X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: antonellina:
    Io ho portato una teglia di polpette di Rosaria Rubino, ma fatte da me </font>[/QUOTE]Una polpetta (l'ultima) sono riuscita a mangiarla! Bona! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
    Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
    Francesco Alberoni

    Commenta


    • #47
      Ecco le mie:
      INVOLTINI DI MELANZANE ALLA NORMA
      Prendere delle belle melanzane, tagliarle a fette sottili e friggerle. Mettere ad asciugare su carta per assorbire l'eccesso di olio.
      Nel frattempo preparare del sugo semplice al basilico. Cuocere poi degli spaghettini o tonnarelli molto al dente e condirli con il sugo spolverandoli con abbondante riccotta salata.
      Su ogni melanzana mettere una "forchettata" di pasta, spolverata di ricotta e fogliolina di basilico e chiudere ad involtino. Mettere gli involtini nella teglia e cospargerli di sugo e ricotta ed infornare a 180° per circa mezz'ora.

      TORTA 12345 (di Annaginger)

      Una variante buonerrima della tortina 12345:

      250 gr di ricotta
      200 gr di mascarpone
      50 gr di philadelphia
      3 uova
      200 gr di zucchero
      1 busta di cacao
      aroma di vaniglia

      Mescolare il tutto e cuocere a 180° per 35-40 minuti.
      N.B. La farina non ci va!

      TARTUFINI AL CIOCCOLATO (MartinaP)

      ingredienti:
      100 gr cioccolato fondente
      30 gr cacao amaro
      100 gr burro
      75 gr zucchero
      1 uovo
      1 cucchiaio caffè solubile (io ne metto mezzo di caffè normale)
      1 cucchiaio di latte
      (100 gr di nocciole). --> questa è la mia variante....erano ipocalorici altrimenti!

      Allora, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando è quasi del tutto sciolto, aggiungi il burro a pezzetti ammorbidito e mescoli ancora (sei ancora a bagnomaria) poi aggiungi via via zucchero , il tuorlo dell'uovo, caffè, latte e 100 gr di nocciole già sminuzzate.

      Togli il composto dal fuoco e mescoli bene in modo che sia un liquido omogeneo.
      Lo lasci raffreddare. Quando si e raffreddato io lo metto un po' in frigo.

      Quando hai tempo, lo togli dal frigo, e ti metti a far palline, aiutandoti con un cucchiaino. Le passi nel cacao amaro e le posizioni poi nel vassoio.

      N.B. Io ho aggiunto mandorle tritare e amaretti sbriciolati.

      [img]graemlins/hello.gif[/img]

      [ 03.11.2005, 15:58: Messaggio modificato da: Paprika ]
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

      Commenta


      • #48
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: letizia60/cinzia:
        per la pizza ripiena ho fatto come base la focaccia di Elisabetta po l'ho farcita (da cruda ovviamente!) con fontina tagliata a fette sottili, tonno e cipollotti freschi fatti appassire in padella con acqua e olio. Ho ricoperto il tutto con l'altro strato di pizza, ho spennellato con olio e infornato a 190° fino a che la pizza si è colorita.
        io l'adoro e la faccio spesso [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        </font>[/QUOTE]Ah, bene! Era buonissima davvero!!!! ... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        Era ora Cinzia! .....finalmente se ti incontro ti riconosco!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
        Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
        Francesco Alberoni

        Commenta


        • #49
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rubino Rosaria:
          Non ho portato niente di eccezionale, ed anche poca roba, ziti al ragù e mozzarelle, però mangiato tutto il venerdì sera da chi c'era, alla festa di compleanno, peperoni in padella e torta, la domenica ho fatto le linguine alla puttanesca.
          Tutte cose già fatte e di cui già ci sono le ricette
          </font>[/QUOTE]e dici di non aver portato niente di eccezionale, Rosaria ma che dici!!!!!!!!!!!!!
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #50
            Dunque,della focaccia barese avevo già messo la ricetta.
            Le peschette con la nutella invece le faccio con questo impasto:
            1 kg di farina
            400 gr zucchero
            250 gr burro
            4 uova
            2 bustine di lievito
            nutella
            alchermes
            Versare la farina sulla spianatoia (1 pugnetto in meno),fare il buco al centro e mettervi le uova,lo zucchero, il burro a temp ambiente,il lievito.Impastare bene!Fare delle palline più piccole di una noce e disporle sulla placca del forno rivestita di carta forno.Infornare nel ripiano centrale a 180.Devono cuocere ma non colorarsi in superficie,diciamo che vanno in forni per una decina di minuti. Preparare un piatto con alchermes allungato con un po&quot; di acqua. Con l'aiuto di un cucchiaino scavare un po&quot; le mezze peschette sul lato piatto,facendo attenzione a non romperle.Nell'incavo creato versare un cucchiaino di alchermes,riempire di nutella e chiudere con l'altra mezza peschetta(sempre scavata e bagnata nell'incavo).Passare velocemente nell'alchermes tutta la pesvhetta e passare infine nello zucchero semolato

