X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compleanno di Giacomo e torta con il "leorso"

    Giacomo è il bambino di due cari amici e questo è il buffet che ho preparato per lui.

    minihamburgers (non c'è il sesamo perché finito sul pavimento), minihotdogs, minicroissants assortiti

    panini con caprese, pizzette assortite, tanti tramezzini

    girelle di Adriano, bicchierini di panna cotta con arance caramellate e frutti di bosco.
    Mi sono dimenticata di fotografare un vassorio di rotoli dolci assortiti
    E questa è la torta con il leorso (doveva essere più leone.... ma assomiglia ad un orso travestito)

    Sono 8 chili di torta. La grande e la piccola sono pandispagna con crema simil rocher. Quella a metà pandispagna al cioccolato con crema al latte di Pastrychef.
    Questa, comunque, è la torta con pdz che mi è riuscita meglio: niente crepe o difettacci. A parte il leorso sono soddisfatta.
    ...e poi Giacomo ha detto che è un leone e allora va bene così!!
    Eccolo:



    Le ricette.
    I minihotogs e le pizzette sono fatti con la pasta da rosticceria di Ro con le variazioni suggerite da Anita:

    1 kg farina 00
    100 gr zucchero per preparazioni dolci o 70 per salati
    15 gr. di lievito di birra
    130 gr strutto
    30/35 gr sale
    400/430 gr acqua (dipende da quanto è umida la farina)

    I panini capresi e i minihamburgers fatti con la ricetta dei panini semidolci delle Simili.
    1 kg di farina di forza (50% "0"+ 50 manitoba)
    400 grammi circa di acqua
    40 grammi di lievito di birra
    150 gr di burro
    50 gr di strutto
    15 di sale
    100 di zucchero
    Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare bene e lasciare lievitare per circa trenta minuti.