X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sifone ISI

    Si, me lo sono comprato.Qualcuno ha esperienza di questa cosa? Ha già fatto qualche preparazione? O è l'ennesima mia infatuazione che non lascerà traccia?
    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    IO ho tentato con una spuma al ciocccolato per il pandoro, ma....avevo dimenticato di mettere la guarnizione ed ero in casa di amici....cheffiguraaaaaaaaa!!!! Due ricariche sprecate e non mi spiegavo perché non uscisse nulla dal beccuccio [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    La crema era buonissima anche al cucchiaino
    ti metto la ricetta:
    Spuma di cioccolato di Ferran Adrià
    INGREDIENTI
    ...¢ 500 g di cioccolato amaro o al latte
    ...¢ 500 ml di panna fresca
    ...¢ 150 g di zucchero
    ...¢ 3 fogli di gelatina
    ...¢ 20 g di caffè solubile

    1) Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda (15°C)
    2) Scaldare in una casseruola il cioccolato tagliato a pezzetti, la panna, lo zucchero ed il caffè.
    3) Amalgamare il tutto senza fare bollire il composto.
    4) Dopo aver fatto raffreddare il composto aggiungere la gelatina, precedentemente strizzata dall'acqua, ed aggiungere lo zucchero.
    5) Mescolare il composto tenendo il contenitore immerso nell'acqua fredda.
    6) Quando il composto si è raffreddato, versarlo nel sifone ISO PROFI WHIP.
    7) Per ottenere una spuma tartufata aggiungere 5 grammi extra di cannella e 1-2 cucchiai da tavola di aroma al rum.

    Spuma d'asparagi

    1) Cuocere gli asparagi in acqua salata con lo zucchero ed una fetta di limone.
    2) Frullare gli asparagi con 300 ml di acqua di cottura e dopo avere ridotto a purea, passare ad un setaccio fine.
    3) Scaldare 100 grammi di purea di asparagi a 60°C
    4) Unire la gelatina strizzata dall'acqua ed il rimanente composto.
    5) Fare raffreddare ed unire la panna fresca.
    6) Versare il contenuto nel sifone ISI PROFI WHIP e lasciare raffreddare a +4°C.

    INGREDIENTI
    ...¢ 1000 g di asparagi bianchi puliti
    ...¢ 5 fogli di gelatina
    ...¢ pizzico di sale - zucchero
    ...¢ 1 limone
    ...¢ 100 ml di panna fresca ( 33%)


    Spuma di patate calde

    1) Bollire le patate in acqua salata finché pronte e dopo averle schiacciate, passarle in un setaccio fine.
    2) Aggiungere il latte caldo, acqua di cottura delle patate ed il burro.
    3) Unire sale, noce moscata e versare il composto ancora caldo nel sifone ISI PROFI WHIP.
    4) Servire immediatamente o tenere il sifone in caldo a bagnomaria (max 70°C)

    INGREDIENTI
    ...¢ 600 g di patate bollite
    ...¢ 300 ml di latte intero
    ...¢ 100 di acqua di cottura delle patate
    ...¢ 50 di burro
    ...¢ sale e noce moscata


    Spuma di pesche

    1) Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda (15°)
    2) Bollire le pesche e dopo averle tagliate a dadini frullarle con il vino bianco.
    3) Passare il composto in un setaccio con maglia abbastanza fine.
    4) Scaldare 200 ml della purea di pesche a circa 60° C di temperatura.
    5) Mescolare energicamente la purea aggiungendo la gelatina precedentemente strizzata dall'acqua e la rimanente purea di pesche.
    6) Dopo aver fatto raffreddare il composto sbattere ancora una volta con la frusta e versare il composto nel sifone ISI PROFI WHIP.
    7) Servire su una mezza pesca oppure in una coppa di vino frizzante per un gustoso cocktail.

    INGREDIENTI
    ...¢ 850 g di pesche
    ...¢ 110 g di zucchero
    ...¢ 7 fogli di gelatina
    ...¢ 50 ml di vino bianco


    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Grazie occhi belli! Provero' al piu' presto.
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Un catalano con cotesto attrezzo ci ha fatto l'innovazione gastronomica.
        Prova a vedere se sui siti di Asria' Ferran trovi anche le ricette. Dicono che le distribuisce a piene mani.

        Commenta


        • #5
          Ci sto' tentando. Ho comprato quest'aggeggio incuriosita dall'effetto nuvola della panna &c,sul salato ho tanti dubbi, ma mi tocca provare...dato il costo!
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Grazie Bruna delle ricette,io posseggo un sifone da....25 anni tipo (lo presi per la panna montata)e non l'ho mai usato.Ma i "proiettili"di gas saranno ancora buoni?

            Commenta


            • #7
              io ci ho provato e riprovato ... ma a me sembra che tutto abbia lo stesso sapore e che sia roba per gente senza denti; si, certo ... queste "espumas" fanno la loro figura, ma io preferisco "addentare" qualcosa di più solido! ... ora il sifone lo uso solo per montare la panna!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                dove si compra questo sifone e quanto costa????

                Commenta


                • #9
                  Io invece ho tentato la spuma di patate ma non ci sono riuscita ed ora il sifone giace insieme alle altre cose semi inutili nel ripostiglio
                  Carla

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X