            [ 03.11.2005, 17:56: Messaggio modificato da: Flaviasole ]

            Commenta


            • #51
              il conquistator el'abbiamo sbafato la sera di domenica insieme alla pasta al salmone di Numberone.

              Per quanto riguarda il salame al cioccolato , che non ho nemmeno visto , credo sia di mia sorella MariaTeresa .
              Michele, vuoi una birra ?
              No, sono astemio.
              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

              Commenta


              • #52
                Pierlui' ti prego,chiarisci:non era pasta avanzata dal sabato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                Commenta


                • #53
                  Considerato che sono scesa in treno, io ho portato due patè, facilmente trasportabili. Li abbiamo mangiati la domenica, a casa di Piggi.

                  Ecco le ricette:

                  Polpo degli zavorristi

                  1,5 kg. di polpo fresco
                  3 spicchi d'aglio
                  2 cucchiai di capperi sottaceto
                  olio extravergine d'oliva
                  aceto bianco
                  sale
                  pepe
                  prezzemolo.

                  Mettere a cuocere il polpo a fuoco lento, senza aggiungere acqua. Quando è tenero, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. A questo punto, levare la pelle e tutte le ventose. Il polpo spellato va quindi messo a bagno in acqua e aceto bianco per una decina di minuti (un bicchiere di aceto per ogni litro d'acqua). Mettere il polpo nel frullatore, e ridurlo in pasta. A parte, tritare minutissimamente l'aglio, il prezzemolo (approssimativamente 2 cucchiai) e i capperi.
                  In una padella mettere circa 4 cucchiai d'olio e unire il trito di aglio, prezzemolo e capperi. Far soffriggere leggermente, quindi unire il polpo tritato, mescolando bene finché si amalgama il tutto, sfumando con un paio di cucchiai di aceto. Se fosse necessario aggiungere altro olio, e aggiustare di sale. Alla fine aggiungere un'abbondante macinata di pepe.

                  Questa è una ricetta della Liguria di Levante, Portovenere per l'esattezza. In passato, le barche che andavano per mare necessitavano di una zavorra che potesse facilmente essere buttata a mare, se necessario, e quindi i ciottoli andavano benissimo. Gli zavorristi erano i marinai addetti a recuperare i ciottoli per l'uso, e durante questa ricerca, facilmente incontravano dei polpi" Inoltre, questo patè si presenta adatto ad essere conservato a lungo, messo in vasi sott'olio, e inoltre, può facilmente diventare un sugo per la pasta, aggiungendo dei pelati.


                  Hummus

                  500 g. di ceci lessati
                  5 spicchi d'aglio
                  due cucchiai di prezzemolo tritato
                  2 cucchiaini di thaine (pasta di sesamo)
                  1 cucchiaino di olio di sesamo
                  4 cucchiai di olio extravergine di oliva
                  sale- pepe
                  il succo di un limone

                  Ho messo tutto nel mixer, e ho frullato fino ad ottenere una crema omogenea. L'abbiamo mangiata sulla schiaccia di Piggi, e, su suggerimento di Ellemir, cosparsa di paprika e con l'aggiunta di un filo di olio d'oliva
                  [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                  Come al solito, ho potuto costatare di aver assaggiato forse un centesimo dei piatti presentati...
                  Ma è stato un week-end meraviglioso, sono felicissima di essere venuta, che bello rivedere tanti amici, e che fantastica sorpresa la presenza delle Signore delle Isole! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Eleonora
                  "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                  Commenta


                  • #54
                    E io mi sono persa il polpo dello zavorrista... devo assolutamente provarlo, mi sembra una cosa sublime!

