, dopo mezzo minuto circa, toglierla dal fuoco, mettendola su un tagliere. Fare le altre crèpes. Con questo quantitativo me ne sono venute 34.
                          Lessare gli spinaci, ben mondati e lavati, con la loro acqua, e un pizzico di sale.
                          Scolarli strizzarli e passarli in padella con una noce di burro, quindi tritarli.
                          Mettere il ricavato in una terrina e amalgamare con la ricotta, il mascarpone, il parmigiano grattugiato, l'uovo, noce moscata, pepe e sale. Spalmare il ripieno su ciascuna crèpe, arrotolarle, poi tagliarle a tronchetti di circa cm.3, disporli in piedi, ben affiancati, in una pirofila imburrata o ricoperta con un velo di bechamel.
                          Distribuire sopra della besciamella, del parmigiano grattugiato e burro sciolto ( io ho preferito mettere un velo di passata di pomodoro al posto della besciamella).
                          Mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti e servire nello stesso recipiente di cottura se si hanno le tegliette individuali, oppure impiattare cospargendo i panzerotti con un cucchiaio di burro rosolato a color nocciola.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Bruna senza parole

                            Commenta


                            • #15
                              quei panzerottini cantano, da quanto son belli!
                              Me ne mangerei 5 al colpo, intanto mi pare di capire che sono piccoli!
                              Bravissima Bruna ... come sempre! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X