X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Eccotti le ricettine con alcuni consigli dati da una amica di Cucina.it ( credo Emanuala Abate ma non sono sicura)
    Prova e vedrai.
    La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

    Commenta


    • #17
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Alberto Baccani:
      Eccotti le ricettine con alcuni consigli dati da una amica di Cucina.it ( credo Emanuala Abate ma non sono sicura)
      Prova e vedrai.
      </font>[/QUOTE]
      mi sono accecata, non vedo ricettine
      Coeli
      Memento audere semper

      Commenta


      • #18
        allora siamo in due 'cecate...
        Alessandra
        "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

        Commenta


        • #19
          "porto" su, così magari Alberto aggiunge le ricette...
          Alessandra
          "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

          Commenta


          • #20
            Sono proprio rinbecillito oppure non ho schiaccciato bene il rispondi comunque rimedio spero rapidamente.
            SPUMA D'ASPARAGI

            INGREDIENTI

            a.. 1000 g di asparagi bianchi puliti
            b.. 5 fogli di gelatina
            c.. pizzico di sale - zucchero
            d.. 1 limone
            e.. 100 ml di panna fresca ( 33%)

            1) Cuocere gli asparagi in acqua salata con lo zucchero ed una fetta di limone.
            2) Frullare gli asparagi con 300 ml di acqua di cottura e dopo avere ridotto a purea, passare ad un setaccio fine.
            3) Scaldare 100 grammi di purea di asparagi a 60°C
            4) Unire la gelatina strizzata dall'acqua ed il rimanente composto.
            5) Fare raffreddare ed unire la panna fresca.
            6) Versare il contenuto nel sifone ISI PROFI WHIP e lasciare raffreddare a +4°C.


            Spuma di patate calde

            INGREDIENTI

            a.. 600 g di patate bollite
            b.. 300 ml di latte intero
            c.. 100 di acqua di cottura delle patate
            d.. 50 di burro
            e.. sale e noce moscata

            1) Bollire le patate in acqua salata finché pronte e dopo averle schiacciate, passarle in un setaccio fine.
            2) Aggiungere il latte caldo, acqua di cottura delle patate ed il burro.
            3) Unire sale, noce moscata e versare il composto ancora caldo nel sifone ISI PROFI WHIP.
            4) Servire immediatamente o tenere il sifone in caldo a bagnomaria (max 70°C)


            Spuma di cioccolato

            INGREDIENTI
            a.. 500 g di cioccolato amaro o al latte
            b.. 500 ml di panna fresca
            c.. 150 g di zucchero
            d.. 3 fogli di gelatina
            e.. 20 g di caffè solubile

            1) Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda (15°C)
            2) Scaldare in una casseruola il cioccolato tagliato a pezzetti, la panna, lo zucchero ed il caffè.
            3) Amalgamare il tutto senza fare bollire il composto.
            4) Dopo aver fatto raffreddare il composto aggiungere la gelatina, precedentemente strizzata dall'acqua, ed aggiungere lo zucchero.
            5) Mescolare il composto tenendo il contenitore immerso nell'acqua fredda.
            6) Quando il composto si è raffreddato, versarlo nel sifone ISO PROFI WHIP.
            7) Per ottenere una spuma tartufata aggiungere 5 grammi extra di cannella e 1-2 cucchiai da tavola di a-roma al rum.


            Spuma di pesche

            INGREDIENTI
            a.. 850 g di pesche
            b.. 110 g di zucchero
            c.. 7 fogli di gelatina
            d.. 50 ml di vino bianco

            1) Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda (15°)
            2) Bollire le pesche e dopo averle tagliate a dadini frullarle con il vino bianco.
            3) Passare il composto in un setaccio con maglia abbastanza fine.
            4) Scaldare 200 ml della purea di pesche a circa 60° C di temperatura.
            5) Mescolare energicamente la purea aggiungendo la gelatina precedentemente strizzata dall'acqua e la rimanente purea di pesche.
            6) Dopo aver fatto raffreddare il composto sbattere ancora una volta con la frusta e versare il composto nel sifone ISI PROFI WHIP.
            7) Servire su una mezza pesca oppure in una coppa di vino frizzante per un gustoso cocktail.

