X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta frolla e crostata di frutta (Fotogrammi)

    Quando preparo una crostata alla frutta io la faccio così..

    Pasta frolla
    200 gr farina 00
    100 gr semola di grano duro
    3 rossi d'uovo
    150 gr burro
    75 gr zucchero
    poca scorza limone grattugiato (a volte me ne dimentico ma viene buona lo stesso..)

    in una ciotola metto zucchero e rossi d'uova

    mescolo con il cucchiaio

    aggiungo il burro sciolto al microonde

    poi la farina tutta insieme

    la mescolo col cucchiaio

    quando ha inglobato tutto il liquido, allora con la mano la raccolgo a palla direttamente nella ciotola (senza impastare nella maniera tradizionale)
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    la metto in frigo coperta da un canovaccio o avvolta nella pellicola per almeno mezzora
    la stendo poi con le dita direttamente nella teglia lasciandone un poco da parte

    con quella rimasta faccio dei cordoncini che appoggio intorno per fare il bordino e lo decoro con i rebbi della forchetta o quantaltro la fantasia suggerisce e la bucherello sul fondo

    poi la inforno a 180 a mezz'altezza e ogni tanto la tiro fuori bucherellando le parti che si stanno gonfiando (in alto nella foto)

    quando il bordino diventa dorato e si stacca leggermente dalla teglia è pronta
    in questo caso l'ho coperta con del lemon curd che avanzava e l'ho rimessa in forno altri dieci minuti, normalmente faccio la crema pasticcera e non la cucino oltre

    poi la decoro con la frutta e la lucido con delle gelatina

    fatto".
    questa frolla è la stessa delle tortine al lemon curd e le crostate con marmellata o con creme da cuocere.....
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

    Commenta


    • #3
      Maffo lo schiacciasassi è tornata, ma in realtà non si è mai allontanata.
      Complimenti in ufficio un pezzettino no???????


      [img]graemlins/slurp.gif[/img]

      [img]graemlins/E8.gif[/img]
      Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
      Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già (R. Bach)
      Sei stata con noi e ci sarai per sempre (Mario)

      Commenta


      • #4
        Grazie, Serena, per queste spiegazioni così chiare! Chissà che un giorno non ci provi pure io! Quindi tu la crema non la cuoci ma la aggiungi dopo? Perchè invece, quando la faccio, ci metto anche la crema. Grazie di nuovo, sei un vulcano di attività culinarie!!
        io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

        Commenta


        • #5
          dovrei assaggiarne una fetta prima di [img]graemlins/applause.gif[/img]
          stefi
          ------------------------------
          che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
          Rossanina

          Commenta


          • #6
            Serena spieghi alla tua roby come si fa a mettere la gelatina sulla crostata?
            Sento sempre parlare di gelatina di albicocche cos'è?

            Spiegazioni a prova di pluta please! [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Roberta

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: StefaniaDE:
              dovrei assaggiarne una fetta prima di [img]graemlins/applause.gif[/img] </font>[/QUOTE].. magari con un bicchierino di moscato! [img]graemlins/E17.gif[/img] ... ciao vecchia spugna! [img]graemlins/E20.gif[/img]

              Maffo complimenti per la tua crostata, mi ispira molto la versione lemon curd ... [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Ok stefi... dammi il tuo indirizzo..
                ma ti chiami Tommaso di secondo nome?....

                anna, la crema se è pasticcera oppure al cioccolato o ganache(già cotta quindi)non la cuocio anche con la torta.. se è marmellata invece faccio cuocere la base da sola finché non inizia a dorarsi, poi spalmo la marmellata e faccio finire di cuocere tanto per amalgamare bene i sapori...
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

                Commenta


                • #9
                  Bella e bbbona, brava Serena
                  Ciaooooo Marina [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                  Commenta


                  • #10
                    roby, ciccifuffina del mio cuore, io uso a volte della marmellata di albicocche sciolta con un po&quot; di acqua tiepida.. a volte la gelatina già pronta in buste della Paneangeli se vado di corsa....
                    Marina, bentornata.... (ti ho vista nelle foto di Meris...Uno splendore!! [img]graemlins/E20.gif[/img] )
                    la versione lemon curd è buona nelle formine singole perché secondo me rende meglio in monoporzione.. comunque se la vuoi fare a torta, devi fare la copertura in pasta frolla... garantito...
                    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                    La Polpetta Perfetta

                    Commenta


                    • #11
                      Ma noooo perché ho aperto questo topic mannaggia lo studio mi provoca carenza continua di zuccheri che acquolina
                      Sere [img]graemlins/applause.gif[/img]
                      www.silviettakeys.deviantart.com

                      Good taste is the enemy of creativity. -Pablo Picasso-

                      Commenta


                      • #12
                        Davvero da assaggiare!!!!io dico che è molto buonaaaaaaaaa
                        meris

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maffo:
                          io uso a volte della marmellata di albicocche sciolta con un po&quot; di acqua tiepida.. a volte la gelatina già pronta in buste della Paneangeli se vado di corsa....</font>[/QUOTE]ma non si fa più veloce a sciogliere un poca di marmellata nell'acqua stop che star lì a pesare rimestare bollire continuare a rimestare raffreddare?? [img]graemlins/E21.gif[/img]
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #14
                            maffo, sei la prima persona che sento che fa la pastafrolla col burro sciolto!
                            Laura
                            www.mammole.it Ticker

                            Commenta


                            • #15
                              Serena quando sei in transito ROMA-PADOVA-MILANO passa a farmi un salutino

                              Canederlina ....in tutto questo tempo non sapevo con chi bere, ci credi se ti dico che sono diventata astemia ? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              stefi
                              ------------------------------
                              che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                              Rossanina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X