X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di pavlove....

    Rgazzuole e ragazzuoli,ho notato che la maggior parte di voi prepara le pavlove utilizzando la ricetta delle comuni meringhe.La signora che però tempo fa preparà la pavlova alla Prova del cuoco diede questa ricetta:
    TORTA PAVLOVA
    4 albumi
    60 gr di zucchero per ogni uovo
    1 pizzico di sale
    1 bustina di vanillina
    1 cucchiaiono di fecola 1 cucchiaino di succo di limone
    Montare gli albumi con la metà dello zucchero ed un pizzico di sale,poi aggiungervi il restante zucchero,il succo di limone,la fecola,la vanillina e mescolare delicatamente.
    Disporre il composto su di un cerchio di 20 cm di diametro realizzato con la carta forno.Infornare a 140 gradi e far freddare in forno.Decorare con panna montata e frutta fresca.
    Qualcuno di voi ha mai provato?
    Baci baci

  • #2
    Ti metto la ricetta che faccio io, in effetti è molto simile a quella della PdC. La cosa che mi piace molto della mia ricetta è la cottura


    Pavlova di annaginger

    3 albumi - 250 gr zucchero semolato - 1 cucchiaino di aceto bianco - 1 cucchiaino di maizena - 1 pizzico di sale - panna montata dolcificata - frutta fresca

    Accendere il forno a 200°. Montare gli albumi col sale a neve fermissima con un frullino elettrico, poi aggiungere a poco a poco lo zucchero continuando a montare. Proseguire ancora per due minuti, fino ad ottenere una massa compatta e lucida. Spruzzarvi sopra l'aceto e la maizena e incorporarli delicatamente all'impasto con un cucchiaio di legno. Rivestire la placca da pasticceria di carta da forno e ungerla con un po' di staccante per pasticceria o con del burro. Disporre la meringa in modo da forno un disco, alto circa 5 o 6 centimetri, la cui superficie deve essere abbastanza uniforme ma non liscia. Mettere la Pavlova nel forno preriscaldato, chiudere la porta e spegnere la temperatura. Non riaccendere piu' il forno e non aprire la porta per 50 minuti. Al termine, togliere la Pavlova e farla raffreddare. Per servire: metterla con delicatezza su un piatto di portata, spalmare generosamente di panna montata dolcificata (magari usando il pannafix) e decorare con kiwi affettati o frutti di bosco. Aspettare una o due ore prima di servire. Questo e' il dolce nazionale della Nuova Zelanda.
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

    Commenta


    • #3
      Flavia settima scorsa ho fatto la ricetta che c'è nel libro CIOCCOLATO di Deseine è simile alla a quella che hai messo tu ti posto la ricetta

      8 albumi
      150 gr di zucchero di canna io ho usato quello bianco
      un cucchiaino di aceto
      3 cucchiai di cacao amaro

      ho montato gli albumi con metà dello zucchero poi ho aggiunto il resto dello zucchero continuando a montare ho messo l'aceto ed infine il cacao ho formato un cerchio su una placca da forno ed ho infornato nel forno caldo a 150° per un ora poi ho abbassato il forno a 100° per altre 2 ore ho lasciato raffreddare nel forno tutta notte poi ho guarnito con panna e frutti di bosco.
      tina

      Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
      Flaubert

      Commenta


      • #4
        scusate ma la pavlona e' una meringa cioe' rimane dura una volta cotta
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

        Commenta


        • #5
          Engy la pavlova non resta dura anzi devi stare
          attenta a maneggiarla si sbriciola tutta
          tina

          Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
          Flaubert

          Commenta


          • #6
            La Mia Pavlova (non sono megalomane è solo perché è il frutto di tentativi e ricette prese da più parti)


            Ingredienti:
            169 gr albumi
            338 gr zucchero semolato
            2 cucchiaini aceto di mele
            2 cucchiaini rasi amido di mais
            aroma di vaniglia liquido

            N.B. questi sono le dosi per la pavlova della foto che era "enorme" ( era per 12, fai conto il diametro di una teglia rotonda per pizza) ma normalmente la regola è: pesi gli albumi e poi calcoli il doppio di quel peso in zucchero, quando ho un po" di albumi che mi avanzano li uso per fare le meringhe più piccole ma va bene lo stesso

            Preparazione:
            gli albumi devono essere a temperatura ambiente.
            Si iniziano a montare leggermente gli albumi con l'aceto e l'amido, poi si inizia ad aggiungere lo zucchero senza smettere mai di montare. Si continua a sbattere (io uso le fruste elettriche... ) finché il composto non raggiunge la consistenza molto molto soda e aspetto lucido.
            Sulla carta forno disegno la circonferenza della base che mi serve e con il cucchiaio ci dispongo il composto cercando di lasciare un piccolo incavo al centro.
            Precedentemente ho fatto scaldare il forno alla temperatura più bassa, il mio è a gas e non va al di sotto dei 140° però vengono bene lo stesso, e la metto in forno lasciando lo sportello socchiuso con un cucchiaio di legno come "fermo" per circa 3 ore. Quando le 3 ore sono passate, spengo il forno e ce la lascio dentro almeno altre dieci ore così finisce di seccarsi.
            Qualcuno ha scritto che congela la base ma io non ho mai provato...
            Comunque poi monto la panna e ce la metto sopra "artisticamente" e aggiungo le fragole oppure i frutti di bosco.

            Tieni presente che la consistenza è soda ma appena la tagli si sbriciola (ed è questo il bello ed il...BUONO...)
            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
            La Polpetta Perfetta

            Commenta


            • #7
              Quindi non è un dolce da trasporto?
              Mi attizza questo dolce e vorrei portarlo a casa di mia cognata sabato sera.
              regge un viaggetto di 20 minuti?
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: tina:
                Engy la pavlova non resta dura anzi devi stare
                attenta a maneggiarla si sbriciola tutta
                </font>[/QUOTE]Grazie Tina
                Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                George Bernard Shaw

                Commenta


                • #9
                  Graziana, la pavlova è da trasporto a condizione che porti i singoli ingredienti (base di meringa, panna e frutta) separati e li assembli all'ultimo momento, pena l'afflosciamento totale del tutto..
                  Le mie pavlove, a queste condizioni, hanno fatto grandi viaggi transnazionali: a chioggia, a roma, a napoli...e tutti con guida turistica madrelingua nonchè frigo portatile per la panna... e si sono divertite moltissimo...
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

                  Commenta


                  • #10
                    Io adoro la pavlova del giorno dopo.
                    La crosta esterna di quella che fa mia zia rimane croccante, ma nella parte centrale, quella con i frutti, esce il succo che va ad imbibire la meringa che a quel punto non ha più l'esterno croccante (l'interno della pavlova è sempre morbido, grazie all'aceto che viene aggiunto che la rende "tagliabile").

                    Commenta


                    • #11
                      Maffo,dopo aver assaggiato i tuoi bocconcini alla pacetta non posso non fidarmi di te. Voglio rpovare la tua ricetta anzitutto,poi mi attira anche quella col cacao...

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X