X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si fanno le tortillas (Foto) ...e come NON si fanno i tamales

    la serata messicana è passata
    è passata anche la ciucca da margarita ghiacciata in giornata straafosa...
    foto, poche ma vediamo quel che si può fare.

    TORTILLAS DI GRANO
    375gr farina O (io ho fatto 350 farina O e 25 gr farina da polenta finissima)
    1 cucchiaino di sale
    80 gr olio
    250 gr acqua (anche un po' meno)

    Fare la fontana con la farina e il sale in una ciotola, versare gradualmente l'olio e l'acqua, impastare con la lama di un coltello (non chiedetemi perché!..io ho solo eseguito) fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
    Versare sul piano di lavoro non infarinato e lavorare 5 min. circa finché la pasta non risulta bella omogenea e elastica.
    Far riposare 1 ora in una ciotola pulita e coperta.
    Passato il tempo di riposo, si divide la pasta in 12 pezzi (o meno dipende da quanto grandi si vogliono le tortillas).

    Ora si passa alla formatura delle tortilla con il matterello o l'apposito attrezzo "schiaccia tortillas"

    Si fodera lo "schiaccia tortillas" con carta trasparente, si prende una pallina di impasto e la si schiaccia leggermente con le mani.


    si copre l'impasto con un altro foglio di carta



    si poggia il lato mobile dell'attrezzo sulla pallina di pasta e si schiaccia con l'apposita leva




    [ 01.08.2005, 10:47: Messaggio modificato da: Moka ]
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

  • #2
    si apre e voilà



    si scalda una piastra o se non la si ha una bella teglia con fondo spesso e si cuoce la tortillas un minuto per lato, se fa le bolle si sgonfiano

    ed ecco da cotta che salta fuori.



    non so se son perfette, era la prima volta che le facevo e che usavo anche quell'aggeggio malefico...però farcite con chilli con carne, guacamole, salsa messicana piccante e fagioli in salsa...erano perfette!


    poi, ho rotto le scatoline a Nerone per due giorni per farmi dare una ricetta, che sinceramente non è venuta come doveva ma dai, intanto importa l'impegno che ci ho messo (...bella scusa! [img]graemlins/E17.gif[/img] )

    la ricetta eccola qua, gentilmente concessa da Nerone [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Humitas - Tamales verdi

    12 pannocchie di mais, solo i chicchi
    1 tazza di strutto (se lo trovi, puoi adoperare strutto vegetale)
    1 1/2 filetto di petto di pollo, cotto al vapore e tagliato a cubetti
    1 tazza de cipolla finemente tritata
    8 chicchi d'aglio, finemente tritati
    2 aji, senza semi ne vene (se non i trovi non c'è problema)
    1 tazza di foglie di coriandolo fresco
    Le foglie de le pannocchie di mais
    Sale
    Pepe

    frullare i chicchi di mais con un po di brodo (acqua se non ce). Mettere a parte .
    Nello strutto friggere la cipolla, aglio e aji fino che siano trasparenti.
    Condire con sale e pepe, aggiungere le foglie di coriandolo e friggere velocemente per 1 minuto. Lasciar raffreddare e frullare. Mescolare questo soffritto con il mais frullato e cuocere, a fuoco dolce, in una padella fino che tutto diventi una pasta brillante e compatta, circa 20-25 minuti Senza smettere mai di muovere l'impasto. Bianchire le foglie del mais e asciugarle bene (se non fai questo sono difficile di lavorare). Nel centro d'ogni foglia metti un po del impasto. Nel centro aggiungi un pezzo di pollo, che dopo copri con più impasto. Avvolgere bene e legare con uno spago. Fai cosi fino che finisci l'impasto.
    Metti in una pentola i cuori della pannocchia (non so come si dice in italiano, la parte dove sono atacati i chicchi) e li copri con acqua. Su questi metti tutti i tamales, dopo li cuoci al vapore, coperti, per circa 40 minuti. Devi lasciar raffreddare.
    Si mangiano accompagnati di la salsa criolla (salsa di cipolla, ricetta del topo della causa).



    [ 01.08.2005, 10:47: Messaggio modificato da: Moka ]
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

    Commenta


    • #3
      Ma che è quell'aggeggio?
      Ho fatto qualche volta le tortillas,e le ho schiacciate "all'italiana" ('nto so provinciale,io ! )
      Barbara

      Commenta


      • #4
        Mokina brava!
        Ma cosa avevano quei poveri tamal di sbagliato?
        Roberta

        Commenta


        • #5
          Tita fuori la ricetta dei tamales!!!Li adoroooo..in Messico pero' li arrotolano nelle foglie di banano!
          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
          (Simona)

          Commenta


          • #6
            Beh dai,non eri proprio così 'mbriaca.
            Dove hai pescato quell'accidente per le tortillas?
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #7
              Fede, vallo a chiedere ad Ivano, mi fa capitar a casa di quelle robe!
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

              Commenta


              • #8
                Mi fa morire "schiaccia tortillas" [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  ma questa caccavella dove l'hai presa,oppure te la sei fatta fare?perché mi gira per la testa di portare la foto al mio amico falegname
                  Paola

                  le mie foto

                  Commenta


                  • #10
                    mokaaaaa........rifare tortillas assolutamente a rimini!!!col ripieno di chili naturalmente!!!!!
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      Siiiii Mokina assolutamente, a casa adoriamo tutti il chili.....pure Davidino [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #12
                        lallina..non ci sono caspiterina!

                        paola, guarda qua:
                        Tortilla press....amichevolmente SCHIACCIATORTILLAS
                        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                        Commenta


                        • #13
                          ma come non ci sei????????????????
                          nooooooooooooo [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
                          lallina forgiamps

                          no amatriciana? no party!

                          Commenta


                          • #14
                            l'hai comprata in questo sito? ,non conosco l'inglese [img]graemlins/50_b.gif[/img]
                            Paola

                            le mie foto

                            Commenta


                            • #15
                              no, l'ha presa Ivano in un sito internet, forse Sur la Table, ma era per farti vedere com'è fatto così hai lo spunto per il falegname
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X