X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 'o rraù (fotogrammi)

    Ho i fotogrammi del mio ragù da queste estate ed ancora non li avevo postati!
    Il ragù o "'o rraù" a Napoli la domenica è, per non dire era, un istituzione, già era, perché oggi anche se ne è rimasta la tradizione non in tutte le case viene preparato ogni domenica!
    Ricordo da piccola, il profumo d' 'o rraù si sentiva in ogni angolo di strada o vicolo, uscire dalle finestre o dai bassi, Napoli odorava di ragù!
    Non tutti lo fanno allo stesso modo, c'è chi usa solo carne annecchia, chi aggiunge tracchie di maiale, chi cotiche di maiale, chi gallinella di maiale, chi braciole che altro non sono che fettine di carne di maiale arrotolate e attaccate con spago o filo di cotone, ripiene di parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo tritato, e a chi piace anche con uva passa e pinoli, ma al di la di quale carne usare il modo di prepararlo è uguale per tutti o quasi, cioè si deve far tirare bene la carne con la cipolla e poi una volta aggiunto il pomodoro far pippiare a lungo, un buon ragù deve cuocere in tutto almeno sei ore!
    Anticamente veniva chiamato anche "'o rraù d' 'o guardaporte" cioè del portiere, perché di solito i portieri mettevono una pentola sulla fornacella nel cortile del palazzo e controllavano la cottura mentre controllavano il palazzo, si iniziava il sabato sera facendo tirare lentamente la carne e si faceva cuocere sempre a fuoco lentissimo anche tutta la notte!
    La pentola migliore è quella di coccio, ma in mancanza si può fare in una qualsiasi pentola, senza dubbio è migliore quello cotto nella pentola di coccio!

    e adesso passiamo ai miei fotogrammi

    per il ragù uso solo carne annecchia e nervi, a volte aggiungo qualche braciola

    metto una cipolla tritata finemente in una pentola con olio



    metto sul fuoco e faccio iniziare a rosolare e aggiungo la carne è i nervi, questa


    la stessa che uso per la genovese

    e i nervi



    e faccio rosolare tutto insieme



    controllando in questa fase senza mai allontanarmi dalla pentola e girando ogni tanto con il cucchiaio di legni



    quando la carne è ben rosolata e prende un nel colore dorato scuro, mentre la cipolla è consumata ma non bruciata



    a questo punto aggingo un bel bicchiere, un bicchiere e mezzo di vino rosso






    continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Grazie Rosaria, il tuo è veramente buono, con i fotogrammi capisco meglio i tagli di carne da prendere.
    Rosvita Rosetta

    Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

    Commenta


    • #3
      sono molto indecisa se farmi da sola questo famoso ragù....o venirlo a mangiare a casa tua.....!!!!penso che a te, complice l'acqua, il sole, l'aria di napoli .....venga molto meglio....

      Commenta


      • #4
        Rosaria, grazie mille! Aspettiamo la continuazione!
        io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

        Commenta


        • #5
          faccio evaporare lentamente il vino



          mentre il vino evapora inizio a passare nel passaverdure i pelati



          quando tutto il vino è evaporato



          aggiungo il concentrato di pomodoro



          e faccio tirare anch'esso



          aggiungo la passata di pomodoro



          a questo punto il ragù deve, come si dice a Napoli, pippiare, parola onomatopeica che ben descrive il suono del ragù che deve sobbollire a malapena



          si copre la pentola con il coperchio lasciando il cucchiaio di legno tra la pentola e il coperchio e si lascia pippiare a fuoco lentissimo per circa cinque ore




          continua
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            eccolo a fine cottura, deve risultre di un bel rosso scuro e deve essere abbastanza denso



            in quell'occasione, invece di condirci i ziti o i paccheri, ci ho condito i pici che mi aveva regalato Ross quando stetti a casa sua



            se piace aggiungere parmigiano grattugiato

            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Stefanì anche se ci provi puoi venire quando vuoi, lo sai che ti aspetto!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                I tuoi reportage sono sempre favolosi Rosaria ... ma la carne che fine fa? La togliete a fine cottura oppure la aggiungete al sugo nel piatto?
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  rosariaaaaaaa...i nostri ragù sono QUASI GEMELLI!

                  3 differenze: la prima ...faccio un po' "morire" la cipolla prima di rosolarci la carne e metterci il grasso...con un po' d'acqua e un cucchiaino di zucchero

                  la seconda ...ci metto anche un cucchiaio di strutto oltre all'olio

                  la terza... sfumo con vino bianco...

                  quanto lo fai cuocere tu? io anche 8 ore ... fino a che come nella tua foto non è traslucido!
                  irene senza se e senza ma

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                    I tuoi reportage sono sempre favolosi Rosaria ... ma la carne che fine fa? La togliete a fine cottura oppure la aggiungete al sugo nel piatto? </font>[/QUOTE]Si mangia come secondo, è buonissima [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                    V. Van Gogh

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                      I tuoi reportage sono sempre favolosi Rosaria ... ma la carne che fine fa? La togliete a fine cottura oppure la aggiungete al sugo nel piatto? </font>[/QUOTE]Marina, la carne rimane nella pentola, e si mangia dopo la pasta pucciando il pane nel sugo!
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rubino Rosaria:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                        I tuoi reportage sono sempre favolosi Rosaria ... ma la carne che fine fa? La togliete a fine cottura oppure la aggiungete al sugo nel piatto? </font>[/QUOTE]si mangia dopo la pasta pucciando il pane nel sugo!
                        </font>[/QUOTE]se ce la fai! io normalmente mangio la carne la sera della fattura del ragù...e "lui" con le zite tagliate a mano il giorno dopo!
                        irene senza se e senza ma

                        Commenta


                        • #13
                          E' troppo buono Rosaria!

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rubino Rosaria:
                            Stefanì anche se ci provi puoi venire quando vuoi, lo sai che ti aspetto! </font>[/QUOTE]allora mi tocca proprio venire...non posso far aspettare inutilmente una cara persona come te!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: irenequarato:
                              rosariaaaaaaa...i nostri ragù sono QUASI GEMELLI!

                              3 differenze: la prima ...faccio un po' "morire" la cipolla prima di rosolarci la carne e metterci il grasso...con un po' d'acqua e un cucchiaino di zucchero

                              la seconda ...ci metto anche un cucchiaio di strutto oltre all'olio

                              la terza... sfumo con vino bianco...

                              quanto lo fai cuocere tu? io anche 8 ore ... fino a che come nella tua foto non è traslucido!
                              </font>[/QUOTE]Irene, per la prima differenza non so, ma qui non l'ho mai sentito
                              per la seconda, si lo strutto ci va benissimo, pensa che anticamente si usava solo strutto
                              per la terza, prova col vino rosso e poi mi saprai dire!
                              Non guardo mai l'orario che ci metto realmente per cuocere, ma comunque supera le sei ore abbondantemente, mi accorgo ad occhio quand'è pronto e faccio in modo che si la carne sia cotta, ma non si sfilacci!
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X