X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che coqui sarei senza coqui?

    Già se non ci fosse coqui....quante volte ce lo siamo detto, quante volte abbiamo direttamente sperimentato. In questi giorni ne ho avuto l'ennesima conferma.

    In breve l'Epifania tutte le feste porta via, ma a me tocca di fare ancora un pranzo. Siccome amo complicarmi la vita non lo faccio qui a casa mia - troppo facile - ma a casa di mia suocera che è inferma e così approfittiamo per fare sentire un po' di calore di casa anche alla badante per la quale domani è Natale. Vi risparmio quanti accidenti mi sono tirata, dato che ho dovuto cucinare buona parte casa mia e trasportare tutto a casa della nonna.

    Decido di fare un brasato e di seguire questa ricetta di Bruna Cipriani che importuno in chat chiedendole un paio di dritte. Semplicemente fantastico: l'ho servito con polenta ma ho preparato anche pureè di patate perché sapevo che alcuni commensali non amano la polenta. Mi spiace di non avere nessuna fotografia, ma è stato letteralmente spazzolato e poi comunque ve lo potete certamente immginare.

    Per il dessert ho spulciato il blog della nostra Pinella. Non posso negare che mi sorrideva non poco l'idea di stupire gli ospiti. Vedo in un suo post per l'estate una spuma aux carambars...ce li ho me li sono accattati all'asta alla Cena delle Stelle, ma mi manca il sifone ISI. Un paio di telefonate a Pinella e mettiamo a punto un'alterantiva da servire in bicchierini (lo so si dice siano superati, ma io abito ai confini della civiltà e fanno ancora la loro "porca" figura). Poi in fase di esecuzione uno scambio rapido di sms e ne è uscito questo:


    Bicchierino aux carambars, streusel e caramello salato



    La prossima volta faccio uno strato di streusel e caramello salato anche in mezzo.

    Bruna e Pinella
    Ultima modifica di silco; 08/01/2010, 09:54.
    Silvana

    www.doctordogs.org

  • #2
    mizzega, Silvana, che voglia che mmi fa!!!

    i bicchierini saranno superati..... ma quando arrivano loro... stendingovescion!!!!!!!!!!!
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      amica mia sei un portento
      però la foto dei bicchierini rischia di farmi venire le voglie
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

      Commenta


      • #4
        Che meraviglia!
        Si possono preparare pure in anticipo?

        Commenta


        • #5
          il bello dei bicchierini è che mangi dosi omeopatiche di cose pericolosissime (dietisticamente parlando, eh!).
          s.
          Again I must remind you that
          A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
          (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

          "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

          Commenta


          • #6
            Sono contenta che il brasato sia piaciuto
            Quei bicchierini sono molto accattivanti... Brava Silco
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              ...e chi l'ha detto che i bicchierini sono superati?
              Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

              Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

              Commenta


              • #8
                ti stai dando al take away, brava Silvana!!!!
                nel tuo racconto mi sono riconosciuta, quando vado a Rovereto praticamente devo affrontare la stessa mole organizzativa e di lavoro

                quei bicchierini....uno sbelio!!! Visto che il sifone ISI è una caccavella in mio possesso la tua foto mi istiga a provare, mi linkeresti la ricetta?

                Commenta


                • #9
                  Copincollo la ricetta di Pinella:

                  Espuma au Carambar
                  ( da Espumas & chantilly-Paul Simon)

                  Ingr:

                  500 gr di panna liquida fresca
                  20 caramelle Carambar al caramello*
                  60 gr di zucchero di canna Muscovado
                  Nota: eventualmente 1 foglio di gelatina da 2 gr



                  * Le Carambar sono dei bastoncini di caramelle mou che pesano circa 9 gr l'una.
                  Far bollire la panna con lo zucchero. Aggiungere le caramelle e farle sciogliere molto bene mescolando continuamente allo scopo di evitare che possano attaccarsi sul fondo. Passare la crema al setaccio. Far scendere di temperatura, setacciare per 2 volte e colare nel sifone. Caricare con 2 bombolette e passare in frigo.



                  Per la cronaca i bicchierini sono stati fatti con una crema inglese con 4 tuorli e 60 g di zucchero e 250 g di latte cui sono stati aggiunti 10 carambar. Ho idratato 5 g di gelatina l'ho aggiunta alla crema inglese; una volta fredda ho incorporato 350-400 g. di panna montata. Lo streusel è fatto con 100 g. di farina, 100 di burro e 100 di zucchero. Passato al forno e ridotto in briciolame grossolano. Per il caramello salato vedi ricetta della Capa.


                  @ Luciacap: non ho idea di quanto si possano conservare in frigo direi un paio di giorni, non di più data la presenza della panna. In freezer non so.
                  Silvana

                  www.doctordogs.org

                  Commenta


                  • #10
                    Come ti ho scritto, se i bicchierini erano goduriosi, il merito è solo tuo....Se mi messaggiavi ancora, avremmo avuto altre evoluzioni su quel dessert ( magnifica la foto e la presentazione.....)
                    E' proprio vero che parlare del modo di fare un dolce con un'amica, ti puo' accendere la fantasia.
                    Mi sono venute delle idee su quei bicchierini....
                    Ah! un'altra cosa....anch'io ho fatto una ricetta della Bruna simile alla tua ed esattamente un brasato al Cannonau con le stesse modalità ....E anche un cappone farcito.....senza burro tartufato. a trovarlo....
                    Chi dice che io faccio solo dolci??????
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Ma infatti, Pinella, lo dici solo tu
                      Silvana

                      www.doctordogs.org

                      Commenta


                      • #12
                        che meraviglia.........averlo saputo rimanevo..........
                        "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                        Commenta


                        • #13
                          Silco hai stupito eccome!

                          Idee: si potrebbe unire panna montata alla base di panna ai carambars gelatinata e anche provare un bigusto, uno strato di crema inglese ai carambars che hai fatto e uno di questo, divisi dallo streusel.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            brava Silvana!!!i bicchierini superati????e mo'?che ce ne facciamo di quelle decine che abbiamo?naaaaa so' troppo belli..

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da pina56 Visualizza il messaggio
                              che meraviglia.........averlo saputo rimanevo..........
                              Come sarebbe a dire???? Hai invitato la Paina e non mi hai detto niente ????
                              Ma ti bollisse il latte fuori dal pentolino e ti sporcasse tutto il gas! Arggghhhhhhh!!!!
                              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X