X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • asparagi e gamberi sautè e zuppa di cannellini

    Ieri sera ho sperimentato 2 ricette nuove.

    La prima è stata una zuppa di cannellini "di recupero", per la quale sono stati utilizzati ingredienti che giacevano in frigo (ero partita con l'intenzione di fare quella che mi aveva suggerito Rossanina in questo topic, ma poi ho avuto un incidente di percorso , cioè ho fatto cuocere i cannellini per troppo tempo nella pentola a pressione e non erano esattamente interi quando l'ho aperta.....). Il vantaggio è che secondo me si possono cuocere tutti gli ingredienti in anticipo (intendo orzo, cannellini e broccoli) e poi assemblarla in 5 minuti.

    ZUPPA DI CANNELLINI, BROCCOLI E ORZO

    per 4 persone
    - 3 tazzine di orzo perlato lessato
    - una testa di broccolo (il mio era già parzialmente lessato, ma va benissimo crudo, basta tagliate le cimette a piccoli ciuffetti)
    - 3 tazze di cannellini lessati (lessati con una foglia di salvia e mezza di alloro in acqua poco salata)
    - uno scalogno e uno spicchio d'aglio intero
    - qualche fetta di pancetta piacentina
    - una crosta di parmigiano ben raschiata

    Ho fatto lessare l'orzo in acqua leggermente salata per 40 minuti.
    Nel frattempo ho fatto lessare (nel mio caso, spappolare) i cannellini.
    Ho rosolato la pancetta tritata con l'olio, lo scalogno e l'aglio.
    Ho unito le cimette di broccoli, fatto rosolare 3 minuti, aggiunto l'orzo con un mestolo della sua acqua di cottura e infine i cannellini con la crosta di parmigiano a pezzetti. Avevo del brodo e ne ho usato tanto da coprire il tutto con circa 2 dita di liquido. Ho aggiustato di sale e pepe e dopo 5 minuti la zuppa era pronta. Ho spento e lasciato riposare un po' prima di servirla, cosi' la crosta si è ammorbidita.
    Molto buona.

    Questa l'ho presa da una rivista americana, sotto la voce "ricette dietetiche". Pensavo ne uscisse una roba insapore e invece è ottima, in particolare per il gusto che gli dà il coriandolo fresco - e anche questa si assembla in 5 minuti, una volta che avete lessato gli asparagi.

    SHRIMP and ASPARAGUS SAUTÃ? (GAMBERI E ASPARAGI saltati)

    1 mazzo di asparagi in pezzetti da 2,5 cm (circa 2 cups)
    2 cucchiai di olio
    16 gamberi grandi, sgusciati
    1 spicchio di aglio tritato
    1 scalogno
    zenzero tritato (circa grande come una noce)
    1/4 ts di curcuma (la punta di un cucchiaino)
    abbondante pepe
    1 cucchiaio di coriandolo fresco
    peperoncino fresco, secondo il gusto

    Bollire gli asparagi per 5 minuti in acqua salata (meglio ancora se cotti al vapore).
    Riscaldare l'olio in una padella su fuoco medio-alto.
    Unire i gamberi, cuocere 2 minuti.
    Scolare gli asparagi e aggiungerli ai gamberi.
    In una tazza miscelare i rimanenti ingredienti: zenzero, peperoncino tritato, pepe, curcuma. Aggiungere ai gamberi e cuocere ancora qualche minuto. Aggiustare di sale.
    Guarnire con coriandolo fresco.

    Nota: la curcuma non ha un particolare sapore, mi pare che serva piu' che altro a dare colore. Se non l'avete la potete sostituire con un po' di curry (poco) o anche con una puntina di zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua.



    [ 20.05.2005, 07:06: Messaggio modificato da: tere ]
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    Interessante queste ricettine! Complimenti

    Commenta


    • #3
      [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] buoni thanks !
      "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
      Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

      Commenta


      • #4
        Brava Tere!

        devo finire anch'io un po' di cannellini che ho in dispensa quindi stavo seguendo i tuoi topic con molto interesse...

        Commenta


        • #5
          [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
          http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

          Commenta


          • #6
            Sembra tutto molto buono. [img]graemlins/applause.gif[/img]

            Dal titolo del topic avevo capito che tu avessi fatto una zuppa con cannellini, gamberi ed asparagi, che in effetti mi intriga, potrei provare...
            Eleonora
            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X