X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fichi secchi

    Ciao a tutti!
    Ho una grande quantità di fichi secchi. Come posso utilizzarli?
    Grazie

  • #2
    Li fai bollire qualche minuto in poca acqua che li ricopra a filo mescolata con rum oppure aromatizzata con scorze d'arancia o limone. Quando il liquido è quasi tutto evaporato ti metti a fare un impasto per torta di mele e ce li metti dentro a pezzi dopo averli lasciati freddare e scolare, insieme a metà dose delle mele previste . Altrimenti ci fai lo strudellampo: pasta sfoglia, ci spargi sopra qualche cucchiaio di pangrattato, per assorbire il liquido in eccesso, e zucchero (poco) . Cospargi di pezzetti di fico, gherigli di noce, pinoli, mandorle e/o nocciole tostate, fettine di mela, uvette rinvenute col solito metodo dei fichi. Se hai per casa un vasetto di crema di marroni qualche cucchiaino qua e là non guasta. Arrotola servendoti della cartaforno in cui è avvolta la sfoglia. Spennella di burro fuso e cuoci in forno moderato 30-35 minuti. Io ci ho smaltito 2 confezioni di fichi secchi, con lo strudellampo.
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

    Commenta


    • #3
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        a susanna tutte ste prelibatezze riescono proprio bene
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          Questi biscotti di Felder che ho portato ad Arezzo l'anno scorso:

          Roulès aux figues di Felder

          150 g farina
          1 pizzico di lievito
          75 g zucchero semolato
          75 g burro morbido
          1 tuorlo
          1 cucchiaio da minestra di acqua
          zeste grattuggiate di �¼ di arancia

          Sulla spianatoia versate la farina e il lievito, lo zucchero, le zeste grattuggiate e il burro. Prendete gli ingredienti a piene man e, sfregando i palmi l'uno contro l'altro, mescolate per ottenere una pasta sabbiosa. Disponete ora a corona sulla spianatoia questo impasto, al centro, aggiungete il tuorlo e il cucchiaio di acqua. Mescoalte rapidamente, senza lavorare eccessivamente, poi lisciate la pasta schiacciandola con la punta delle dita. Avvolgetela quindi nella pellicola e fatela riposare per un'ora nel frigorifero.

          Ingredienti per Roulès
          300 g. pate sablèe
          200 g fichi secchi
          120 g di panna

          La sera prima avrete preparato la pate sablèe, tenendola in frigorifero.

          Nella ciotola del robot, mettete i fichi secchi e tritate fino ad ottenre una pasta fine: Mentre il robot funziona, versate la panna in più volte per far legare bene la preparazione.
          Sulla spianatoia, con un matterello, tirate la pate sablèe allo spessore di 3 mm. Cercate di ottenere un rettangolo regolare e, se necessario, tagliate i bordi con un coltello. Dopo averla riavvolta sul matterello, depositatela su un foglio di carta forno. E quindi mettetela per qualche minuto in congelatore.
          Una volta tolta dal congelatore, spalmate la crema di fichi con una spatola inox e, successivamente, aiutandovi con la carta, arrotolatela su sè stessa, facendo attenzione che il rotolo all'inizio sia ben stretto.
          Fate in modo che il rotolo sia ben regolare. Lasciatelo riposare per un'oretta almeno in frigo. Scaldate il forno a 180°, prendete il rotolo dal frigo quindi tagliate delle rondelle dello spessore di circa 5 mm. Ponetele su una placca ricoperta con carta forno e cuocete per una decina di minuti.
          Ultima modifica di silco; 08/02/2012, 17:51.
          Silvana

          www.doctordogs.org

          Commenta


          • #6
            la bavarese ai fichi secchi e Sauternes, e se non hai quello, va bene anche un vino dolce...


            BAVARESE DI FICHI SECCHI AL SAUTERNES
            con salsa di cioccolato.


            4 tuorli
            130 gr zucchero
            8 fichi secchi ( se fossero piccoli arrivare a 12)
            3 dl. panna liquida fresca
            1,5 dl. Sauternes
            12 g gelatina in fogli


            per la salsa di cioccolato:

            150 gr cioccolato fondente
            150 gr panna liquida fresca
            1 bicchierino Sauternes

            per la decorazione:
            qualche fico secco
            il resto a piacere
            stavolta ho messo una albicocca secca
            e un paio di biscotti al cioccolato

