X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mousse bavarese semifreddo

    Chi mi aiuta a capire?

    Graziana ha scritto:
    "Tanto per intenderci.
    BAVARESI= crema inglese + gelatina in fogli + panna montata

    MOUSSE= meringa italiana + panna oppure base semifreddo (uova montate con zucchero cotto) + panna oppure meriga+ base+ panna. cone le eccezione di cui sopra per la mousse di cioccolato."

    e per semifreddo cosa si intende?
    Cos'è la base semifreddo per la mousse?
    Laura @---->----


  • #2
    La base semifreddo è la cosidetta pate a bombe, ovvero tuorli, zucchero e acqua.
    Si cuoce a 121° l'acqua con lo zucchero e si versa afilo sui tuorli fino a raffreddamento
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      Grazie Graziana.
      Puoi specificare anche cosa si intende per semifreddo?
      Laura @---->----

      Commenta


      • #4
        La differenza con mousse e con la bavarese è che va congelato e mangiato come un gelato, quindi tolto dal congelatore o al max lasciato leggermente scaldare.
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Sei gentilissima, grazie
          Laura @---->----

          Commenta


          • #6
            Per essere certa però proverei a chiedere a Pinella...lei era molto più attenta di me al cosrso Etoile!
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Pinella conferma tutto.Il semifrddo va fatto bene tenendo in grande conto la quantità di zuccheri presenti nell'impasto perché deve essere "cucchiaiabile" quando si serve, cioè non essere duro come una pietra.Ma non deve neppure sciogliersi appena lo impiatti. Domani, ti faccio una tabellina per il calcolo degli zuccheri.


              PS.Sto' giusto pensando che non ho piu' fatto biscotti, torte, merendine ecc.Solo bavaresi, mousses e quant'altro.Non va mica bene.
              www.idolcidipinella.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutte e due.
                Pinella se mi fai la tabellina mi fai piacere, lo schematico mi aiuta a capire e memorizzare.
                Invece va molto bene se continui a fare bevaresi, mousse... sono i miei dolci preferiti
                Laura @---->----

                Commenta


                • #9
                  Contaci, Laura! In questo periodo non sono in me.Se vedi che mi sono dimenticata, ti prego! ricordamelo.Lo faccio volentieri.
                  www.idolcidipinella.blogspot.com

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X