            Per il sifone, io ho quello da mezzo litro, e va benissimo, anche perché per riempire quello da 1 litro, devi usare 2/3 bombolette, e poi la spuma rende moltissimo. A meno che tu non abbia 15/20 persone a pranzo
            Eccoti le regole base:
            1) i fogli della gelatina francese pesano circa 1,7 grammi, e quindi fai la proporzione, la gelatina è da mettere a bagno in acqua fredda (max 15 °) e da strizzare prima di aggiungerla al composto, che va sempre riscaldato a 60° per far si che si sciolga bene.
            2) Se la ricetta prevede la panna, il composto deve sempre essere raffreddato prima di mescolarlo alla panna.
            3) prima di versare la preparazione del sifone, batterlo leggermente con la frusta a mano, e successiva-mente passarlo al setaccio
            4) agitare vigorosamente dopo aver avvitato ciascuna capsula argentata.
            5) per le spume fredde, raffreddare il sifone già riempito min 6 max 12 ore (per esempio una notte in fri-go).
            6) per le spume calde, tenere il sifone riempito (senza il porta capsula) a bagno-maria ad una temperatura di 75°
            7) agitare vigorasamente il sifone prima dell'uso e usarlo tassativamente con la "testa in basso" ossia completamente capovolto.
            8) la prima spruzzata non viene mai bene, quindi falla sul lavandino o su un piattino, finché non ti esce perfetto.
            9) ricordati che la panna ingentilisce molto il sapore, quindi insaporisci in modo deciso, più deciso che il normale.
            Gli ultimi commenti sono di una amica di cucina,it, credo l'Elena Abbate di Abbiategrasso.
            La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

            Commenta


            • #21
              grazie Alberto, sempre gentile.
              Buona fine di settimana
              Ciao Ale
              Alessandra
              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

              Commenta


              • #22
                Errore
                Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                Commenta


                • #23
                  che errore?
                  Alessandra
                  "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                  Commenta


                  • #24
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: *Ale*:
                    che errore? </font>[/QUOTE]Il mio

                    Ho risposto al topo sbagliato [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                    Commenta


                    • #25
                      opssss...
                      Alessandra
                      "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                      Commenta


                      • #26
                        il mio è della Kaiser, l'ho pagato 40 o 45 E. più 5E. x 10 ricariche di gas: ho provato a fare la spuma al cioccolato: ci sono volute 5 cartucce prima di capire come funzionasse. Alla fine .... anzicchè versare la spuma nella coppetta di cialda confezionata ad Hoc, ho "moussato" uno dei miei commensali... sembrava un cioccolatino!!!

                        Commenta


                        • #27
                          ecco adesso che mi avete fatto venire vogli di quelle deliziose spumette non trovo l'ISI PROFI WHIP...ma voi dove l'avete preso?
                          ho provato in un paio di negozi ma avevano solo aggeggi x montare la panna, tra l'altro di altra marca.
                          adesso lo vojo [img]graemlins/E12.gif[/img]
                          Alessandra
                          "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                          Commenta


                          • #28
                            Prova su questo sito inglese che ha uno dei prezzi migliori che ho trovato
                            http://www.pennineteaandcoffee.co.uk/prad049.htm
                            La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

                            Commenta


                            • #29
                              grazie Alberto, ora vado a dare un'occhiata!
                              Buona domenica Ale
                              Alessandra
                              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                              Commenta


                              • #30
                                Ho trovato qualche sito interessante.
                                www.espumas.com
                                www.prairiemoon.biz/isicrwhre.htm
                                andateli a vedere sono in inglese ma c'è l'opzione francese.
                                Ci sono ottimi spunti per delle prove.
                                La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X