            Ridurre i fichi secchi in piccoli pezzi e metterli in una piccola ciotola con il Sauternes a marinare per un'ora e più, quindi scolarli conservando il vino e tritarli nel tritatutto.
            Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero a bagnomaria aggiungendo poco alla volta il vino della marinata, e cuocere, sempre montando, finché lo zabaione sarà gonfio e spumoso.
            Ammollare la gelatina, quando sarà pronta strizzarla e unirla allo zabaione mescolando finché sarà sciolta e completamente amalgamata.
            Togliere dal fuoco e unire i fichi frullati. Sempre con la frusta elettrica continuare a mescolare a bassa velocita per amalgamare i fichi.
            Traferire il composto in una terrina mescolando spesso finché si raffredda completamente.
            Solo a questo punto montare la panna ben ferma e incorporarla al composto con pazienza e delicatezza.
            Bagnare lo stampo prescelto con un goccio di Sauternes, sgocciolare e versarvi il composto.
            Tenere in frigorifero-
            Al momento di servire preparare la salsa al cioccolato:

            in un tegamino, a fuoco bassissimo, fondere il cioccolato con la panna mescolando, quando è il tutto è una crema liscia e omogenea, profumare con il Sauternes e trasferire in una salsiera.

            Sformare la bavarese, guarnirla a piacere con i fichi secchi e tutto quello che suggerisce la fantasia e servire con la salsa al cioccolato










            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              secondo me si potrebbero fare anche i cantucci datteri e cioccolato della Giuli utilizzando i fichi al posto dei datteri

              Commenta


              • #8
                il lonzino di fichi, l'abbiamo pensato all'unisono! grande Fra!
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  il buccellato di Rosy?
                  ne fai fuori un bel po' e dura un sacco...se hai difficoltà a fare la ciambella, puoi fare i buccellatini di Cinzia, che si conservano anche meglio.
                  Se, come me, non ami la glassa e i diavolini, puoi metterci semplicemente zucchero a velo o un velo di miele e delle mandorle tostate, in granella o a filetti...
                  this is just to say, I have eaten the plums...

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                    il lonzino di fichi, l'abbiamo pensato all'unisono! grande Fra!
                    ma quanto sarà buono?
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      in un panificio ho visto il pane (panini) con i pezzi di fichi secchi
                      un po" come i panini con l'uvetta o con le noci.....
                      Valeria
                      Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                      Le mie mozzarelle

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Daria

                        C'è anche questa ricetta di Federica/Coral reef

                        PANE NERO AI FICHI SECCHI


                        250 gr di acqua
                        1/2 cubetto di lievito di birra
                        290 gr di farina 00
                        150 gr di farina ai cereali
                        un cucchiaino di sale
                        1 cucchiaino di zucchero
                        2 cucchiai di olio
                        8 fichi secchi

                        Per iniziare ho tagliato i fichi e li ho leggermente infarinati. Poi nella MdP ho messeo i liquidi,il lievito e ho ahggiunto pian piano le farine e lo zucchero.In fine il sale e i fichi.
                        Ho messo l'impaso in uno stampo da cake di alluminio leggermente unto,fatto lievitare in forno spento 3 ore circa.
                        Cotto a max temp per i primi 10 minuti,poi ho abbassato a 180° per altri 15 e ho spento quando lo stecco è escito pulito.
                        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                        Commenta


                        • #13
                          Mamma mia quante ricette!!!! Grazie a tutte

                          Stasera quanto i mostrini sono a nanna me le leggo per bene e decido quale fare prima.

                          Commenta


                          • #14
                            All'uso calabrese:
                            Mettili in un po' di acqua calda per alcuni minuti per farli ammorbidire poi li tagli a metà tenendo unite le parti per il picciolo, ci metti dentro un pezzettino di noce (o di mandorle) e un po' di buccia d'arancia tritata finemente (altrimenti quando le mangi senti la buccia dura), poi le richiudi in come un panino e le metti nel forno a cuocere a 180° per circa 5-7 (anche 10) minuti, dipende dal forno. Si devono cuocere ma non indurire.
                            Quando sono pronti li puoi
                            - rotolare in zucchero e cannella
                            - rotolare in zucchero e cacao
                            - rivestirli di cioccolato fondente
                            Per aromatizzarli puoi bagnarli anche il limoncello o altro liquore prima di infornarli. Si conservano a lungo in un barattolo di latta.
                            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                            Elzen

                            Commenta


                            • #15
                              ho fatto i biscottini di Felder con la ricetta che ha messo Silco .. sono buonissimissimi ...



                              Uploaded with ImageShack.us

                              il rettangolo è venuto di circa 40 cm e alto circa 10, l'ho farcito e l'ho messo a riposare in frigo prima di tagliarlo

                              Perà come si vede, oltre che aver sporcato il bordo di impasto di fichi nonostante avessi pulito il coltello ad ogni taglio,

                              il cilindro si è appiattito leggermente dove era posato. Ho cercato di rimediare ma con scarsi risultati ..

                              Mi ricordo che una volta Montersino aveva dato un suggerimento per evitare l'inconveniente ma non mi ricordo assolutamente di cosa si trattasse... forse di appoggiare su uno straccio morbido ..
                              qualcuno si ricorda?
                              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X