                    Commenta


                    • #55
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: numberone:
                      Pierlui' ti prego,chiarisci:non era pasta avanzata dal sabato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]Non hai letto tutto il topo ....... [img]tongue.gif[/img]

                      Ti abbiamo anche chiesto la ricetta qualche quadro piu' su
                      Michele, vuoi una birra ?
                      No, sono astemio.
                      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                      Commenta


                      • #56
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ro:
                        E io mi sono persa il polpo dello zavorrista... devo assolutamente provarlo, mi sembra una cosa sublime! </font>[/QUOTE]ce ne e' ancora un fondo di vasetto in frigo , pensavo che se lo fosse spolverato la ross , invece ieri sera era li' che mi quardava e allora .......
                        Michele, vuoi una birra ?
                        No, sono astemio.
                        Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                        Commenta


                        • #57
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: piggi:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: numberone:
                          Pierlui' ti prego,chiarisci:non era pasta avanzata dal sabato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]Non hai letto tutto il topo ....... [img]tongue.gif[/img]

                          Ti abbiamo anche chiesto la ricetta qualche quadro piu' su
                          </font>[/QUOTE]Opsss....chiedo venia!
                          comunque la nota che non era pasta avanzata...vale lo stesso,visto che si tratta di un condimento a crudo che al momento opportuno accoglie goduriosamente la pasta appena scolata.Arrivai tardi il sabato del tuo compleanno e capii che non era proprio cosa di scodellare altri primi piatti.
                          La ricetta è semplicissima:con un po' di anticipo,perché si insaporisca bene,si mette in ciotola salmone affumicato a pezzetti e salmone affumicato in scatola (marca del tonno)sempre a pezzetti.Si condisce con erba cipollina tagliuzzata,prezzemolo tritato,peperoncino piccante e olio evo (da aggiungere gradatamente perché sembra che non lo assorba,ma poi lo rilascia).Tutto qui,le dosi del salmone...circa metà e metà dell'un tipo e dell'altro.A me piace molto,ha un sapore molto intenso.Ma soprattutto è comodissima quanto si è in tanti e si vuol far presto.baci

                          Commenta


                          • #58
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: numberone:
                            Opsss....chiedo venia!
                            comunque la nota che non era pasta avanzata...vale lo stesso,visto che si tratta di un condimento a crudo che al momento opportuno accoglie goduriosamente la pasta appena scolata.Arrivai tardi il sabato del tuo compleanno e capii che non era proprio cosa di scodellare altri primi piatti.
                            La ricetta è semplicissima:con un po' di anticipo,perché si insaporisca bene,si mette in ciotola salmone affumicato a pezzetti e salmone affumicato in scatola (marca del tonno)sempre a pezzetti.Si condisce con erba cipollina tagliuzzata,prezzemolo tritato,peperoncino piccante e olio evo (da aggiungere gradatamente perché sembra che non lo assorba,ma poi lo rilascia).Tutto qui,le dosi del salmone...circa metà e metà dell'un tipo e dell'altro.A me piace molto,ha un sapore molto intenso.Ma soprattutto è comodissima quanto si è in tanti e si vuol far presto.baci
                            </font>[/QUOTE]Io l'ho mangiato a mo' di insalata, e mi è piaciuto moltissimo [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Eleonora
                            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                            Commenta


                            • #59
                              Mi sono persa la metà delle cose, ma dov'ero?

                              Io ho fatto uno strudel con carciofi e feta.

                              STRUDEL CARCIOFI E FETA

                              pasta strudel senza uova (farina 200g, olio un cucchiaio , acqua qb), impastare, lavorare e mettere a riposare sotto una pentola calda almeno 30 minuti.
                              Stenderla sottile come un velo, pennellarla con olio e coprire con pangrattato.
                              Mettere su un lato carciofi tagliati fini e cotti in padella con olio, sale e maggiorana, coprire con una salsa fatta con feta, latte e un cucchiaio di semola. Arrotolare, pennellare con olio e cuocere in forno a 180°C almeno per 40 minuti.
                              Qui è quando l'ho tolto dal forno:

                              http://img.photobucket.com/albums/v2...daniela6wa.gif
                              http://www.senzapanna.it

                              Commenta


                              • #60
                                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ddaniela:
                                Mi sono persa la metà delle cose, ma dov'ero?</font>[/QUOTE]Con me a chiacchierare... mi sono persa un mucchio di cose anche io!!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X