X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PAN DE HOJALDRE sfogliato delle Simili (foto)

    Ecco finalmente ho due minuti per postarvi i fotogrammi di questo pane. Inizio nel dirvi che le Simili hanno conosciuto questo pane un giorno passeggiando per Valencia e sentendo un buon profumino di pane si sono fiondate in una panetteria e hanno assaggiato questo pane, cercando poi di carpire qualche segreto dal panettiere. Una volta tornate a casa hanno fatto varie prove fino ad arrivare a questo risultato. L'orginale sarebbe sfogliato con lo strutto, ma secondo loro è molto lontano dai nostri gusti, quindi hanno stravolto la ricetta usando olio d'oliva.

    Io a mia volta ho stravolto la ricetta facendo panini monoporzione, perché si presentano più carini e non si rompono al taglio (come invece succede con il filone grande). La ricetta delle Simili prevede le dosi per due filoni, io ho fatto un filone solo e da questo ho ricavato 4 panini monoporzione.


    PAN DE HOJALDRE - PANE SFOGLIATO

    IL LIEVITINO:

    Gr. 100 farina 00
    Gr. 60 acqua
    Gr. 4 lievito di birra
    Impastare e far lievitare fino al raddoppio (ca. 1 ora e mezza).


    Gr. 500 farina 00
    Gr. 250 acqua
    Gr. 30 + 30 olio extra-vergine d'oliva (30 per ogni filone)
    Gr. 20 lievito di birra
    Gr.10 sale
    1 cucchiaio di olio

    Fare la fontana, versare l'acqua, fondere il lievito di birra, unire il lievitino e amalgamare, unire un poco di farina e un cucchiaio di olio. Finire l'impasto senza lavorarlo in eccesso. Dividere l'impasto a metà e fare due filoni, coprirli e lasciarli riposare sul tavolo per 15-20 minuti. Spianarli molto sottili (30 x 60 cm), ungere ogni sfoglia con metà dei 30 gr. d'olio (con il palmo delle mani), piegare in quattro, battere con mattarello (lasciare riposare 15 min circa per rilassare il glutine) e spianarli nuovamente formando due rettangoli di circa cm. 30x 60, ungere di nuovo con i restanti 15 gr. d'olio e arrotolarli partendo dal lato corto. Disporre su due teglie. Con una lametta tagliarli per il lungo molto profondamente lasciando al centro circa cm. 3 di spazio intero e senza tagliare le chiocciole ai lati, spennellare con pochissimo olio, coprire e lievitare al raddoppio per circa 45-60 minuti. In forno a 200° per 30-35 minuti.

    Rettangolo (no comment ) steso e unto


    Primo giro


    Secondo giro


    Disegno dei giri (grazie Eli66 e Mauro!)


    Battitura


    ... continua ...

    [ 29.03.2006, 15:49: Messaggio modificato da: MarinaB ]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    Dopo la seconda stesura si arrotola dal lato corto


    e si ottiene un filone


    ... che ho tagliato in 4 panini e quindi inciso in profondità ...


    il panino dopo la lievitazione ...


    i panini cotti



    questa invece la versione in filone come da ricetta delle Simili
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Uh Mamma!!!
      Che emraviglia!
      Saranno anche buonissimi (non lo metto assolutamente in dubbio) ma la prima cosa che appagano, IN PIENO, è l'occhio
      [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] Le Simili ti fanno un baffo!!!

      Dimenticavo: i panini sono molto più belli del filone
      Somewhere I belong!!

      Commenta


      • #4
        i tuoi sono molto più belli, sono fantastici
        \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
        http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

        Commenta


        • #5
          wow!!! sono stupendi!!! [img]graemlins/applause.gif[/img]
          Laura
          www.mammole.it Ticker

          Commenta


          • #6
            Sono sincera... Ti sto "facendo la posta" da qualche giorno: mi ricordo che pubblicasti una di queste foto e, da allora, io aspetto!
            [img]redface.gif[/img]
            Somewhere I belong!!

            Commenta


            • #7
              Bellissimi Marina! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

              Commenta


              • #8
                ohhh maremma santissima...
                sei troppo brava Marina
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  Bellissimo!! Sarei tentata di provarlo con lo strutto, che qui usiamo di frequente in diverse preparazioni e, inoltre, a noi non spiace affatto.
                  http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                  teStARDA à®

                  Commenta


                  • #10
                    e io che sto ancora a litiga' cà la macchina del pane!!!!! [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariantonietta:
                      Bellissimo!! Sarei tentata di provarlo con lo strutto, che qui usiamo di frequente in diverse preparazioni e, inoltre, a noi non spiace affatto. </font>[/QUOTE]M@ ... io ero tentata di fare un giro con olio e l'altro con strutto! ...
                      La prossima volta provo! ... già così però viene un pane abbastanza "condito" ... non vorrei che poi fosse na mappazza!
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        Bellissimi Marina e tu bravissima come sempre [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                        \"

                        Commenta


                        • #13
                          [img]graemlins/applause.gif[/img] brava Marina,secondo me sono più carini i tuoi così piccini!
                          Stefania

                          Commenta


                          • #14
                            A me sto pane mi ricorda qualcosa, ma non capisco cosa...
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • #15
                              Che belli!!!
                              E come sapore a cosa assomigliano? Ai panini all'olio? Si mantengono per poco come quelli?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X