X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il formaggio fai da me (FOTOgrammi)

    Ho promesso che avrei raccontato il mio esperimento con i formaggi ed eccomi qua.
    Mi frullava già in testa da tanto questa cosa perché trovo affascinante come dal latte possono venire fuori tante varietà di formaggio, tant'è che tutte le volte che compravo i formaggi freschi o la ricotta e trovavo i cestini li mettevo da parte. Vicino a noi abita una signora che ha le mucche e pensavo sempre di andare a chiederle se mi avrebbe dato il latte ma mia suocera spettegolava dicendo che quelli della fabbrica del latte non prendono più il latte da lei perché è troppo sporca (cosa che in fin dei conti non so mica se è vera). Poi sul forum romeno una signora mette un suo esperimento e decido di buttarmi, come al solito Rossanina è un tesoro perché mi sta vicina e mi aiuta, mi leggo il procedimento su un libro di ricette romeno, giro un po' in Internet senza trovare tante cose e comincio. Io mi sono divertita, non so se ho usato i termini giusti ma sono molto contenta del risultato.
    Il primo esperimento è la sorella gemella della feta, cioè la telemea romena ma siccome è ancora in salamoia di questo parlerà a esperimento compiuto se sarà anche riuscito.
    Sabato mattina ho mandato Stefano dalla nostra vicina a prendere il latte [img]graemlins/E17.gif[/img] (vedete che le damigiane di vino vuote dei raduni servono) ed a portare una torta perché i soldi non ha voluto prenderli.

    Sabato alle 10.00 ho fatto la pasteurizzazione cioè ho portato il latte a 70°C (circa 15 minuti fino quando comincia a uscire il vapore mescolando sempre)

    e poi l'ho messo a raffreddare veloce nel lavandino pieno d'acqua fredda.

    Quando è arrivato a 35°C cioè dopo circa 15-20 minuti ho messo il caglio, per 5 litri di latte io ho messo un cucchiaio di caglio,

    ho mescolato bene, coperto e lasciato ad addensare.

    Dopo 1 ora e mezza la cagliata e bella pronta, guardatela

    Ho tagliato quadrati con il coltello la cagliata e ho lasciato ancora 15 minuti
    La mia cucina

  • #2
    Poi l'ho presa

    e messa a scolarsi, ognuno fa come vuole io vi faccio vedere come ho cercato di aggiustarmi con i mezzi che ho in cucina. Ho un scola verdura che si appoggia al lavandino, l'ho foderato con un strofinaccio vecchio di lino e messo a scolare la cagliata

    ho chiuso

    e messo un tagliere e 'pressato... con il cestino della frutta, il siero si scolava così tranquillo nel lavandino

    E un altro po' l'ho messo direttamente nel cestino

    Dopo circa un'ora ho aperto "la pressa"

    ripreso il tutto e messo nei cestini perché mi piacevano di più cercando i coperchi e i 'pesi... adatti
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Dopo qualche altra ora una formina così

      l'ho sbriciolata e salata, mescolata

      e rimessa nella formina per ottenere un formaggio che in romeno si chiama caş ( la şi si lege come il gruppo sc di scemo)
      Il giorno dopo da 5 litri di latte ho ottenuto questo:

      cioè questa specie di primo sale al quale però manca il riposo in salamoia finale (da come è spiegato nell'atlante dei formaggi) oppure formagella, non so come chiamarla

      che ha un sapore dolce e fresco e 'scricchiola... sui denti, che in sezione si presenta così

      e l'altra formina con il sale che io chiamo caş

      e che è molto simile solo che è un po' più gustosa per via dell'aggiunta del sale e che in sezione è così
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Con il siero avanzato ho fatto la ricotta, nei libri scrive di metterlo a fiamma bassa che la ricotta viene in superficie ma fino quando io non ho aggiunto un po' di acido citrico niente è venuto in superficie così

        guardatela com'è bella

        messa a scolare anche lei

        il cestino

        e tutto quello che ne è venuto fuori, Marco se l'ha mangiata in un boccone

        adesso ho ordinato il libro dei formaggi fai da te e quando mi arriva gioco di nuovo
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Adriana, bravissima!!
          "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
          Gébé

          Commenta


          • #6
            Adriana!!!Sei bravissima!!!Ma il latte visto che lo hai pastorizzato...si potrebbe anche utilizzare quello fresco intero? No perché se ci provassi non so mica dove protrei andar a trovare il latte di mucca vera...
            Federica

            Commenta


            • #7
              Non me ne intendo molto Federica ma presumo che quello comprato sia già pastorizzato perciò probabilmente basta portarlo a temperatura ambiente e aggiungere il caglio.
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Brava Adriana !!!!
                E' già ora di riaprire anche il mio caseificio !!!
                stefi
                ------------------------------
                che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                Rossanina

                Commenta


                • #9
                  Grazie Adriana ... ero qui che aspettavo i tuoi fotogrammi per iniziare ... adesso mi tocca!

                  Rispondendo a Marcy ... mi hanno detto di usare latte pastorizzato, ma non omogenizzato! ... si trova nei negozi Bio (tipo Nautrasì) della Demeter e c'è sia di Mucca che di Capra!

                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                    Grazie Adriana ... ero qui che aspettavo i tuoi fotogrammi per iniziare ... adesso mi tocca!

                    Rispondendo a Marcy ... mi hanno detto di usare latte pastorizzato, ma non omogenizzato! ... si trova nei negozi Bio (tipo Nautrasì) della Demeter e c'è sia di Mucca che di Capra!

                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    </font>[/QUOTE]Grazie Marina!!! Se grazy mi regala un po&quot; di caglio...ci provo anche io!
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      ADRIAAAANAAAA!
                      questo non me lo dovevi fare...mi sa che con questo rischio il divorzio...e me tocca pure pagare gli alimenti!

                      io il latte me lo faccio mungere dal papo&quot; dell'Anna
                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                      Commenta


                      • #12
                        Fantastico Adriana...e che pazienza! Bravissima
                        www.marostudio.it

                        Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                        Commenta


                        • #13
                          Adriana, complimenti, che lavoro! Bravissima, belle foto, oltre al fatto che hai prodotto il formaggio ti sei anche divertita.

                          Commenta


                          • #14
                            Hai fatto un lavoro stupendo. [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                            Non ho altre parole!
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              Adriana complimenti [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X