X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Albumi come addensanti per creme?

    Si possono usare gli albumi come addensanti per le creme, al posto di farina e amidi? Senza tuorli, ovviamente.
    Ho questi quintali di albumi che non so assolutamente come usare e mi chiedo ogni volta se si possono usare in modo proficuo.
    Brancolo nel burro.

    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls



  • #2
    ciao Nico!
    faccio da anni la panna cotta con gli albumi (non è la ricetta strafamosa di Anna Calonaci di C.I.) ricetta della mamma di un amico. però la faccio in "abbinamento" al creme caramel, in modo da sfruttare la cottura in forno e in una uso albumi, in una tuorli
    ce ne vanno 4 se non ricordo male

    non so se è un genere che ti piace. per me è spaziale ;-)

    l'altro grande uso che faccio degli albumi è per le frittate: l'altra sera 7 albumi e 1 uovo intero, che siccome era del tipo "giallo da pasta" ha fatto venir fuori un frittatone insospettabile!!!
    "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

    Commenta


    • #3
      quei frittatoni me li faccio di ritorno dalla palestra, ma mi hanno LEGGERMENTE stufato. La panna cotta non l'ho mai fatta. Come la fai?
      Brancolo nel burro.

      file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


      Commenta


      • #4
        Adriano faceva una crema pasticcera con soli albumi...

        Commenta


        • #5
          E poi ci sono gli hamburger di pollo, e gli sformati di verdure
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)