X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compleanno di Giacomo e torta con il "leorso"

    Giacomo è il bambino di due cari amici e questo è il buffet che ho preparato per lui.

    minihamburgers (non c'è il sesamo perché finito sul pavimento), minihotdogs, minicroissants assortiti

    panini con caprese, pizzette assortite, tanti tramezzini

    girelle di Adriano, bicchierini di panna cotta con arance caramellate e frutti di bosco.
    Mi sono dimenticata di fotografare un vassorio di rotoli dolci assortiti
    E questa è la torta con il leorso (doveva essere più leone.... ma assomiglia ad un orso travestito)

    Sono 8 chili di torta. La grande e la piccola sono pandispagna con crema simil rocher. Quella a metà pandispagna al cioccolato con crema al latte di Pastrychef.
    Questa, comunque, è la torta con pdz che mi è riuscita meglio: niente crepe o difettacci. A parte il leorso sono soddisfatta.
    ...e poi Giacomo ha detto che è un leone e allora va bene così!!
    Eccolo:



    Le ricette.
    I minihotogs e le pizzette sono fatti con la pasta da rosticceria di Ro con le variazioni suggerite da Anita:

    1 kg farina 00
    100 gr zucchero per preparazioni dolci o 70 per salati
    15 gr. di lievito di birra
    130 gr strutto
    30/35 gr sale
    400/430 gr acqua (dipende da quanto è umida la farina)

    I panini capresi e i minihamburgers fatti con la ricetta dei panini semidolci delle Simili.
    1 kg di farina di forza (50% "0"+ 50 manitoba)
    400 grammi circa di acqua
    40 grammi di lievito di birra
    150 gr di burro
    50 gr di strutto
    15 di sale
    100 di zucchero
    Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare bene e lasciare lievitare per circa trenta minuti.
    Disporre la farina a fontana e mettere nel cratere tutti gli ingredienti. Amalgamare il tutto e lavorare l'impasto per almeno quindici minuti. Fare poi lievitare, coprendo con un canovaccio umido, fino a quando la pasta non sia raddoppiata di volume.
    Dopo la prima lievitazione, lavorare di nuovo la pasta e rimetterla a lievitare nuovamente. Sgonfiare quindi la pasta, senza reimpastarla, e stendere l'impasto a *salsicciotto*. Fare quindi dei pezzetti delle dimensioni volute (una trentina di grammi), fare tutte palline e disporle sulla teglia del forno , spennellare le palline con un uovo battuto per mischiare il bianco e il rosso e far lievitare per circa 1 ora coperte con un panno. Infornare nel forno già caldo a 200-220° per una cottura di pochi minuti devono rimanere morbidissimi (l'uovo serve per farli colorire in fretta e per lucidarli).


    I minicroissants (di Luxus di Cookaround)
    500 farina 00
    200 acqua
    50 latte
    50 olio di girasole
    15 sale fino
    10 lievito di birra


    Le girelle di Adriano sono qui.

    Ciao, Paola.
    Ultima modifica di anarona; 23/02/2010, 08:50.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    che meraviglia! brava, brava, brava!!!!
    Alessandra
    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

    Commenta


    • #3
      wow, un buffet meraviglioso, e un bellissimo leorso!!
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

      Commenta


      • #4
        Ohhhh che super buffet, bravissima
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

        Commenta


        • #5
          Bravissima: invidio la vostra capacità di fare tante cose e così bene. Complimenti!!!
          Annalisa
          "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

          Commenta


          • #6
            Ma complimenti, la torta è davvero bella e il buffet molto ricco!
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              E'tutto meraviglioso,complimenti!!!!!
              "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
              "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

              Commenta


              • #8
                che buffet bellissimo! Ed anche il leorso mi piace tanto, :-) Auguri al piccolo :-)
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  ma quante belle cose hai preparato,bravissima!!

                  Commenta


                  • #10
                    la torta bellissima
                    ma quei paninetti.... tutto mini ma da farsene una maxiscorpacciata.....
                    Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

                    Commenta


                    • #11
                      Tutto bellissimo e da copiare.Le girelle di Adriano erano dolci?
                      MINA

                      Commenta


                      • #12
                        vabbè dopo questo non pubblicherà di certo il mio buffet!

                        BRAVISSIMA!!
                        Sofia

                        Commenta


                        • #13
                          vabbè dopo questo non pubblicherà di certo il mio buffet!

                          BRAVISSIMA!!
                          Sofia

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da MINA1 Visualizza il messaggio
                            Tutto bellissimo e da copiare.Le girelle di Adriano erano dolci?
                            Si, Mina, le trovi qui.
                            Fatte, congelate e scongelate ieri mattina erano buonissime come appena fatte. Io le ho fatte un po' più piccole, visto che le ho usate per il buffet. Ciao.

                            Sofia, ma cosa dici?
                            Se ti può interessare, i panini, i croissant,le pizzette e le girelle erano tutti congelati scongelati, ripassati un attimo in forno e farciti ieri mattina.
                            Gli hotdogs e le pizzette li ho fatti con la pasta da rosticceria di Ro. Era la prima volta che la facevo e non l'abbandono più. I panini sono quelli semidolci delle Simili.
                            Hanno avuto molto successo i rotol dolci (che purtroppo mi sono dimenticata di fotografare). Ho un libro solo di rotoli, dove ce ne sono di diversi dal solito. Se ti interessa qualche ricettina te la copio.
                            Ciao.
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              paola, direi che è DECISAMENTE un leone!!!

                              e complimenti per tutti quei panini, hanno un aspetto magnifico!!
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

                              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X