X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dall'india...I pakora

    I pakora, sono frittelle cotte nell'olio bollente, e sono uno dei piatti più semplici della cucina indiana,sono molto amati ed è normale vedere un campanello di gente intorno al carretto di un venditore di pakota, sono per gli indiani il" cibo di strada"e spesso è accompagnato soltanto da una bevanda.
    Nella pastella si può immergere di tutto....banane, cimette di cavolfiore, melanzane, patate, zucchine, peperoni, pomodori verdi.....
    Io li ho fatti alle melanzane.....e li abbiamo mangiati(maniera assolutamente non indiana) spalmati con una crema di formaggio molle mescolata con affumicato di pesce spada, una bontà !!!!!
    ecco la ricetta della pastella.

    135 gr di farina di ceci
    2 cucchiaini di ghee o di olio
    1 cucchiaio di succo di limone
    1/4 di cucchiaino di pepe
    1/2 cucchiaino di curcuma
    1 cucchuiaino di garam masala
    sale qb
    135 gr di acqua fredda.....o quella necessaria
    un pochino di lievito....ma è facoltativo!
    mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio.....assolutamente non liquido, far riposare 15 minuti
    immmergere le verdure, friggere...e consumare caldissimi!

    il garam masala può essere sostituito da coriandolo in polvere
    e la curcuma si può anche omettere.
    x un gusto più "italiano" le spezie possono anche essere tolte....però così speziati sono buonissimi!!!
    accompagnarli con un'insalata di pomodori

  • #2
    Confermo, sono ottimi!
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

    Commenta


    • #3
      Uh quanti ne ho mangiati in India!!!
      Una delle cose che preferivo(che erano davvero poche.. )
      ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
      (Simona)

      Commenta


      • #4
        Grazie Stefani' [img]graemlins/E20.gif[/img]
        ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
        (Simona)

        Commenta


        • #5
          [img]graemlins/slurp.gif[/img] Stefanì, ma che meraviglia, devono essere buonissimi!
          Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
          Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
          Francesco Alberoni

          Commenta


          • #6
            Stefanà ­! buoniiiii! pensa che ieri sera avevo voglia di cucinare indiano e guardando il mio libro di ricette stavo per mettermi a fare i pakora con spinaci cipolle e patate. Poi mi sono bloccata perché ho visto questo ingrediente strano, besan con la traduzione chickpea flour e io - cretina - ho detto "mannaggia, questo non ce l'ho" e ho cambiato ricetta. E adesso, leggendo i tuoi ingredienti, finalmente il cervello si è collegato: farina di ceci!! Ne ho mezzo chilo che non so come usare!

            Comunque le tue lenticchie dhal sono proprio buone! Io veramente le ho allungate con del brodo e le ho trasformate in zuppa, ma Graziano se n'è servito 3 volte e ha snobbato il mio curry di melanzane e spinaci (di cui non vi metto la ricetta perché era la prima e ultima volta che lo facevo. Ricetta not good)
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #7
              Tere sono contentissima che il mio dhal ti sia piaciuto.....prova anche queste...poi mi dirai!!!!!

              Commenta


              • #8
                stefania, che meraviglia! in india non li ho mai mangiati per strada, anche se la tentazione era forte....ma ho un marito schifiltosissimo e poco curioso, e dunque per non discutere...ma adesso che ho la ricetta..
                I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                La Tavola di Rita

                Commenta


                • #9
                  Tere ma spinaci cipolle e patate tutti insieme o divisi?
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Che belli. Saranno anche un cibo semplice ma è tra le cose indiane che mi piacciono di più. In India penso di averne mangiato una decina al giorno per 20 giorni di seguito. E non erano mai uguali a seconda della bancarella o del ristorante.
                    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                    (P.Sà¼skind)

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
                      Tere ma spinaci cipolle e patate tutti insieme o divisi? </font>[/QUOTE]Marisa, traduco a spanne dal libro:

                      I pakoras, tradizionalmente sono fatti con una verdura alla volta e ogni verdura viene fritta in una forma specifica. Ma mia madre (la mamma dell'autore del libro), che ha inventato questa ricetta per sfamare un esercito di teenagers che regolarmente le invadeva la casa, li faceva con spinaci, cipolle e patate, tutto insieme. E usava meno pastella del normale, cosicchè risultavano facili da fare, piu' leggeri e - secondo me - piu' interessanti della versione tradizionale

                      Adesso vorresti anche la ricetta?
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        quasi quasi [img]graemlins/E17.gif[/img]

                        Intanto ho guardato in librino che ho e li tritano tutte e 3 le verdure zucchina paptata e cipolla mischiano conla pastella e friggonoa cucchiaiate. Servire calde e preferibilmente con un chutney piccante.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          Senti, stasera non li posso fare perché ho già in programma il Saag Paneer, un altro piatto vegetariano che ho già fatto una volta seguendo una ricetta presa da un libro che non mi ricordo piu' ed era venuto da buttar giu' dalla finestra (niente a che vedere con quello che ho mangiato nei vari ristoranti).
                          Magari domani sera li faccio e li fotografo (sperando che Graziano non dica niente alla terza sera di indiano )
                          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                          Commenta


                          • #14
                            Povero Graziano, non c'è due senza tre! [img]graemlins/E16.gif[/img]
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #15
                              Come mi ispirano, questa la salvo !! Grazie
                              Ecco il nostro sito
                              http://www.nennaki.it

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X