X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ile Flottante

avere una ricetta per l'Ile Flottante ?
    E' un dolce che è molto piaciuto al mio "accompagnatore" in Francia
    Rori76 http://machetiseimangiato.com/

Devi montare l'albume delle uova con un po' di zucchero, poi fai delle quenelles che fai bollire nel latte a fiama bassa.
    Con il latte rimasto dopo la bollitura delle quenelles ed i tuorli fai una crema inglese.
    Alla fine fai il letto con la crema e sopra ci metti le quenelles.
    L'ho mangiato anch'io in Francia e loro mettono il caramello e un po' di scaglie di mandorle tostate, pero si sentiva benissimo che la crema era industriale, in compenso l'albume era montato benissimo come a me non è mai riuscito.
    La mia cucina

Commenta

....ricomincia uno dei TORMENTONI più IN dei forum di cucina di qualche anno fa [img]graemlins/E8.gif[/img]
      annì

Commenta

io ce l'ho
        l'ho anche fatta con successo, ma e' nel cartaceo, devo cercarla.

Commenta

Ecco qua.

La ricetta e' di Romana Bosco, Scuola di cucina Il Melograno, Torino, tratta da "La Buona Cucina di Pratica" Dicembre 1995

(per 6 persone)

6 albumi (230 gr. circa)
          150 gr di zucchero semolato (più tre cucchiai per il caramello)
          100 gr fra mandorle e nocciole tostate e pestate grossolanamente
          1 cucchiaio di uvetta
          1 pizzico di sale
          zucchero a velo q.b.

Per la crema inglese:
          4 tuorli
          8 cucchiai di zucchero semolato
          1 stecca di vaniglia
          1/4 litro di latte

Per la cottura: stampo da charlotte, svasato e con i bordi alti, da 1 litro

Lavate e asciugate l'uvetta. Fate caramellare i 3 cucchiai di zucchero bagnato d'acqua in un pentolino e quando e' ambrato versatelo nello stampo e stendetelo velocemente sul fondo e sulle pareti; fate raffreddare.
          Montate gli albumi con il sale. Aumentate la velicità delle fruste, incorporate a pioggia lo zucchero e continuate finche' la massa risultera' compatta e brillante.
          Unitevi la frutta secca, compresa l'uvetta, e col cucchiaio di legno mescolate dal basso verso l'alto.
          Versate il composto nello stampo e cuocetelo a bagnomaria nel forno preriscaldato a 150 gradi per un'ora. E' pronto quando inserendo una lama nel centro del dolce, esce asciutta. Fate raffreddare.
          Nel frattempo preparate la crema,scaldate il latte con la vaniglia, e in una casseruola a fondo spesso montate con la frusta i tuorli e lo zucchero finche' saranno lisci e spumosi. Aggiungete il latte caldo filtrato e cuocete la crema a bagnomaria, senza mai smettere di mescolare. e' pronta quando velerà il cucchiaio.
          Filtratela a caldo, poi fatela raffreddare mettendo la casseruola in acqua e ghiaccio.
          Sformate nel centro di un piatto l'ile flottante, e versatevi intorno la crema; decorate con altre mandorle e nocciole, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo.

[ 23.08.2007, 00:42: Messaggio modificato da: graziella66 ]

Commenta

Tratto da **La prova del cuoquin@rio n.5: i menù**

ILE FLOTTANTE ALLA BANANA di Giuliana

3 tuorli
            250 cc latte
            70 gr zucchero
            1 banana
            Vaniglia

Per le uova di neve:
            3 albumi
            Zucchero a velo q.b.
            Latte
            Cioccolato grattugiato
            Caramello
            vaniglia

Scaldare il latte con la vaniglia.
            Separare le uova conservando gli albumi in una ciotola.
            Montare i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi e spumosi, versarvi sopra il latte caldo a filo mescolando.
            Rimettere su fuoco dolce e cuocere la crema finché velerà il cucchiaio addensandosi. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
            Quando la crema è intiepidita, tagliare una banana a rondelle direttamente nel bicchiere del minipimer, aggiungervi la crema e frullare il tutto finché la banana sarà completamente amalgamata alla crema e il tutto risulti ben liscio.

Preparare ora le uova di neve:
            in una pentola mettere del latte quanto basta a far galleggiare le chiare, si può anche usare metà latte e metà acqua. Unire due cucchiai di zucchero a velo e la vaniglia. Portare a bollore.
            Nel frattempo montare gli albumi a neve fermissima, quando è ben dura aggiungere un cucchiaio abbondante di zucchero a velo e, continuando a montare, incorporarlo molto bene.
            Una volta che il latte arriva al bollore, fare due quenelle un po' grossine con gli albumi a neve aiutandosi con due grossi cucchiai e metterle a cuocere nel latte, rigirandole delicatamente per cuocerle bene.
            Dopo qualche minuto, scolarle con la schiumarola e depositarle su un canovaccio pulito per asciugarle.
            Versare la crema in una ciotola o in una fondina, appoggiarvi sopra le uova di neve, spolverare con il cioccolato grattugiato.
            A parte preparare un poco di caramello al solito modo, versarlo sull'ile flottante e servire.

[ 26.08.2007, 14:07: Messaggio modificato da: Pastry chef ]

Commenta

Questo e' un dolce che provo a farlo venire bene da almeno 20 anni!!! Non c'e' niente da fare!
              Ogni volta cuocio le pallette, vengono bene, ma quando le appoggio sulla crema mi si sgonfiano
              Perche'?........
              Stefania

Commenta

Pastry, la mia e' diversa!
                Si chiamano ile flottante entrambe?

Commenta

Gabry...io conosco il dolce solo nella versione (non mia) postata da me...ma ho visto in giro alcune varianti effettivamente...di più nin sà ... [img]smile.gif[/img]

Commenta

l'Ile flottante alla banana è mia...avevo modificato la ricetta originale adattandola agli ingredienti della prova del cuoquinario...

Graziella, comunque il principio è sempre quello, puoi seguire la mia ricetta escludendo la banana e il cacao.

[ 26.08.2007, 12:04: Messaggio modificato da: Giuliana ]
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

cita:
                      Inviato da: Pratolina:
                      Questo e' un dolce che provo a farlo venire bene da almeno 20 anni!!! Non c'e' niente da fare!
                      Ogni volta cuocio le pallette, vengono bene, ma quando le appoggio sulla crema mi si sgonfiano
                      Perche'?........
                      [/QUOTE]prima di appoggiarle nella crema, le devi sgocciolare su un canovaccio pulito, ma un po' si sgonfiano inevitabilmente...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Grazie, corretto con il nome dell'autrice...

Commenta

Operazioni in corso..
                        X