X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cracker minimi (ma con tanto di foto)

    Sempre per la serie "il massimo del minimo", ho scovato questi cracker nel blog Koserunfu mama; di blog in blog, sono poi risalita alla versione originaria (almeno credo) del blog di Adina, tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare.
    Secondo me hanno vari pregi: sono semplicissimi da fare, sono economici, sono veloci, richiedono ingredienti che ho sempre in casa, si prestano ad infinite varianti, funzionano benissimo per tenere occupata una marmocchia cinquenne nei pomeriggi piovosi e, cosa non trascurabile, sono dignitosi, per non dire buoni . Insomma, valgono molto più del poco impegno che richiedono.

    Ingredienti
    250 g di farina (io ho usato 175 g di farina 0 e 75 g di farina integrale)
    8 cucchiai di olio di oliva
    1 cucchiaino di sale

    Impastare di buona lena farina, olio e sale, aggiungendo acqua q.b. ad ottenere un impasto liscio ed elastico. A piacere, dividere l'impasto in più parti ed aggiungere semini vari, eventualmente tritati (sesamo, papavero, lino, girasole, zucca...) e/o erbe e spezie resistenti alla cottura (origano, rosmarino, paprika, peperoncino...), anche mescolati. Insomma, fate voi. Mettete l'impasto in una ciotola e farlo riposare, coperto, in un luogo fresco, per circa 30'. Intanto, accendere il forno a 200°C.
    Trascorsa la mezz'ora, stendere l'impasto con il mattarello o con la macchina per la pasta, possibilmente ripiegandolo su se stesso tre o quattro volte come si fa con la sfoglia (non so se sia suggestione, ma mi sembra che se lo faccio gonfi di più) fino allo spessore di 2-3 mm. Se vi piace il sale, spargete un po' di sale grosso sulla superficie e date una passata di mattarello per fare affondare i grani nell'impasto. Tagliare a piacere, con le formine, la rotella dentata, un coltello, quello che vi pare, ed infornare per circa 12' finché non saranno dorati e croccanti.

    Quelli della foto sono metà con con grani di sale grosso e l'altra metà con semi di papavero. Di solito li faccio anche con il sesamo, ma adesso non posso mangiarlo.
    Cracker minimal.jpg

    Ultima modifica di erbaPersa; 20/10/2012, 23:08.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    R: Cracker minimi (ma con tanto di foto)

    Ma carini!
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      Sì, molto bellini, mi piacerebbe assaggiarli
      Angiuledda
      Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

      Commenta


      • #4
        Questa volta io e la bionda ci siamo divertite a fare i francobolli. La volta precedente stelline e cuoricini, ma ci sono avanzati un sacco di ritagli. Questa volta abbiamo ottimizzato .
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          mitici!!! sono senza lievito!!!!!!
          sei una grande!!!

          Commenta


          • #6
            Che carini! Sono una specie di streghine azzime, anche io ne faccio una versione simile.. stavo meditando, tra l'altro, di provare a spennellare tra i giri un pochino di olio.. chissà se verrebbero più sfogliati, tipo i crackers che si comprano (ecco, questo di riprodure il più possibile la sfogliatura dei crackers industriali è un mio pallino da eoni..).
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              Mi piacciono i tuoi craker minimi, da rifare, grazie!
              EVA

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                mitici!!! sono senza lievito!!!!!!
                sei una grande!!!
                "Grande" non me l'aveva mai detto nessuno !!!
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                  Che carini! Sono una specie di streghine azzime, anche io ne faccio una versione simile.. stavo meditando, tra l'altro, di provare a spennellare tra i giri un pochino di olio.. chissà se verrebbero più sfogliati, tipo i crackers che si comprano (ecco, questo di riprodure il più possibile la sfogliatura dei crackers industriali è un mio pallino da eoni..).
                  Li devo rifare a breve, provo a spennellare una sfoglia e poi ti dico. (Vabbè che ho un forno talmente lunatico che usarlo per delle sperimentazioni scientifiche è pura utopia, comunque ci provo ).
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #10
                    Questi li faccio anch'io e sono buoni uso acqua minerale frizzante, forse perché lievitano di più, a dir il vero non ricordo bene. Sono comunque buoni.

                    Mi sembra che te la stai cavando alla grande!
                    "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                    http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                    Commenta


                    • #11
                      Mi permetto di segnalare anche questi di Sara Papa:http://www.alice.tv/ricette-cucina/p...o-semi-sesamo/
                      https://www.facebook.com/mamma.meal/

                      Commenta


                      • #12
                        ma che carini Erba! proverà anche questa ricetta, i crackers senza lievito non mi soddisfano mai, o sono dei sassi, o divento matta a stendere la pasta, insomma sembra banale ma incappo sempre in qualche inconveniente.
                        mi sa che comunque passarli nella sfogliatrice invece che tirarli al mattarello non è una brutta idea
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da clotilde.mi Visualizza il messaggio
                          Mi permetto di segnalare anche questi di Sara Papa:http://www.alice.tv/ricette-cucina/p...o-semi-sesamo/
                          Li proverà . Mi ricordano un po' le ciambelline di Piggi, in versione salata, che sono nella mia lista degli esperimenti. Grazie,
                          Paola
                          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                            ma che carini Erba! proverà anche questa ricetta, i crackers senza lievito non mi soddisfano mai, o sono dei sassi, o divento matta a stendere la pasta, insomma sembra banale ma incappo sempre in qualche inconveniente.
                            mi sa che comunque passarli nella sfogliatrice invece che tirarli al mattarello non è una brutta idea
                            Io sono dell'idea che le ricette più "semplici" siano le più difficili da fare bene .
                            Comunque questi si maneggiano e si stendono facilmente, sia con il mattarello sia con la sfogliatrice. Di solito noi usiamo il mattarello quando voglio giocare di più io e la sfogliatrice quando vuole giocare di più mia figlia, che si diverte come una matta a girare la manovella .
                            Paola
                            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                              Di solito noi usiamo il mattarello quando voglio giocare di più io e la sfogliatrice quando vuole giocare di più mia figlia, che si diverte come una matta a girare la manovella .
                              vedi che far figli è utile... quando chiedo al beneamato di girarmi la manovella per la pasta, sbuffa e mùffica che non ti dico, l'ultima volta aveva anche una zanzara intorno alle gambe che lo pungeva
                              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X